Sono molto sfumati i confini tra arte, design e alta manifattura nella proposta di arredi e complementi per la casa di Paola Sorio Design Atelier. Una produzione che spazia dai mobili contenitori ai tavoli, dalle poltrone alle sculture d’arredo, ma anche sedute, lampade, specchi e complementi. Tutti accomunati dalla ricerca di un design senza tempo che da un lato non insegue mode o tendenze e dall’altro non lascia spazio alla nostalgia o alla citazione degli stili del passato. La tradizione è invece decisamente presente nelle tecniche di lavorazione con le quali vengono realizzate queste opere, dall’alta ebanisteria alla fusione a cera persa, utilizzata per la realizzazione delle parti in bronzo e di piccoli dettagli in ottone, come le cerniere dei mobili e le maniglie, lavorati come piccole sculture. Oggetti con un disegno ispirato e del tutto originale che prende forma grazie a lavorazioni artistiche di materiali esclusivi.
Il risultato è una collezione pensata per comunicare emozioni e che oggi si arricchisce di nuove opere, presentate in anteprima assoluta su queste pagine. A partire da Henry, mobile bar aperto anche ad altri utilizzi che “è senza dubbio l’aspirazione a essere sublime negli spazi del tempo”, spiega Paola Sorio, fondatrice e anima creativa del brand. “Con le sue curve comunica armonia, mentre il rivestimento in pergamena tinta nel colore arancione gli dona luminosità. Le cerniere e i maniglioni esprimono la forza del metallo che, lavorato in fusione artistica, si presenta al tatto morbido e fluido”. Il ponte che lo sorregge dona ulteriore personalità all’insieme, anche grazie alla laccatura 100 gloss che ne fa risaltare ulteriormente il fascino. “Henry è senza dubbio l’aspirazione a essere sublime negli spazi del tempo” .
Il pouf Olympo è stato invece pensato come elemento autonomo oppure come ideale abbinamento per completare la zona relax dell’iconica poltrona Olympia. Data la sua generosa dimensione può essere utilizzato e posizionato da solo sia come seduta sia come appoggio. La cintura in bronzo materico, oltre a richiamare la medesima finitura della poltrona, sottolinea la capacità di realizzare lavorazioni artistiche per impreziosire i prodotti con un tocco di stile unico e inimitabile.
Il bouquet delle novità di Paola Sorio è completato dal tavolo basso Arnold, “il cui nome significa forte come un’aquila”. Un prodotto con una base scultorea in fusione di bronzo, lucida esternamente e con una lavorazione materica all’interno, abbinata al piano ovale in marmo palissandro.“La curva della gamba ricorda l’arco in tensione un attimo prima che la freccia sia scoccata, mentre il piano in marmo vuole completare l’emozione della forza”.
Intervista a Paola Sorio, fondatrice e direttrice creativa di Paola Sorio Design Atelier
Come è nata l’idea di dedicarsi all’interior design, dopo una carriera di successo nell’automotive?
Risale alla mia infanzia. Mi sarebbe piaciuto dedicarmi all’architettura d’interni ma, per una serie di motivazioni, non è stato possibile. Per tutta la mia vita, tuttavia, ho continuato a nutrire un grande amore per il design e, non appena si è concretizzata l’opportunità, ho voluto realizzare il sogno che mi portavo dentro da sempre.
Da dove nascono le ispirazioni per le sue opere?
Le idee partono sempre da molto lontano. Le mie opere le immagino nel tempo e poi man mano le realizzo. I loro profili sinuosi riconducono a quella forma base circolare che rappresenta la vita. Ogni opera richiama la dualità dello Yin e Yang. Anche la memoria ha un ruolo importante. Il primo pezzo che ho realizzato, il contenitore Arthur ‘The King’, è nato dal ricordo di un mobile bar curvo nel quale mio padre riponeva i liquori. Successivamente sono nati Avalon e il sideboard Yvonne, dedicato a mia madre.
Come è arrivata a definire la forma e gli abbinamenti dei materiali per i nuovi pezzi?
Sia la forma sia gli abbinamenti nascono dalle sensazioni che voglio comunicare: sinuosità, fluidità, forza e allo stesso tempo morbidezza.
Lei è alla ricerca di un design senza tempo. Dal suo punto di vista, come si può raggiungere questo obiettivo?
Credo si possa raggiungere l’obiettivo di realizzare un design atemporale andando contro ogni moda ed esternando la propria interiorità.
Qual è la sua idea di eleganza?
Nella mia visione, l’eleganza è fluidità e armonia. L’eleganza è come il vero Amore.
Le creazioni di Paola Sorio Design Atelier sono caratterizzate anche dall’utilizzo materiali preziosi e unici. Nella sua visione, cosa è il lusso nell’interior design?
Riuscire a farsi ricordare sempre e comunque. Come avviene nell’arte, produrre arredi di lusso significa, per me, realizzare un oggetto che, oltre a essere bello, sappia comunicare quelle emozioni che io stessa provo nel momento della sua creazione.
©Villegiardini. Riproduzione riservata
Vi potrebbe interessare anche: