La Salt Box Residence è una casa di 2.400 metri quadrati situata nelle paludi salmastre e soggette a inondazioni della Baia di Barnegat, nel New Jersey, Mantoloking, Stati Uniti. Il cliente dello studio Parnagian Architects doveva progettare una sostituzione solida e duratura per la sua casa di famiglia multigenerazionale che era stata danneggiata in modo irreparabile durante l’uragano Sandy. Il sito si trova all’estremità di una piccola penisola, delimitata a ovest da un cantiere navale commerciale e da un porto turistico e a nord, sud ed est da ampie vedute della baia di Barnegat.
Il progetto
Vincolata dall’ordinanza locale che impediva di modificare la planimetria esistente della casa precedente, Salt Box è caratterizzata da una forma stretta e rettilinea. Parnagian Architects ha realizzato leggeri spostamenti interni nella pianta e nel volume così da creare spazi per il ritiro e il ritrovo. Uno schermo pluviale modellato, composto da tavole di cedro bianco dell’Atlantico a larghezza alterna, ricopre l’esterno. Il cedro si colora di un grigio naturale, una sottile mossa di design per dare l’impressione di essere sempre stato lì.
Soggiorno, sala da pranzo e cucina sono diventate un’area aperta, con un volume a doppia altezza e vetri fino al soffitto che invitano gli abitanti ad entrare nel paesaggio. Un piccolo studio situato al secondo piano si affaccia sullo spazio sottostante e sulla vista. Le variazioni di porosità del parapioggia creano un vivace gioco di luci e ombre interne durante il giorno, mitigando al contempo il guadagno di calore solare nell’intero dell’edificio. La ‘stanza esterna’ funge da rifugio ombreggiato dentro il vasto paesaggio delle paludi salmastre. Un camino a legna indipendente occupa un posto di rilievo nello spazio. L’intradosso esterno in cedro penetra all’interno, formando un rivestimento continuo del soffitto. Pavimenti e infissi in quercia bianca, pannelli di cemento e cartongesso verniciati di bianco compongono la maggior parte della tavolozza dei materiali interni. Parnagian Architects ha inserito una serie di pannelli fotovoltaici a livello del tetto che forniscono elettricità alla casa, sfruttando la superficie in leggera pendenza del tetto e l’abbondante esposizione solare a sud-ovest.
“L’edificio si inserisce molto bene nell’ambiente circostante. L’uso di una parete divisoria come elemento organizzativo è molto riuscito. È ben proporzionato. I materiali sono utilizzati in modo modesto. I giurati vorrebbero avere questa casa al mare” ha definito il progetto la giuria del concorso di progettazione 2018 AIA-NJ Chapter.
Informazioni su Parnagian Architects
Guidato dall’architetto di Redbank, New Jersey, Brian Parnagian, Parnagian Architects LLC è un premiato studio di architettura contemporanea a servizio completo con sede a Red Bank, New Jersey. Riconosciuto per il design unico e di alta qualità, fornisce servizi di architettura, pianificazione e interior design per una vasta gamma di progetti.