Giardini profumati in un periodo avaro di fioriture grazie all’idea regalo di Orticolario per il Natale 2024, la Daphne
odora ‘Aureomarginata’, pianta dai fiori discreti e dal profumo inebriante. La disponibilità è limitata
e l’intero ricavato viene devoluto al Fondo Amici di Orticolario
Il giardino, cuore pulsante d’eternità
che ha come sistole e diastole il ciclo delle stagioni.
Pia Pera
Orticolario profuma e colora il Natale 2024 e l’inverno con Daphne odora ‘Aureomarginata’
Orticolario profuma e colora la stagione invernale, proponendo come idea regalo per Natale 2024 la Daphne odora ‘Aureomarginata’, arbusto sempreverde dai fiori profumatissimi e dalle lucide foglie lanceolate, orlate da un ben pronunciato giallo dorato.
Appartenente alla famiglia delle Thymelaeaceae, Daphne odora ‘Aureomarginata’ sprigiona gioia, grazie ai piccoli fiori di colore rosa riuniti a mazzetti dal profumo intenso e leggermente vanigliato. Così, tra la fine di gennaio e l’inizio di aprile, in un periodo ancora avaro di fioriture, si trasforma inaspettatamente in un autentico spettacolo per i sensi.
Consigli pratici per la cura disponibili sul sito orticolario.it
Orticolario da sempre trasmette la cultura di un giardino da vivere tutto l’anno, non solo in primavera e in estate – commenta Moritz Mantero, presidente di Orticolario – Daphne odora ci regala un esempio concreto di come sia possibile godere del profumo e del colore delle piante anche in inverno. È la pianta scelta per celebrare il Natale 2024 e, come di consueto, va anche a sostegno delle associazioni del nostro territorio che si occupano di persone meno fortunate di noi”
La disponibilità della pianta è limitata e l’intero ricavato è a sostegno di progetti culturali e sociali.
Cernobbio (CO), 22 novembre 2024
Il Fondo Amici di ORTICOLARIO
Il Fondo, presso la Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, si occupa di raccogliere contributi per la promozione della cultura del paesaggio e a sostegno di progetti delle associazioni benefiche del territorio che collaborano con l’Organizzazione. Dal 2009 sono state promosse oltre 20 attività culturali e sono stati donati alle associazioni quasi 325.000 euro. Anche i contributi raccolti con la campagna della pianta di Natale 2024 saranno destinati al sostegno di queste iniziative.
Info per il Pubblico
Contributo: 40,00 euro per Daphne odora ‘Aureomarginata’ accompagnata da un raffinato biglietto d’auguri firmato Grafiche Tassotti, un cordino portachiavi, una borsa in cotone della collezione Orticolario 2024 e, a sorpresa, una borsa delle precedenti edizioni.
Misure: altezza senza vaso 30-40 cm, altezza con vaso da 40 a 55 cm, diametro vaso 17 cm
Info, prenotazioni e acquisto: dal 3 dicembre 2024
Note su ORTICOLARIO
Orticolario è l’evento culturale dedicato a chi vive la natura come stile di vita. Teatro della manifestazione è il parco storico di Villa Erba a Cernobbio (CO), dimora ottocentesca affacciata sulle sponde del Lago di Como, residenza estiva dell’infanzia del regista Luchino Visconti. Suo tratto distintivo, la proposta di giardini tematici e installazioni ispirati al tema dell’anno, tra i quali spiccano le realizzazioni dei selezionati al Concorso Internazionale Spazi Creativi. L’evento è arricchito da un’ampia offerta di piante rare, insolite e da collezione, artigianato artistico e design con circa 250 espositori rigorosamente selezionati, da un fitto calendario di incontri e da numerosi laboratori didattico-creativi per i bambini, oltre a performance ed esperienze. Durante i quattro giorni e per tutto il resto dell’anno vengono raccolti contributi per il Fondo Amici di Orticolario, che sostiene progetti per la promozione della cultura del paesaggio e per cinque associazioni benefiche del territorio.
Info: orticolario.it
Colpo d’occhio su ORTICOLARIO
2-5 ottobre 2025 Villa Erba, Cernobbio (CO), sul Lago di Como
Info visitatori: tel. +39 031 3347503, mail: info@orticolario.it
Website: www.orticolario.it
Facebook: http://www.facebook.com/Orticolario
Instagram: https://instagram.com/orticolariocomo/
YouTube: Orticolario
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/orticolario?trk=top_nav_home
Ti potrebbero interessare anche:
- Orticolario 2024 premia Michele De Lucchi
- Daphne odora: bella, profumata e semplice
- Orticolario 2023: paesaggi d’acqua e piante sostenibili