Aprono anche a Milano le Officine Fotografiche
In occasione dei suoi 15 anni, Officine Fotografiche Roma ha deciso di aprire una sede anche a Milano, in via Friuli 60. Per inaugurare questa nuova sede è stata scelta la mostra ‘Copacabana Palace’ del fotografo tedesco Peter Bauza, premiato al Visa d’Or Awards nel 2016.
Le immagini offerte da Bauza, tuttavia, sono contraddittorie: raccontano di un luogo il cui nome evoca quello di un famoso resort di lusso di Rio de Janeiro, ma si presenta come un edificio fatiscente, occupato da più di trecento famiglie. Si tratta di un complesso condominiale costruito quasi trent’anni prima mai portato a termine a causa di problemi finanziari.
Altro che il fasto delle Olimpiadi 2016: gli abitanti di Copacabana Palace non conducono una vita scintillante, non hanno servizi igienico-sanitari, portano con sé i segni della turbecolosi, della meningite, della gastroenterite. Ragazzini delle favelas dai volti spenti, sfuggiti dalla strada ma ancora in lotta contro la povertà più spinta.
Nonostante le denunce delle Nazioni Uniti (più di un miliardo di persone nel mondo, infatti, risiede in alloggi inadeguati), queste foto mostrano qualcosa di cui nessuno parla: la dura quotidianità di chi ha avuto negato quel briciolo di umanità che stava sfiorando.