Amanda – l’elegante amaca, icona del relax
Amanda è un’amaca da esterni, proposta da Unopiù – nel 1988 – e divenuta icona del brand, per il design riconoscibile.
Negli anni, il suo sviluppo si è evoluto, nei materiali e nelle tecniche di produzione, ma il concept è rimasto fedele al primo modello, innescando molti tentativi d’imitazione.
È un’amaca autoportante, con una struttura in legno lamellare, mentre la rete viene realizzata in cotone al 100%, bianco e grezzo (versione originale) o nel più moderno polipropilene grigio melange.
La struttura è disponibile in diverse tinte, la rete può ospitare anche due persone e, a corredo, si possono acquistare cuscini di cotone.
L’amaca è oggetto di origine antica: l’idea fu introdotta in Europa dai navigatori di ritorno dalle Americhe. Inizialmente, era un semplice telo tra da 2 alberi; col tempo, sono stati creati i modelli autoportanti ed è cresciuto il comfort.
Le nuove strutture sono terreno di cimento per gli outdoor designer. Il profilo di Amanda è elegante, lineare e s’adatta a diverse soluzioni d’arredo.
Una curiosità: Amanda è comparsa in una scena del film “La grande bellezza” – con Tony Servillo – premio Oscar nel 2013.
L’azienda
Unopiù, fondata a Soriano nel Cimino (Viterbo), nel 1978, è nata in un contesto territoriale dov’è diffusa la cultura dei giardini e dell’arredo outdoor.
Partita dall’imprinting dell’artigianato d’eccellenza, si è sviluppata rapidamente, raggiungendo dimensioni industriali e visibilità internazionale.
Appartiene al novero dei marchi prestigiosi del made in Italy e possiede punti vendita in Francia, Germania, Marocco, Slovenia, Spagna e Svizzera.
Il mood progettuale parte dall’assimilazione a living degli spazi esterni alla casa, per arredarli con gli stessi criteri di qualità e cura.
La filosofia aziendale punta a valorizzare il relax, curando design e scelta dei materiali e vestendo di stile l’alluminio, la corda, la fibra, il ferro e il legno.
Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito web di Unopiù; vi consigliamo di visitarlo per suggestioni e approfondimenti.