Paola Lenti sceglie Milano per l’apertura del suo primo flagship store di proprietà. Uno spazio che per estensione, funzione e vocazione si fa portavoce, nella città riconosciuta a livello internazionale quale capitale del design, di un modo innovativo di fare impresa.
Con la città di Milano, Paola Lenti ha un rapporto intimo e consolidato. Durante le numerose edizioni del Fuorisalone, le sue installazioni, per l’estrema cura, la bellezza dei colori e l’eleganza discreta, hanno trasformato alcuni luoghi della città in mete dal grande potere attrattivo, contribuendo a scrivere la storia del più grande e importante evento al mondo dedicato al furniture design.
E proprio a Milano, nell’anno in cui ricorrono i trent’anni di attività dell’azienda, Paola Lenti ha deciso di riqualificare una vasta area di tessuto urbano: 4.000 metri quadrati all’interno del quartiere Maciachini, area periferica a Nord di Milano, vitale e multietnica, dove un esteso complesso di matrice industriale è stato trasformato in un’architettura bioecologica contraddistinta da quella sensibilità estetica e attenzione etica, diventate i tratti distintivi dell’azienda. Il recupero di un’intera area urbana e la sua restituzione alla città, nel rispetto delle caratteristiche architettoniche del quartiere di appartenenza, sono l’espressione di una cultura imprenditoriale e progettuale che riflette appieno i valori su cui si fonda la filosofia di Paola Lenti e che si riassume in «produrre nuova bellezza partendo da ciò che si ha».
Uno spazio che, lontano dai consueti e affollati distretti della moda e del design, rappresenta una scelta di valore, audace e consapevole, espressione del desiderio di Paola Lenti di offrire alla città una destinazione che guardasse oltre il tradizionale negozio di arredamento e che parlasse alla cittadinanza, oltre che ai professionisti del settore. Una vera e propria oasi urbana che promuove e sposa la visione di città diffusa, in cui ogni quartiere possiede una propria identità, qualità e capacità di suscitare interesse. Luogo fisico e concettuale, i cui spazi e attività gravitano attorno ai princìpi chiave di bellezza, benessere, cultura, progetto, accoglienza, Paola Lenti Milano è un laboratorio di pensiero in continuo movimento, dove l’esposizione dei prodotti indoor e outdoor dialoga con l’eccezionale presenza di ecosistemi, giardini e piante di specie e stagionalità diverse, raccontando la storia di un’azienda che ha fatto di creatività e sperimentazione la sua forza.
Fulcro del progetto è una presenza straordinaria del verde che riflette i valori di ricerca e di responsabilità etica propri dell’azienda. Paola Lenti ha individuato in PNat (Project Nature), studio multidisciplinare di progettazione di architetti, scienziati e ricercatori vegetali, coordinati dal professor Stefano Mancuso, il partner ideale per un progetto che all’interno del complesso promuovesse attivamente una relazione sinergica tra ambiente naturale e artificiale, contribuendo a migliorare la qualità dello spazio urbano, dell’ambiente e delle persone. Una scelta controcorrente, espressione della volontà di riportare la natura al centro della vita dell’uomo, anche e soprattutto in un progetto dalla duplice connotazione culturale e commerciale. Come in un organismo vivente, lo spazio di Paola Lenti Milano è costituito da aree che ben integrate assolvono funzioni diverse: showroom, lounge, uffici, giardini, serre, una gallery, spazio espositivo dedicato a espressioni artistiche dal linguaggio contemporaneo e, in un prossimo futuro, anche un bistrot e un piccolo hôtel de charme.
Il concept di Paola Lenti Milano nasce con l’intento di favorire l’incontro di diversi pubblici, espressioni artistiche e discipline, in uno scenario dove si perde la percezione dei confini tra esterno e interno, tra artificiale e naturale, e dove la tensione alla ricerca porta a indagare il significato più profondo di ospitalità, identificandolo con la capacità di offrire benessere ai visitatori, proponendo esperienze sensoriali e cognitive stimolanti. Traguardo e nuovo punto di partenza, Paola Lenti Milano vuole essere un luogo di ispirazione e di contaminazione tra design, arte e architettura, che si inserisce in un progetto dal respiro internazionale di espansione e qualificazione degli spazi distributivi. Fondata nel 1994, Paola Lenti è conosciuta in tutto il mondo per l’impronta innovativa che ha saputo dare al prodotto di design e per la sua inconfondibile interpretazione del colore. In quasi trent’anni di attività l’azienda ha creato una collezione di tessuti e materiali tecnici esclusivi, eco-compatibili e disponibili in centinaia di tonalità. Le collezioni indoor e outdoor e i complementi per l’architettura di Paola Lenti sono presenti nei più importanti showroom internazionali. paolalenti.it
Potrebbe interessare anche: