L’outdoor sartoriale di Paola Lenti definisce gli spazi esterni dell’Auberge du Père Bise sulle rive del lago di Annecy. Ogni equilibrio è magico e prodigioso. È questo uno dei motivi per cui i paesaggi che la natura offre catturano lo sguardo e affascinano, poiché, nonostante il loro continuo cambiamento, esprimono sempre armonia e bellezza. E questo è forse anche il pensiero alla base della decisione del pluripremiato chef francese Jean Sulpice e della moglie Magali di ripensare l’intera area esterna del loro “Auberge du Père Bise” di Talloires, meta prediletta dai francesi, e non solo, per un’evasione in cui nutrire tutti i cinque sensi e situata in una posizione privilegiata, dalla quale si gode di una meravigliosa vista sulle acque del lago di Annecy e sull’arco alpino circostante.

La coppia, che nel 2016 ha rilevato l’eredità e la gestione di una struttura apprezzata da molte generazioni, ha rigenerato con cura l’intero luogo, nel rispetto della sua storia e dei codici architettonici originari, trasformandolo in una splendida destinazione che offre a visitatori e clienti un hotel a cinque stelle, due ristoranti, di cui uno è un due stelle Michelin, un bar, una boutique dove acquistare squisiti prodotti gastronomici e una SPA. A completamento del progetto mancava, tuttavia, la rivisitazione della parte esterna, la più delicata, perché si trattava di rispettare lo scenario naturale, le architetture vicine, instaurando con esse un dialogo dinamico e al tempo stesso equilibrato.

Magali e Jean Sulpice si rivolgono pertanto all’architetto paesaggista Xavier Salerio e al paesaggista Patrick Humblot e Arnaud Charvin di La Pépinière Charvin, con i quali si crea la sinergia necessaria per realizzare il loro sogno: uno spazio esterno che gli ospiti potessero vivere pienamente, fruendo di arredi capaci di garantire le più alte prestazioni per resistere all’aria aperta, in ogni stagione dell’anno, e che possedessero precise caratteristiche estetiche, tra cui, la più importante, il colore: prodotti dal disegno essenziale e in grado di ottenere l’esatto punto di contatto cromatico fra le nuance dell’acqua del lago, delle montagne e della vegetazione intorno.

La soluzione arriva immediata da La Pépinière Charvin che suggerisce di esplorare la proposta outdoor di Paola Lenti. Il risultato di questo incontro è un progetto che si distingue per lo stile raffinato, dove l’eleganza è sussurrata attraverso il design contemporaneo dei prodotti, le qualità tecniche dei materiali, l’artigianalità delle lavorazioni e l’esclusività dei colori, in armonia perfetta con il sito. Sono tre le aree esterne dove gli arredi Paola Lenti definiscono funzioni e identità degli spazi: la terrazza, alta e ombreggiata, che ospita il ristorante gourmet e una lounge esclusiva riservata agli ospiti dell’albergo; una terrazza leggermente più bassa, a livello del lago, dove si trova il Marius Bar, dall’atmosfera distesa e rilassante; e, infine, il solarium, una zona più appartata, al riparo dagli sguardi.

Il progetto esprime l’innata capacità dell’azienda di sviluppare progetti su misura selezionando ed eventualmente modificando le proposte a catalogo. Nel ristorante, i piani dei tavoli Giro sono di una tonalità che richiama il contesto naturale, mentre il tavolo ovale Concreto è un pezzo unico e scultoreo, disegnato in esclusiva per loro. Attorno, le poltroncine Portofino in legno e tessuto chiaro, definiscono un’atmosfera elegante rispetto a quella più informale della terrazza sottostante.

Qui, le sedie Telar, riconoscibili per gli intrecci realizzati a mano invitano ad ammirare il lago sorseggiando un drink. I colori delle cinghie elastiche, ottenuti dall’incontro dei colori complementari del verde e del rosso, assecondano i mutamenti cromatici delle acque del lago oltre a identificarsi precisamente con le nuances dei fiori selvatici che crescono nella macchia vegetale intorno. “In questo progetto, l’osservazione delle architetture esistenti e del paesaggio naturale, il riflesso delle acque del lago, i colori dei fiori e delle foglie, ci hanno guidati nel creare la palette giusta per il luogo e anche l’unica possibile poiché già esistente”. Paola Lenti. Il bancone del bar, perfettamente attrezzato, è stato realizzato su misura e con un disegno studiato per offrire da ogni angolazione un gradevole punto di vista. Si riconosce per il rivestimento con elementi verticali Sciara, un materiale esclusivo che sposa la lava a fusioni di vetro, in effetti di colore sorprendenti e ogni volta diversi, ripresi dai piani degli altri tavoli Giro. Nel solarium i tavolini Strap sono accostati ai lettini Baia: qui i colori sono bruni, scuri e riposanti, a creare un ambiente sobrio, rilassante e rigoroso.

Dopo il tramonto, la luce calda e perfettamente modulata diffusa dalle lampade Taiki, proposte nelle nuance del verde, trasforma le terrazze a cielo aperto in luoghi intimi dove è gradevole indugiare. Il progetto dell’esterno dell’Auberge du Père Bise è il risultato di una virtuosa collaborazione tra Jean Sulpice, Georges Riu, direttore artistico, La Pépinière Charvin e Paola Lenti, azienda che ha mostrato ancora una volta di saper intrepretare i desideri della propria clientela soddisfacendone le richieste. Il team di progettazione Paola Lenti si è confrontato direttamente con l’architetto che ha sviluppato il progetto, contribuendo alla sua definizione e realizzazione, consentendo in questo modo di raggiungere un risultato che corrispondesse appieno alle aspettative di un cliente con una visione molto chiara, scrupoloso e attento ad ogni aspetto: dalla qualità tecnica dei prodotti a quella estetica, e, non da ultimo, alla sostenibilità di tutta la filiera di produzione degli arredi scelti per il suo locale.

Paola Lenti

L’Auberge du Père Bise – Jean Sulpice, il promontorio di Savoia

Situato sulle rive del lago di Annecy, Auberge du Père Bise – un Relais & Châteaux a 5 stelle – è un simbolo dell’art de vivre francese. Dal 1903 ha ospitato personaggi illustri come Winston Churchill, la Regina d’Inghilterra, Brigitte Bardot e Charlie Chaplin. Nel 2017, è stato rilevato da Magali e Jean Sulpice, che hanno saputo valorizzare questa dimora aggiungendo il proprio tocco personale. Nel cuore del ristorante gastronomico, lo chef Jean Sulpice, due stelle Michelin e Chef dell’anno Gault & Millau 2018, esalta i sapori del lago e delle montagne in collaborazione con fidati produttori locali. perebise.com

Paola Lenti

La pépinière Charvin

Fondata quarantacinque anni fa, La pépinière Charvin ha sede sul lago di Annecy, in Alta Savoia. Da quattro anni, questo showroom all’aperto espone prestigiosi marchi di mobili per esterni in un ambiente verde. Le scelte sono raffinate e combinano estetica e durata. Ogni progetto è personalizzato e i clienti sono guidati nella scelta e nell’integrazione nel paesaggio. Grazie alla sua esperienza, La pépinière Charvin è oggi un punto di riferimento per l’arredamento da esterni.

Paola Lenti

Paola Lenti

Fondata nel 1994, Paola Lenti è conosciuta in tutto il mondo per l’impronta innovativa che ha saputo dare al prodotto di design e per la sua inconfondibile interpretazione del colore. In trent’anni di attività, l’azienda ha creato una collezione di tessuti e materiali tecnici esclusivi, eco-compatibili e disponibili in centinaia di tonalità. Le collezioni indoor e outdoor e i complementi per l’architettura di Paola Lenti sono presenti nei più importanti showroom internazionali.

Potrebbe interessare anche: