Obesità infantile: si può combattere con il giardinaggio!
Giardinaggio e obesità infantile: sembrano due mondi lontani, eppure hanno molto da raccontarsi. Un recente studio, infatti, rivela che i bambini in sovrappeso riescono a dimagrire con efficacia se si dedicano all’arte del gardening.
Un’idea vincente da non sottovalutare, considerata l’espansione con cui sta dilagando la piaga dell’obesità nei piccoli, non solo a livello globale ma anche su scala nazionale.
Lo studio condotto dall’University of California svela infatti che per contrastare questo fenomeno basta una semplice iscrizione ad un corso di giardinaggio, da cui i bambini trarrebbero numerosi benefici.
Non solo un miglioramento delle abitudini alimentari, ma anche della socialità e della modalità di abitazione del mondo, meno menefreghista e più attenta all’ambiente.
Il motivo è semplice: il dimagrimento non deriva da maggiori calorie bruciate ma dalla nuova dimensione in cui i bambini verrebbero a calarsi, più consapevole, in modo che tutto riacquisti un equilibrio nella loro testa e nel loro stomaco.
I bambini studiati dall’Università, infatti, durante l’anno di analisi hanno diminuito l’indice di massa corporea e il rapporto vita-fianchi, segnando un declino del sovrappeso dal 55,6% al 37,8%.
Ben vengano i messaggi positivi lanciati dal gardening: viene voglia di iscriversi subito ad un corso in città.