Paola Sorio: Una proposta di complementi in bronzo che esprime al meglio la filosofia del brand: ricercatezza nei materiali e lavorazioni artistiche per la creazione di oggetti preziosi in grado di trasmettere emozioni.

Paola Sorio Design Atelier è un laboratorio creativo nel quale arte e design si fondono per dare vita a oggetti d’arredo unici e preziosi. Le ispirazioni creative di Paola Sorio prendono forma grazie antiche e prestigiose lavorazioni d’alto artigianato, oggi quasi scomparse. Tra queste, la cera persa, utilizzata dai grandi scultori del Rinascimento e adottata dall’Atelier per realizzare alcune parti in bronzo e ottone degli elementi d’arredo – dalle cerniere alle grandi basi per i tavoli – e una serie di vasi, contenitori e complementi per l’art de la table nei quali la progettista esprime il suo personale piacere per forme scultoree e texture elaborate.

Portacandela a una candela Alain

Oggetti decorativi d’alta gamma, “ma anche vere e proprie sculture di design”, spiega Paola Sorio, “pensate per tutti coloro che riconoscono il vero lusso del nostro tempo negli oggetti di rara e unica manifattura, in grado di raccontare una storia”. In linea con la poetica della loro autrice, che richiama sempre la dualità dello Yin e dello Yang, queste creazioni esprimono la dialettica e la sintesi degli opposti.

Portacandela a tre modello Albert.

A partire dalla loro forma, morbida e definita da segni gestuali che rievocano la malleabilità della cera, contrapposta e al contempo portata a compimento dalla solidità e dal vigore del bronzo. Un gioco che si ripete anche nella dualità dell’accostamento tra superfici a specchio e tessiture a grana grossa, perfettamente integrate in un insieme armonico. Tranne poche eccezioni, questi oggetti presentano un formato importante che, oltre a enfatizzare la ricercatezza materica e la qualità scultorea, li astrae dagli aspetti strettamente funzionali proiettandoli in una dimensione artistica e decorativa.

Sottopiatto Comus.

Al pari degli elementi d’arredo del brand, anche queste opere sono il frutto della grande passione di Paola Sorio che, oltre a ideare ogni pezzo, modella in prima persona le cere dalle quali verranno realizzati i calchi. “Questi oggetti vengono prodotti in una piccola fonderia artistica del veronese dalla quale escono anche opere di importanti artisti, tra i quali Manzù, De Chirico e Dalì. Quando vado in questo laboratorio a lavorare respiro il profumo dell’arte. Vorrei che attraverso questi pezzi si percepissero tutte le emozioni che io vivo nel momento della loro creazione”. paolasorio.com

Paola Sorio
Ciotola Catherine.