Un pezzo di storia in chiave moderna

La tenuta emana il carattere di un vero e proprio parco, in una location a dir poco idilliaca con tanto di alberi secolari e laghetto. Nel bel mezzo troneggia una casa padronale dell’inizio del XX secolo, ampliata con una moderna costruzione in vetro, una piscina e una dependance per gli ospiti. La luce crea continuità tra la parte storica e quella nuova: un asse di luce collega la struttura originaria agli elementi di nuova costruzione. I corpi illuminanti di Occhio sono gli elementi di connessione negli interni, accentuano le particolarità della parte antica creando angoli lettura intimi e raccolti e ponendo in risalto gli ambienti con tenui accenti luminosi.

Un asse luminoso di collegamento

In oltre due anni di ristrutturazione, la signorile tenuta è stata completamente rivisitata e ampli- ata con una moderna struttura trasparente di forma cubica. Le porte in vetro con intelaiatura in acciaio nello stile tipico del loft, definiscono il passaggio dalla parte storica a quella moderna. Lo stesso vale per i corpi illuminanti: nell’ampia ma accogliente sala del camino, la lampada da lettura Sento lettura in versione nero opaco si abbina alle lampade da parete e ai faretti Più alto del nuovo edificio. La luce si regola comodamente dalla postazione di lettura: bastano pochi e semplici gesti per creare il proprio personale angolo di relax in un ambiente di per sé ampio e spazioso.

L’allestimento perfetto in ogni angolo

In tutta la casa sono state realizzate piccole isole di lettura, oasi raccolte in cui gustare vi tanti libri delle due biblioteche della casa, quella al piano superiore e quella nella sala del camino. Con il trasferimento, la committenza ha portato con sé un’immensa collezione di opere letterarie: la casa aveva bisogno non solo di spazio per i libri, ma anche di zone dedicate in cui leggerli. Per la giusta luce nella grande biblioteca del piano superiore, sono stati scelti i faretti da soffitto Più alto con il classico fascio di luce a cono: orientabili e inclinabili, offrono illimitate possibilità di impiego emanando un flusso luminoso perfetto per ogni situazione.

Il relax illuminato dalla giusta luce

Una piscina privata è il luogo ideale per concedersi momenti di rigenerante relax. Sulla parete bianca di fronte alla vetrata, i faretti a parete Sento verticale disegnano immagini poetiche: in ogni momento della giornata nascono nuovi capolavori che catalizzano l’attenzione. L’arco di luce del faretto Più alto si riflette sul rivestimento in marmo chiaro, donando a questo rifugio di benessere un carattere esclusivo.

Immergersi nel verde

Rilassarsi circondati dal verde: il nuovo edificio in vetro incorpora il parco circonstante negli interni offrendo nuove, invitanti nicchie di lettura. Grazie alle funzioni »color tune« e »up- down fading«, la lampada Gioia lettura crea scenari luminosi sempre diversi. Oltre ad illuminare l’ambiente, l’elegante lampada da terra gioca con la luce e, in base alle situazioni, può essere adattata alle prime luci del mattino o a quelle del tramonto ottenendo accenti luminosi straordinari.

Occhio

Occhio – l’azienda

Creare una nuova cultura della luce per una migliore qualità di vita: questo è il pensiero che ogni giorno entusiasma le menti che stanno dietro al marchio Occhio. Con la sua filosofia, il design pluripremiato, qualità della luce e ‘joy of use’ ai massimi livelli, l’azienda ha raggiunto una posizione unica mettendo al centro le persone e la loro qualità di vita. Una storia di successo iniziata nel 1999 quando Axel Meise, designer e fondatore di Occhio, propone un’idea rivoluzionaria: un sistema modulare di lampade, coerente in termini di forma e design, capace di offrire la luce perfetta per ogni ambiente e ogni situazione.

Un’esclusiva gamma di prodotti in costante espansione studiata nei minimi dettagli, consente di valorizzare interi edifici con una luce di altissima qualità, sia in ambito residenziale che commerciale. Numerosi progetti allestiti con la tecnologia Occhio danno prova degli effetti sorprendenti e dello straordinario valore aggiunto della cultura della luce di Occhio. In rapida espansione, da icona del design tedesco, l’innovativa azienda di illuminotecnica è diventata un brand internazionale del segmento del lusso. Con sede nel centro di Monaco di Baviera, Occhio conta oltre 300 collaboratori. La vendita e la consulenza sono affidate a 500 rivenditori specializzati dell’arredamento e dell’illuminotecnica e ai flagshipstore di Monaco, Colonia, Amburgo, Berlino, Milano, Londra e Shanghai. occhio.com

Potrebbe interessare anche: