In Alta Savoia, a due passi da Megève, uno chalet con una splendida vista sulle Alpi, che unisce la tradizione a soluzioni di arredo pratiche e moderne
Con la sua linea semplice e slanciata, lo chalet ai piedi del Monte Bianco riassume la tipica struttura della casa di montagna dell’Alta Savoia.
Si trova a Saint-Nicolas de Veroce, a due passi da Megève, la più famosa località sciistica francese, e appartiene a Klaartje Quirjns, regista e produttrice televisiva olandese e al marito Hannes.
È il risultato di una ricerca fortunata che ha portato all’acquisto e al recupero di una vecchia residenza che, completamente rinnovata, ha ora una superficie di 180 metri quadrati su due livelli. “La prima volta che ho visto il villaggio con la sua piccola chiesa e le sue caratteristiche abitazioni”, racconta la proprietaria, “sapevo che non avrei trovato niente di più bello. È un posto tranquillo, autentico, naturale e senza grandi pretese ma a due passi da Megève, e questo è fantastico”.
Centro della casa è il grande salone, che riunisce le zone living, pranzo e cucina. Sullo stesso piano ci sono due camera da letto, due bagni e una sauna. Una zona di servizio permette di accedere ad altre due camera per gli ospiti mentre nel mezzanino c’è la zona notte per le due figlie. Un ampio terrazzo, dotato di vasca Jacuzzi, circonda la zona living, con una splendida vista sul paesaggio e su questa parte delle Alpi.
Hannes, cresciuto in una casa moderna ed essenziale, progettata da Richard Neutra, famoso architetto noto per le sue ricerche d’avanguardia fino agli anni 70, voleva ricreare il fascino di quegli spazi. Con linee pulite e senza fronzoli.
Una parte del materiale originale, come le grandi travi di sostegno, il legno degli esterni, le vecchie scale e la pietra in cucina è stato recuperato. Alcuni elementi della tradizione locale, come le corna di cervo e gli oggetti decorativi del folklore, sono stati sostituiti con oggetti e materiali moderni. Classici pezzi di design animano la casa, come la lounge chair di Eames: “Abbiamo iniziato con questi arredi e abbiamo costruito il resto intorno a loro. La decorazione è semplice e minimal”, spiega Hannes, “in accordo con le linee pulite della casa”. Materiali naturali come lo zinco, l’ardesia e il larice conferiscono un’atmosfera autentica e accogliente mentre parte dei legni recuperati dal vecchio chalet sono stati restaurati e riutilizzati.
A differenza degli chalet tradizionali della zona, la casa è piena di luce: i soffitti alti e l’open space permettono di godere pienamente lo spazio.