La ricostruzione di Hradby, realizzata da OOOOX, è una delle più apprezzate. L’edificio, che affonda le sue radici nel Medioevo, è particolarmente affascinante. Si tratta di una casa di guardia fortificata, con soffitti a volta al piano terra, soffitti in legno dipinto al primo piano e una stufa originale in maiolica. Testimoniano la sua storia e il suo valore architettonico.
Una ricostruzione tra moderno e tradizione
La presenza di clienti particolarmente interessati, che si sono approcciati alla ricostruzione con molta attenzione e responsabilità, è stata un elemento essenziale per il successo del progetto. L’obiettivo principale per OOOOX è stato quello di restaurare il più possibile gli elementi originali e integrare l’intero spazio con un interior design moderno in modo sensibile.
Al momento dell’ingresso nel progetto di OOOOX, la disposizione dei singoli piani era già definita. La zona giorno della casa si trova al piano d’ingresso, dove si trovano un ampio soggiorno con sala da pranzo, una cucina separata e una stanza per gli ospiti ricavata nell’ex garage inutilizzato. Al piano superiore sono situati un altro soggiorno e una camera da letto con i relativi bagni.
Il piano terra: il recupero di elementi originali
Il piano terra era soggetto a umidità, come accade spesso in edifici simili. Il muro in pietra originale era particolarmente umido, quindi OOOOX ha deciso di rimuovere l’intonaco per esporre le pareti e le volte. Permettendo così alle strutture di “respirare”, solo la parte inferiore delle pareti perimetrali è stata trattata con un intonaco di riabilitazione. Questi interventi sono stati ripetuti per rimuovere il massimo dell’umidità. Gli altri intonaci interni sono lucidi e finemente levigati, creando riflessi e strutture particolarmente interessanti.
Le volte sono state rinforzate con tiranti elicoidali e le aperture per la luce sono state realizzate dal piano superiore, mantenendo così le volte visivamente compatte. I pavimenti sono parzialmente ventilati grazie all’utilizzo di un sistema di ventilazione a “igloo”, con il drenaggio posto lungo il perimetro delle pareti.
Le scale per il piano superiore erano in condizioni precarie, ma sono state restaurate mantenendo le pareti in pietra a vista. Mettendo così in risalto la struttura con una ringhiera illuminata, creando un interessante gioco di luci e ombre e contrasti tra il muro intonacato e il muro in pietra grezza. Gli interni sono interamente ventilati, tramite recuperazione dell’aria, con i cavi nascosti e le bocchette dotate di griglie in ghisa d’epoca, in modo da non disturbare visivamente l’interno.
Il piano superiore: lo stile moderno si mescola al contesto
Il piano superiore presenta invece un contesto completamente diverso. Qui le strutture in legno sono visibili. Le tavole originali del pavimento sono state portate a nuova vita, sono state accuratamente spazzolate a mano e oliate con una tonalità grigia. Questo pavimento ospita anche la stufa in maiolica originale restaurata, mentre il pavimento davanti ad essa è stato arricchito con piastrelle di mattoni provenienti dal bazar.
Tutti i pavimenti sono realizzati dall’idea del progetto di OOOOX, senza listelli, utilizzando solo espansioni flessibili. Oltre alle stufe in maiolica, questo piano è caratterizzato da soffitti a travi con dipinti unici, la cui vernice bianca è stata in gran parte rimossa e i dipinti originali restaurati. I soffitti dipinti sono stati illuminati indirettamente, creando un effetto di illuminazione piacevole nelle camere da letto. Anche qui, l’intonaco è stato lasciato “non sigillato” con muratura a vista sotto i soffitti.
Nella soffitta, il tetto originale è stato preservato il più possibile ed è stato integrato con un’isolazione sopra le travi, mantenendo così il tetto visibile all’interno. Questo consente di supervisionare meglio lo stato delle strutture originali. I cambi di travi necessari sono stati eseguiti a mano con uno scalpello, per adattarsi il più possibile alla struttura. Il rivestimento del solaio è stato realizzato con precisione, senza modanature.
OOOOX grazie agli interni curati, Hradby diventa unica
Nonostante la forte impronta tradizionale, la casa progettata da OOOOX è stata dotata di moderne tecnologie. Il riscaldamento a pavimento con una pompa di calore e il recupero dell’aria che sono state installate in modo sensibile in tutto l’interno. Inoltre, il riscaldamento è completato da un inserto per camino nel soggiorno.
L’interno è realizzato con spirito contemporaneo grazie a OOOOX, i muri in pietra a vista dipinti in tonalità di grigio e passaggi attraverso i robusti muri portanti incorniciati da una sottile rivestitura in acciaio grezzo cerato. I pavimenti al piano terra sono in piastrelle di piccolo formato, disposte a “dovetail” (coda di rondine).
La sala da pranzo è dominata da un grande tavolo rotondo con coordinate incise che segnano momenti significativi per i clienti. Un lampadario multi-braccio è posto sopra il tavolo da pranzo. La cucina, caratterizzata dalle volte, ha dato vita a un’unità cucina atipica che rispetta gli archi e allo stesso tempo offre tutte le funzionalità necessarie. I mobili, come tutti quelli incorporati nella casa, sono completamente ventilati. L’isola centrale è realizzata in legno massello con un piano di lavoro in acciaio inox, mentre le altre parti dei mobili sono dotate di porte in acciaio.