Piccoli alberi da giardino: non si conoscono abbastanza e non se ne piantano a sufficienza. Eppure meriterebbero sempre un posto in prima fila perché sono moltissimi quelli che hanno grande valore ornamentale e perché il più delle volte non necessitano di cure particolari.
Piccoli alberi da giardino: le ragioni per piantarli
Si è soliti pensare agli alberi per un giardino orientandosi, in genere, su quel che si conosce. È pressoché fisiologico, solo che, così facendo, si incappa spesso in incidentidi percorso. Infatti, è quasi una consuetudine che si inseriscano nel proprio giardino alberi troppo grandi, quindi troppo impegnativi e alla fine il giardino diventa un problema anziché un piacere. Il panorama vegetale consente una scelta ampissima e ricca di valore ornamentale, di alberi consoni a qualunque spazio, dimensione, necessità, terreno, esposizione, etc. Si tratta solo di farsi consigliare da professionisti preparati e sostituire quindi ciò che non funziona per non trovarsi a vivere il giardino con sofferenza anziché in totale relax. In pratica, perciò, la soluzione è sempre la stessa: mettere l’albero giusto nel posto giusto. È solo così che si abbandonano per sempre i fastidi.
Piccoli alberi da giardino: perfetti ovunque
I piccoli alberi da giardino, sono quindi la soluzione ideale per chi ha giardini di dimensioni medio-piccole: poca manutenzione (per non dire nulla) e tanta bellezza. Nondimeno sono un’ottima scelta anche per chi ha la fortuna di avere giardini più grandi. Infatti, dove lo spazio è molto, i piccoli alberi da giardino sono un valore aggiunto in termini di fioriture e colori che gli alberi di prima grandezza non sempre offrono. In particolare permettono di creare macchie non solo di colori, anche di volumi e di diverse altezze che consentono allo sguardo maggiore tridimensionalità, maggiore spazialità, profondità di campo e quindi di scoperta. Il tutto, quindi, si traduce in valorizzazione del proprio spazio, aggiungendo bellezza e piacere.
L’offerta vegetale fra i piccoli alberi da giardino
L’offerta di madre terra – e di migliaia di ibridatori nel mondo – in materia piccoli alberi da giardino, è davvero notevole. Anzi, fra caducifolia e sempreverdi, si potrebbe dire impressionante. Copre l’arco di tutte e quattro le stagioni, garantendo valore ornamentale senza soluzione di continuità. Tra fogliami, fioriture, necessità delle piante e soddisfacimento dei desiderata, c’è da perdersi per quanta offerta c’è. A fronte di ciò, è persino incredibile che non si vedano spuntare un po’ ovunque, più generi, specie e cultivar. Gli spazi abitativi, coi relativi giardini, sono sempre più ridotti e chi si occupa di creare nuove varietà spesso si orienta anche in questo senso. Malgrado ciò, nei giardini medio-piccoli è difficile riscontrare una più ampia differenziazione in tal senso.
Piccoli alberi da giardino e tecniche colturali
I piccoli alberi da giardino molto spesso non hanno particolari esigenze colturali, sono quindi alla portata di qualunque neofita. Basta avere cura di assumere informazioni al riguardo e tutto diventa davvero semplice. Oltre a poterne trovare moltissimi adatti alle esigenze del proprio giardino, va detto che il più delle volte sono molto adattabili anche a condizioni di coltivazione non idonee. L’altro aspetto interessante è che, il più delle volte, questo tipo di alberi risolve situazioni problematiche esistenti nei giardini medio-piccoli. Per contro offrono pure bellezza a più riprese nell’arco delle diverse stagioni. Scegliere l’albero giusto per dimensioni e forma, in base allo spazio che si possiede, significa non dover intervenire in alcun modo sull’albero lasciandolo fare ciò che è progettato a fare. I piccoli alberi, invero, possono essere anche coltivati in terrazzi di una certa ampiezza, tollerando di vivere in un grande vaso senza fatica.
L’imbarazzo della scelta fra tanti piccoli alberi da giardino uno più bello dell’altro
C’è davvero tanto, quindi, fra i piccoli alberi da giardino, di cui si potrebbe usufruire e bearsi, tanto di bello e di semplice da coltivare. Tra i Prunus, ad esempio, come subhirtella ‘Pendula’, i meli e i peri ornamentali, le magnolie, i cornioli, gli aceri (cosiddetti giapponesi) o le acacie ornamentali. Come pure tra i sempreverdi come il corbezzolo, le fotinie, i ligustri e gli agrifogli, nondimeno le conifere. O tra i generi che fioriscono e profumano in inverno come il calicanto invernale, giusto per fare un nome fra tanti. Il panorama è davvero vastissimo.
Qualche altro esempio di piccoli alberi da giardino
La panoramica qui sopra sembra essere ampia ma di fatto non lo è. È, invece, solo un piccolissimo compendio su ciò che il mondo dei piccoli alberi da giardino, offre.
Ci vuole un certo impegno per scoprirli tutti e, una volta individuati generi e specie adatti alle proprie necessità, in termini di bellezza, di valore ornamentale e di emozioni che si vogliono provare anno dopo anno, l’unica vera difficoltà, alla fine, è proprio solo decidere quale scegliere.