Dalle vette di Courmayeur alle spiagge della Versilia in arrivo la nuova edizione di Pietrasanta Design Week-end in programma dal 19 al 22 ottobre. Il format, ideato da Studio Coronel è organizzato in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con il patrocinio di ADI – Associazione per il Disegno Industriale e dell’Ordine degli Architetti di Lucca.
Arte e design si incontrano per la seconda volta, la prima edizione fu nell’ottobre 2020, nella cittadina toscana incastonata tra Forte dei Marmi e le Alpi Apuane. Ribattezzata la piccola Atene vive tutto l’anno in un vivace clima culturale animato dai molti laboratori artistici e dalle numerose gallerie d’arte che attirano turisti ed esperti da tutto il mondo.
Ed è proprio con le gallerie d’arte di Pietrasanta la prima sinergia nata per questo nuovo appuntamento: sono diverse infatti quelle che accoglieranno tra le opere esposte alcune icone del design dando vita ad una mostra diffusa per le vie del centro.
Cuore pulsante della manifestazione lo splendido Complesso di Sant’Agostino, dove si terranno le conferenze e alcune delle mostre più rappresentative. Tra arte e, questa volta, architettura si inserisce la mostra fotografica di Veronica Gaido nelle sale del chiostro. Le sue “Le città invisibili” trasporteranno i visitatori in una dimensione architettonica vibrante, cifra poetica della fotografa originaria della Versilia.
Il tema dell’edizione 2023 “La propagazione delle idee” è un invito al dialogo e una riflessione su come le idee inneschino in alcuni casi interferenze distruttive e ne frenano la diffusione, in altri casi, interferenze costruttive, che accelerano la condivisione e le portano al successo.
Alcune diventano “idee Geniali”, il titolo della mostra curata da Giulio Cappellini, Compasso d’oro alla carriera, designer e art director nella Chiesa di Sant’Agostino. Una selezione di prodotti iconici del design che per forma, materiale, processo produttivo o semplicemente intuizione funzionale o formale sono diventati degli oggetti fuori dal tempo, incontrastati protagonisti degli spazi in cui viviamo.
Sempre nel chiostro e nel giardino pensile arrivano le “Idee alla deriva”. Una mostra collettiva “open source” che metterà in connessione il pensiero di architetti e designer in una sorta di telefono senza fili delle idee. Ogni Studio che vorrà partecipare, riceverà un kit con alcuni materiali e una parola immaginifica con cui realizzare di un modellino. A questa prima parola ne potranno aggiungere una seconda, che sarà di ispirazione allo Studio successivo. Creatività, valore delle connessioni e sostenibilità saranno nel DNA di questa mostra/esperimento che darà un nuovo valore espressivo agli avanzi di produzione delle aziende partner.
Il momento più atteso venerdì 20 ottobre, quando 10 equipaggi composti dai più importanti studi di progettazione del panorama italiano e internazionale si sfideranno in una regata velica: “nel clima informale di una competizione sportiva (e goliardica!) si crea quello spirito di gruppo e quel senso di appartenenza, che da oltre vent’anni è la nostra grande forza” commenta Paola Coronel art director della manifestazione.
Per la prima edizione di sailingCAD (sailing Competition for Architects & Designer) sono stati scelti dieci studi tra gli amici di Design Week-end: 967Arch, Alfonso Femia Ateliers, aMDL Circle, Carlo Ratti Associati, GBPA Architects, Giuseppe Tortato Architetti, One Works, Parisotto + Formenton, Progetto CMR e Studio Marco Piva. A bordo collaboratori e consulenti legati al mondo della progettazione. Architetti e designer velisti possono candidarsi per entrare a far parte di uno degli equipaggi: si apre così la prima stagione del calcio vela mercato che animerà la pausa estiva.
Un ricco calendario d’incontri moderati dal giornalista Giorgio Tartaro scandirà il ritmo della quattro giorni, durante i quali interverranno i curatori delle mostre, i progettisti coinvolti nella regata di diversi ospiti internazionali e stake holder dei più importanti brand di design e della nautica.
Tra i partner della manifestazione c’è Cisco, che ha voluto ospitare la conferenza di presentazione nel proprio Cybersecurity Co-Innovation Center, il primo centro di co-innovazione dedicato alla sicurezza informatica in Europa e ospitato negli spazi del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, creato per condividere conoscenze, promuovere cultura e innovazione digitale, nonché sviluppare tecnologie che mettono l’uomo al centro.
“Siamo lieti di ospitare la presentazione della Pietra Santa design week proprio nel nostro Cybersecurity Co-Innovation Center, una struttura che rappresenta per i nostri clienti e partner, per le istituzioni e tutto l’ecosistema Cisco un luogo in cui creare e testare nuove idee e progetti insieme ad aziende, università e partner tecnologici con una logica di innovazione aperta”, ha commentato Michele Dalmazzoni, Cisco Director. “In questo luogo la tecnologia è protagonista e diventa promotore e amplificatore della capacità creativa e di innovazione”.
“Il Pietrasanta Design Week-end costituisce per l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lucca un’importante occasione per promuovere la cultura del progetto di Architettura. Ci riconosciamo nei temi del design, arte, cultura e comunicazione, cosi come proposti nel programma del Design week end. Temi da sempre cari all”espressione dell’architetto, figura volta da sempre a fare una sintesi complessa con le istanze più tecniche dell’economia, del territorio e dell’ambiente, con l’aspirazione di disegnare il presente tra passato e futuro. Al centro dell’azione dell’Ordine vi è l’attenzione della qualità dei luoghi intesa quale frutto di un intento progettuale che si fonda su capacità e competenze. Questo straordinario evento consente di esaltare design e architettura in un contesto culturale, artistico e paesaggistico unico.” il commento del Presidente dell’Ordine degli Architetti di Lucca, arch. Fabio Nardini.
“Arte e design sono due tra le più grandi forme creative dell’uomo: molti sono gli elementi di contatto ma, altrettanti, quelli di contrapposizione. Pietrasanta, che ha ogni declinazione del “fare arte” nel proprio DNA, si pone come punto d’incontro privilegiato fra queste due espressività, creando un circuito originale e articolato che le racconti attraverso tutto il sistema-cultura cittadino: dal chiostro di Sant’Agostino alla chiesa e fino alle numerose gallerie del centro storico. Così Pietrasanta Design Week-end sarà un appuntamento realmente diffuso e immersivo, capace di interessare allo stesso modo sia i visitatori occasionali, sia gli addetti ai lavori” il commento del Sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti. cavpietrasanta.it