La prima tappa di Nomad è in Costa Azzurra
Dal 27 al 30 aprile presso la Villa La Vigie a Monaco, da sempre location dedicata alle feste dell’alta società, debutterà NOMAD, un nuovo format fieristico itinerante per il design dedicato a un target di lusso.
NOMAD è un format concepito per viaggiare in location sempre diverse ed esclusive (anche se per i primi tre anni sarà stabile a Monaco), ed è stata fondata da Giorgio Pace (uno specialista nella comunicazione di brand di lusso come Bulgari e Louis Vuitton) e da Nicolas Bellavance-Lecompte (co-fondatore della Galleria Carwan di Beirut) con la mission di
ripensare l’idea classica di fiere ed esposizioni,
come hanno dichiarato in un’intervista al Telegraph, offrendo un’esperienza di alto livello a collezionisti di design e professionisti dell’arte.
Design, mostre e installazioni di lusso
All’interno della villa, che risale ai primi del ‘900, arroccata su una scogliera che domina l’hotel di lusso Monte Carlo Beach Club, le stanze verranno aperte per la prima volta al pubblico, per ospitare tredici gallerie internazionali , selezionate per il loro legame tra architettura, design e arte.
Ciascuna potrà realizzare una mostra o un’installazione in una parte specifica della villa: dalla camera da letto al bagno, alla cucina, fino alla terrazza. È prevista, inoltre, una sezione Progetti Speciali curata dalla Serpentine Galleries di Londra con un progetto composto da gioielli e sculture di Christophe Graber, e un ricco programma di conferenze e di eventi nei giardini della villa.
Tra gli espositori italiani ci sono Giustini / STAGETTI Galleria O. di Roma; Louise Alexander Gallery, Porto Cervo; Massimo De Carlo, Milano, Londra, Hong Kong; Nilufar, Milano.