Oksana Salberg-Vachnadze, interior designer fondatrice dello studio O2 Design ha realizzato un interessante progetto di interior design che ha dato vita a un raffinato appartamento di ispirazione contemporanea, ravvivato da colori vivaci e contrasti equilibrati.
L’elegante dimora si snoda su una superficie complessiva di 160 metri quadrati ben illuminati da grandi finestre che, lasciando entrare copiosa la luce naturale, donano agli ambienti un’atmosfera di calma e tranquillità. Il progetto coniuga elementi classici di ispirazione parigina, come le ampie pareti bianche con boiserie finemente modanate, i soffitti con fregi e il parquet a spina ungherese con arredi decisamente contemporanei, dai colori intensi e vivaci.
La designer ha creato una raffinata palette di tinte composta da nuance nei toni del blu e del giallo-arancio, creando interessanti effetti di armonizzazione e contrasto. Il bianco, utilizzato per pareti, pavimenti e porte, oltre a esaltare la vivacità della tavolozza cromatica, favorire la riflessione della luce, per un effetto complessivo di grande luminosità.
Per quanto riguarda gli elementi d’arredo la designer ha sapientemente abbinato mobili e complementi dalle linee sobrie ed essenziali con famose icone del design italiano, come i vasi Rocchetto e ZZ66A-502, disegnati da Ettore Sottsass per Bitossi e la celebre poltrona Lady, progettata da Marco Zanuso nel 1951, utilizzata in questo contesto con un rivestimento di colore giallo posto a contrasto con diversi toni del blu del tappeto e del cuscino. Il progetto è completato da sistemi di illuminazione di forte identità. Alcune lampade, che conferiscono all’appartamento un tocco di design mid-century, sono state realizzate da DelightFULL, azienda portoghese produttrice di elementi di illuminazione di interni, e altre sono disegnate dal decoratore di interni americano Jonathan Adler.
©Villegiardini. Riproduzione riservata