Fiori di Ruellia – campiture di colore

Ruellia indica un genere della famiglia delle Acantacee; sono piante sempreverdi, originarie del continente americano, in grado di adattarsi ad habitat multiformi.

Il termine Ruellia è stato coniato per onorare Jean de la Ruelle, erborista alla corte del re di Francia, a cavallo tra il XV e il XVI secolo.

Diffusa anche in forma erbacea spontanea, compare in varietà arbustive – più indicate per i giardini; sono piante che spiccano per qualità decorativa, data dalle splendide, abbondanti fioriture.

Caratteristiche

Le foglie della Ruellia hanno forma di lancia, pagine dai margini lineari e vestono di color verde scuro.

Le infiorescenze sono tubolari o campanulari e hanno tinte che oscillano dal rosa al viola, passando per l’azzurro. Il numero e la diffusione dei fiori disegna sagome colorate che richiamano i quadri dei macchiaioli.

Le corolle a 5 petali, presenti da primavera ad autunno inoltrato, attirano le farfalle e quei mix dinamici di colori esaltano l’effetto visual complessivo; sembra d’osservare 2 nuvole cromatiche che s’accostano e si ritraggono.

Varietà

Le varietà più diffuse della Ruellia sono: la  Ruellia Makoyana – dalle foglie alternate su fusti sottili, con fiori viola di tonalità intensa e la Ruellia Brittoniana – dalle foglie opposte e scure, cosparsa di fiori blu viola.

Collocazione e cure

La Ruellia ha buone capacità di adattamento alle variazioni climatiche, con il solo limite di non sopportare temperature inferiori ai 5°C. Andrà coltivata in giardino – nelle zone più temperate – e in vaso, in quelle più fredde.

Ama l’esposizione alla luce del sole, ma un punto di equilibrio, alla mezz’ombra, può proteggela, nell’arco centrale della meridiana.

Richiede annaffiature frequenti, durante le stagioni più calde, ma, come spesso accade per le piante da fiori, è bene evitare i ristagni d’acqua.

Il suo habitat ideale è un terreno fertile e ben drenato. Se è coltivata in vaso, è preferibile la terracotta, che, per struttura, facilita l’evaporazione dell’acqua.

Lo sviluppo della Ruellia può essere coadiuvato somministrandole, in primavera e in estate, concimi liquidi con un buon equilibrio di sali minerali.

Non sono richieste potature particolari; sarà sufficiente accorciare i rami troppo lunghi ed eliminare le foglie e le parti del fusto troppo secche o danneggiate.

Le immagini della cover e della galleria sono state tratte dalla piattaforma free Pixabay.