Pieces of Venice è un’impresa sociale a economia circolare ideata dall’ imprenditore Luciano Marson e da sua moglie, Karin Friebel, e propone creazioni nate dal recupero di materiali che hanno vissuto anni immersi o sono stati utilizzati nella laguna di Venezia.
Nel 2020, Pieces of Venice è stata premiata con il Compasso d’Oro, uno dei più importanti riconoscimenti internazionali per le produzioni di design d’alta qualità. Lavorazioni artigianali, recupero di materiali esausti provenienti da Venezia e dalla sua Laguna, impiego di manodopera fornita da Cooperative Sociali e divulgazione della cultura Veneziana e scoperta di luoghi insoliti fuori dai circuiti turistici classici: tutte queste caratteristiche fanno dei prodotti Pieces of Venice dei piccoli capolavori, unici nel loro genere, destinati a durare tutta la vita con un forte valore intrinseco. Villegiardini ha intervistato Luciano Marson e Karin Friebel, che hanno spiegato la filosofia che ispira il loro lavoro con Pieces of Venice e le ultime novità.
Come è nato il progetto “Pieces of Venice”?
Nasce dall’idea di fornire a Venezia dei souvenir autentici che fossero degni della qualità e della storia che questa città porta in sè quindi, provenendo dal mondo dell’industrial design abbiamo ritenuto di affidare i Brief di progetto a noti designer italiani con i quali eravamo in rapporti di amicizia e stima reciproca. Fare solo souvenir sarebbe stato però riduttivo per una nuova impresa e quindi abbiamo pensato da subito di fare anche oggetti utili alla persona ampliando quindi la gamma. Poi abbiamo pensato di non utilizzare materie prime vergini ma materiali di riciclo provenienti dalla stessa città e dalla sua laguna e da lì è scaturita l’idea per il nome da dare alla nuova impresa: Pezzi di Venezia; dovendo però rivolgerci al mercato internazionale il nome è diventato Pieces of Venice.
Tutto è nato dalla volontà di fare qualcosa di diverso e che facesse del bene, non solo a livello territoriale ma anche sociale, che partisse da Venezia per tornarci sotto forma di beneficio. È così che ci siamo costituiti fin dalla nascita Benefit Company, per unire il nostro amore per Venezia, per i materiali, per la bellezza e per il sociale.
Perché la produzione è stata affidata alla Cooperativa Sociale Futura?
Pieces of Venice è una benefit company e si impegna non solo a livello territoriale ma anche, e soprattutto, a livello sociale, affidando gran parte delle lavorazioni e trasformazioni dei materiali alla Cooperativa Sociale Futura che si occupa di riscatto e riabilitazione sociale di persone meno fortunate. L’importante per noi era non solo proporre ottima qualità dal punto di vista dei materiali e del design, ma sensibilizzare il pubblico ai fini benefici cui viene destinato gran parte del valore aggiunto delle creazioni Pieces of Venice.
Cos’è il progetto “Salva Venezia un pezzo alla volta”?
Pieces of Venice sostiene la ONLUS MASEGNI & NIZIOLETI attraverso il progetto “Salva Venezia un pezzo alla volta”, che mira a finanziare alcuni interventi per il ripristino del decoro del centro storico di Venezia, andando ad intervenire dove la mano pubblica non riesce ad arrivare. Per ogni prodotto venduto devolviamo all’associazione 3€ destinati all’acquisto dei materiali occorrenti al prezioso lavoro di questi volontari che usano il proprio tempo libero per ripulire Venezia dalla plastica, dai grafiti, adesivi e altri vandalismi.
Pieces of Venice ha vinto il XXVI Compasso d’Oro ADI per il progetto d’impresa nella categoria “Design per il sociale”, cosa significa per voi?
Ricevere un premio così prestigioso e riconosciuto a livello internazionale, uno dei più importanti per le produzioni di Industrial Design di qualità, e riceverlo nella categoria Design per il Sociale ci ha resi molto orgogliosi anche perché tra i parametri di valutazione, oltre all’originalità, l’innovazione funzionale e tipologica e i materiali impiegati, è stata data particolare attenzione ai progetti che esprimono rispetto per l’ambiente, attenzione al sociale, cura per usabilità, interazione e design for all ossia a quella parte che caratterizza Pieces of Venice per il suo essere Benefit Company. La soddisfazione più grande è stata vederci premiati come progetto di impresa e quindi vedere riconosciuti la somma dei valori che abbiamo racchiuso in POV. piecesofvenice.com