Aggiungere le piante in bagno è sempre una buona idea. Danno un tocco di magia all’ambiente rendendolo raffinato, elegante e dal mood esotico. Le piante in bagno hanno il grande potere di trasformare gli spazi, rendendo uniche anche le zone di casa meno abitate. È importante però sapere che non tutte le piante sono adatte a situazioni calde e umide come il bagno; e anche la luce gioca un ruolo decisivo nella scelta. Quindi, bene posizionare le piante in bagno, ma attenzione a scegliere le specie giuste.

Scegliere le corrette piante in bagno

Piante che regolano l’umidità e antinquinanti

Per il bagno sono indispensabili piante che assorbono l’umidità: la più indicata per il bagno è sicuramente la Capelvenere appartenente alla famiglia delle Polypodiaceae. Come tutte le felci, cresce in ambienti boschivi caldo-umide e presenta foglie a forma di ventaglio dal verde brillante.

Sennò ci sono anche le Tillandsie e le Orchidee che richiedono un alto tasso di umidità e molta luce. Qual è la loro funzione? Le Orchidee contrastano il monossido di carbonio rilasciato dagli apparecchi a combustione, le Tillandsie ha poteri benefici sull’inquinamento elettromagnetico. Lo stesso vale per i cactus, provare per credere!

La Felce e l’Edera, invece, agiscono contro la formaldeide e il benzene contenuto anche nei detersivi per la casa.

Piante che assorbono i cattivi odori

Infine ci sono altre piante, che oltre ad assorbire gli agenti inquinanti e regolare l’umidità nel bagno, assorbono anche i cattivi odori.

In particolar modo, sono la Sansevieria Trifasciata, il Ficus Benjamin e la Gerbera Jamesonii, solo per citarne alcune.

Come e dove posizionare le piante in bagno

Le piante in bagno aiutano la nostra anima: oltre ad avere effetti benefici sulla nostra salute, aiutano a contrastare lo stress e arredano con stile il nostro ambiente bagno.

Le piante in bagno possono essere disposte in vasi di diverse forme e dimensioni, appoggiati sul piano del lavandino, appese sulle mensole o al soffitto per scendere delicatamente nella zona abitativa.

Oppure puoi arredare un solo angolo del bagno per un tocco green o disporle su una scaletta in legno portaoggetti.

Una volta individuate le specie di piante in bagno perfette per il vostro indoor, hai già un’idea di come arredare lo spazio?

Per alcune immagini – Pinterest

 

Ti potrebbero interessare anche: