Sperimentazione, essenzialità delle linee e rispetto dei materiali sono alla base del lavoro di Paola Lenti, persona elegante, nota per le sue collezioni di mobili indoor e outdoor. Nel suo credo pochi e fermi principi: un prodotto deve essere privo di sovrastrutture e raggiungere l’armonia tra utilità e bellezza, obiettivo che riesce a renderlo senza tempo, adatto a vivere in ambienti di qualsiasi stile. Altro elemento importante della sua ricerca è l’attenzione per il colore, sempre presente nelle sue collezioni. Paola Lenti è una signora curiosa.

La sala decorata con una boiserie di legni preziosi ospita alcuni pezzi della collezione indoor. Foto di Sergio Chimenti Courtesy Paola Lenti

“La curiosità è la molla che mi spinge verso nuove esperienze lavorative”, racconta. “Nel 2016 alcuni amici, che sono poi diventati preziosi collaboratori, mi hanno fatto conoscere aspetti meno turistici e scontati della Sicilia. Mi hanno guidata alla scoperta non solo di paesaggi naturali e architettonici nuovi ma anche di materiali e lavorazioni manuali tradizionali che si sono rivelate fonte di inesauribile ispirazione”.

Paola Lenti
Le poltrone e tavolini riprendono i colori degli intarsi in marmo policrono del pavimento. Foto di Sergio Chimenti Courtesy Paola Lenti

L’incontro con la Sicilia ha portato a Paola Lenti i suoi frutti

L’incontro con la Sicilia ha portato i suoi frutti. Sono nate collaborazioni con artisti artigiani che hanno arricchito le sue collezioni. “Ho sempre pensato che lo scambio di professionalità, l’incontro con culture diverse, sia un momento positivo di crescita, non solo nel mondo del design. Il lavoro artigianale, specie in Italia, è una risorsa fondamentale, una grande ricchezza. Riscoprire le lavorazioni manuali della nostra tradizione e riuscire a fonderle con le moderne tecnologie di produzione non può che far bene al prodotto.

Paola Lenti
Le poltrone e tavolini riprendono i colori degli intarsi in marmo policrono del pavimento.

Gli regala un’anima che altrimenti non avrebbe, lo rende esemplare unico e diverso da tutti, lo affranca da una produzione standard che appiattisce e rende uguale ogni cosa. E, da non sottovalutare, crea nuove professionalità che aiutano il mercato del lavoro”, conclude. 

 

Foto di Sergio Chimenti Courtesy Paola Lenti

©Villegiardini. Riproduzione riservata