Colori naturali e tinte pastello sono protagonisti nel progetto di ristrutturazione curato da Anna Covre e Frederic Tubau per il loro appartamento, impreziosito da una cucina firmata Officine Gullo. Gli architetti Anna Covre e Frederic Tubau hanno curato in prima persona la ristrutturazione del loro appartamento a Venezia, realizzando un perfetto equilibrio tra tonalità sofisticate e architetture distintive, che conferiscono a questa dimora storica uno stile inconfondibile e di grande modernità. La residenza domina i tetti di Venezia, con affacci sul campanile della Basilica di San Marco e su un lussureggiante cortile interno, ricco di una varietà di piante e fiori.

L’edificio è rivestito in intonaco rosa, tipico dell’architettura veneziana, con finestre e balconi decorati da balaustre in ferro battuto. Le finestre, alte e strette, sono incorniciate da archi e colonne in pietra. L’abitazione ospita un ambiente cucina di grande impatto estetico con grandi travi a vista bianche che decorano il soffitto inclinato armonizzandosi perfettamente con il design contemporaneo della cucina professionale di Officine Gullo, azienda fiorentina nota per le sue creazioni realizzate esclusivamente con metalli nobili come ottone, rame e acciaio seguendo antiche tradizioni artigianali.

Un risultato ottenuto grazie al colore scelto dai progettisti e realizzato su richiesta, il Pantone ‘Cream Tan’ 13-1108, con cui Officine Gullo ha personalizzato questo progetto. Una tinta oltre a richiamare la cromia dell’intonaco del palazzo che ospita l’abitazione, si armonizza perfettamente alle tonalità chiare e delicate della cucina, regalando al contempo un tocco di colore più vivace, enfatizzato dalla lucentezza del metallo lavorato artigianalmente dall’azienda fiorentina.

La zona cottura è dotata di un blocco cottura professionale (modello OG Professional da 288 cm) composto da due coppie di bruciatori a gas e un coup de feu centrale, oltre a un forno ventilato. Il piano di lavoro è completato da due piani a induzione, mentre ai lati della macchina sono presenti una coppia di doppi cassetti. La cucina è ulteriormente valorizzata da una cappa su misura che si integra perfettamente nell’architettura dello spazio. Dietro la zona cottura si trova un piano in acciaio a specchio con borchie cromate. Nella zona lavaggio è presente un lavello da semi-incasso dotato di gradino in acciaio satinato e rubinetto a doppio getto in cromo lucido, vasca in acciaio spazzolato e dettagli in rame lucido. Cassetti refrigerati sono nascosti alla vista sotto il piano dell’isola, mantenendo così l’estetica pulita e ordinata. officinegullo.com

Potrebbe interessare anche: