Paul Bernier Architect hanno reso un seminterrato e il piano terra una casa duplex indipendente del quartiere Rosemont a Montrael. La richiesta dei proprietari era che il secondo piano fosse conservato per il loro inquilino. Era previsto che tutto intorno all’edificio venisse realizzato un giardino e sul retro una terrazza collegata alla zona giorno.
Spazio e Luce
Gli architetti si sono principalmente dedicati a riorganizzare le partizioni per garantire una circolazione fluida e creare spazi ben proporzionati, puliti e ordinati. Sono state realizzate diverse nuove aperture nelle pareti esterne per illuminare l’ambiente in qualsiasi momento della giornata. Hanno anche aperto il pavimento per creare un ampio spazio per la nuova scala, rafforzando così un’impressione di continuità tra i due livelli. Una grande vetrata in vetro satinato è stata posizionata tra l’ufficio e la scala, consentendo a questi spazi di beneficiare della luce proveniente dallo spazio adiacente, garantendo al contempo la privacy.
L’illuminazione, non solo come fonte di luce ma anche di bellezza
Anche l’illuminazione è stata pensata non solo dal punto di vista funzionale, ma anche per l’atmosfera che riesce a creare e per la bellezza del design stesso nello spazio. Per questo progetto, gli architetti hanno ideato diversi elementi di mobili che definiscono lo spazio, soddisfano le esigenze dei clienti nelle loro attività quotidiane.
Materialità
Grande cura è stata posta nei dettagli e nella scelta dei materiali. In questo progetto, rovere bianco, cemento lucidato e pannelli laccati bianchi o antracite sono i materiali principali utilizzati. La continuità nella casa contribuisce anche a creare un’impressione di fluidità tra gli spazi. Il blocco di legno, realizzato con pannelli di rovere bianco, che delimita il corridoio al piano terra, si trasforma nel soggiorno e diventa un mobile di servizio per il tavolo da pranzo. Allo stesso modo, i pannelli laccati bianchi dei mobili da cucina integrati diventano il materiale di rivestimento delle pareti della scala e scendono fino al seminterrato.
La palette di colori e materiali
- Molti materiali si aggiungono alla tavolozza del progetto, come gli apparecchi di illuminazione in ottone o il mosaico in marmo Bianco Carrara che riveste le superfici del bagno al piano terra.
- Il calcestruzzo lucidato è impiegato in vari punti del progetto, sia come lastra gettata in loco, sia come elementi prefabbricati e lucidati in officina, utilizzati per creare pannelli murali, gradini e pianerottoli.
Nel bagno nel seminterrato un mix perfetto di materiali
Nel bagno del seminterrato, vengono utilizzati anche questi pannelli murali in cemento lucidato, come se il pavimento si sollevasse sulle pareti. Il bagno è visivamente diviso in due: la parte del piano in cemento con il suo mobiletto in rovere bianco, la doccia e la vasca sono ricoperte da piccole piastrelle di ceramica bianca.
Paul Bernier Architect
Paul Bernier Architect è uno studio di architettura contemporanea fondato a Montreal nel 1999. Il lavoro dello studio è caratterizzato da un’enfasi sulla luce naturale e da un approccio creativo e contemporaneo al trattamento dello spazio. Pongono inoltre grande cura nella selezione e nell’assemblaggio dei materiali. L’attenzione ai dettagli è al centro della pratica progettuale dello studio.
Può interessare anche: