Il dialogo tra raffinate intuizioni estetiche e un’antica sapienza artigianale sono una dichiarazione di stile che si traduce nell’unicità esclusiva degli oggetti della collezione Paola Sorio Design Atelier.

Arthur “The King”, cabinet rivestito in acciaio, con la tecnica del metallo liquido, e scolpito a mano con un pattern dall’estetica preziosa. In basso, alcuni dettagli di arredi della collezione, che evidenziano la qualità delle lavorazioni adottate nella loro realizzazione.

Paola Sorio Luxury Design Atelier, raffinato brand di arredi e complementi con sede a Verona, si distingue per la ricerca della bellezza attraverso la maestria dell’alto artigianato, motore ispiratore di ogni creazione, in un viaggio costante alla scoperta di forme, materiali e dettagli che riflettono la filosofia della sua creatrice. Attraverso un impegno assiduo, cura dei dettagli e selezione dei materiali ogni pezzo racconta una storia di passione e dedizione, celebrando l’influenza delle prestigiose scuole delle Arti Applicate che fiorirono nei primi anni del 900.

Avalon black light, cabinet laccato a specchio 100 gloss, con maniglie in fusione di alluminio.

Il risultato è un connubio tra tradizione e innovazione dove ogni dettaglio è curato con precisione per conferire a ogni oggetto un’aura di autenticità e offrire un’esperienza di design. Una chiara incarnazione contemporanea delle antiche tradizioni artigianali è la tecnica della fusione di metalli quali bronzo, ottone e alluminio. Il processo inizia con la creazione di uno stampo lavorato a mano in cera persa, che, plasmata da mano esperta, cattura i dettagli, le sfumature, le sinuosità della creazione artistica.

Yvonne, cabinet rivestito in pergamena.

Ricoperto con uno strato di materiale refrattario, il modello viene riscaldato in un forno a una temperatura elevata, in modo che la cera si sciolga lasciando una cavità vuota. Il metallo, fuso fino a diventare liquido, viene poi versato nello stampo, dove si raffredda e si solidifica, acquisendone la forma. È una tecnica che richiede una notevole esperienza e precisione: la temperatura del metallo deve essere impeccabilmente controllata e il flusso deve essere correttamente gestito per garantire che il pezzo finale abbia la giusta consistenza e resistenza. Una volta raffreddato, lo stampo viene rotto o rimosso, rivelando la forma del metallo all’interno. Infine una serie di lavorazioni vengono eseguite per rimuovere imperfezioni e levigare la superficie. Gli oggetti vengono rifiniti e spesso lucidati a specchio, un procedimento che conferisce loro la caratteristica lucentezza e tonalità, rivelandone la calda sensazione tattile.

Meduse, specchio con nove anelli di forma sinuosa rivestiti in bronzo e ottone.

Sono nati in questo modo le gambe del tavolo Intrigo, complementi quali Amelie, Athena, Comus, Albert, le maniglie delle ante curve di Avalon o i dettagli di Yvonne. Un’altra tecnica che definisce le collezioni di Paola Sorio Luxury Design Atelier è l’applicazione di un rivestimento in metallo liquido, ottone, bronzo, rame, acciaio, manganese e altri. Un vero e proprio rituale artigianale, dove una patina di metallo avvolge la superficie del mobile per poi essere modellata attraverso tecniche raffinate e complesse, plasmando il metallo per modellarlo e scolpirlo, creando dettagli, texture e pattern. Una nuova dimensione di lusso e di estetica raggiunta da Arthur “The King” e Avalon “The Queen”.

Paola Sorio Design Atelier
Athena, scultura in bronzo fuso.

In contrapposizione con l’indagine sulle superfici tattili, Paola Sorio ha voluto per alcuni suoi mobili una superficie impeccabilmente levigata, quasi una tela sulla quale la luce possa danzare, ottenuta tramite la tecnica della laccatura lucida, spazzolata 100 gloss, eseguita completamente a mano. Un lungo procedimento artigianale in grado di rimuovere ogni traccia residua di polvere di verniciatura e che culmina in una finitura levigata e perfettamente riflettente, che valorizza al massimo l’estetica dei mobili, deliziando sia la vista sia il tatto, come si nota in Avalon black light.

Paola Sorio Design Atelier
Avalon black light, cabinet laccato a specchio 100 gloss. I riflessi creati da questa lavorazione regalano affascinanti giochi di luci e ombre. Maniglie e cerniere sono realizzate in fusione artistica di alluminio. L’apertura bifacciale delle ante è stata pensata per posizionare questo scenografico contenitore-scultura al centro della stanza.

Infine, per Yvonne è stata usata la tecnica del rivestimento in pergamena, una pratica che ha conosciuto il suo apice durante il periodo Art Déco. Si tratta di un processo altamente complesso che richiede una serie di fasi lunghe e delicate e competenza e destrezza manuale, in grado di trasformare la pelle di capra nera Saanen in una membrana simile alla carta, che, una volta tinta, viene applicata sulla superficie del mobile e rifinita, risultando  lucida e impermeabile. I mobili e gli accessori di Paola Sorio Luxury Design Atelier sono il risultato di una continua ricerca in cui il ricorso ad antiche tecniche artigianali è il filo conduttore che unisce ogni creazione. paolasorio.com

Potrebbe interessare anche: