Pininfarina Architecture firma il progetto di interni del nuovo ristorante The Italian Club Seafood Wine Bar a Hong Kong. Il design degli ambienti completa l’esperienza culinaria di alto livello dello chef Stefano Balsamo, portando il gusto e lo stile italiano nel cuore del distretto di Soho, uno dei quartieri più dinamici della città.
Progetto e design
Il design prende ispirazione dalla varietà che contraddistingue il Mediterraneo, dove luoghi diversi si riuniscono nelle stesse radici e dove la forza del mare muta costantemente il paesaggio. La palette di colori tiene presente questa suggestione, utilizzando il rame ossidato come tinta principale accostato a toni neutri di grigio chiaro e al verde petrolio dei rivestimenti delle pareti.
La facciata in metallo forato all’ingresso, grazie all’effetto mascherato “vedo non vedo”, dona all’ambiente un’idea di intimità. Si accede così alla sala da pranzo dove la grande installazione a soffitto in tessuto ricorda il movimento delle onde, quasi a voler far sentire gli ospiti in riva al mare. Le poltrone e gli sgabelli dalle forme armoniose ed ergonomiche presentano una struttura in metallo con finitura in rame spazzolato, la stessa scelta per i tavoli in Marmo di Carrara e per i pannelli decorativi della sala.
Nella sala da bagno l’impressione è di essere “sott’acqua”: l’illuminazione soffusa e il metallo martellato sul soffitto enfatizzano l’idea di immersione. I pannelli in metallo ossidato presentano una grafica, applicata con una pellicola di rame, che si ispira al movimento delle correnti sottomarine. Il piano in marmo di Carrara, la rubinetteria e gli accenti metallici trattati con finitura in rame spazzolato, mantengono la naturale sensazione del design del ristorante.
L’Italian Seafood Wine Bar permette al cliente di immergersi in un’esperienza mediterranea, grazie al suo design biofilico che connette l’ambiente con la natura, senza rinunciare all’eleganza e al comfort.
Il pluripremiato studio di interior design Stefano Tordiglione Design, con sede a Hong Kong, è stato incaricato di supervisionare e gestire il progetto del ristorante.
The Italian Club
L’Italian Club è la prima piattaforma globale, verticale, multicanale dedicata all’eccellenze italiane – utilizzando solo prodotti autentici certificati per ricreare l’esperienza dello stile di vita del “Bel Paese”.
Il suo e-commerce insieme ai suoi ristoranti rispondono alla domanda, proveniente da tutto il mondo, di alimenti e di vini italiani di qualità.
L’Italian Club attualmente opera con filiali dirette a Hong Kong, New York e Shanghai.
Pininfarina Architecture
Icona globale dello stile italiano, Pininfarina è riconosciuta per la sua ineguagliabile capacità di creare opere senza tempo basate sui suoi valori di tecnologia e bellezza. Pininfarina ha sede in Italia e uffici in tutto il mondo ed opera nel transportation design, nel design industriale, nell’architettura e interiors e nel design automobilistico. I più recenti progetti di architettura e interior design di Pininfarina Architecture spaziano dalla Turchia (la torre di controllo del nuovo aeroporto di Istanbul), agli Stati Uniti (il condominio di lusso 1100 Millecento a Miami), dal Brasile (i progetti residenziali di Cyrela, Vitra e Yachthouse all’Italia (lo Juventus Stadium di Torino). Si è aggiudicata diversi premi internazionali di architettura, il più recente l’American Architecture Award 2020 con Yachthouse, l’International Architecture Award per Sixty6 ed il Red Dot Award 2019 per il design del Bus Shelter per la città di Miami.
Stefano Tordiglione Design
Stefano Tordiglione, fondatore dell’omonima azienda, è stato incaricato di dirigere il Project Management per il Seafood Wine Bar. Il pluripremiato studio di design con sede a Hong Kong è noto per la sua creatività, flessibilità e affidabilità e porta in tavola la sua intuizione distintiva, guidata dalla conoscenza e dalla ricerca del settore.
Redazione