in occasione dell’evento parigino Déco Off, Fornasetti ha presentato un’anteprima della nuova collezione di carte da parati realizzata in collaborazione con l’azienda britannica Cole & Son: Senza Tempo Vol II. Nuovi decori e varianti di colore vanno ad arricchire la proposta di carte da parati, rinnovando la fusione tra il genio creativo di Fornasetti e le abilità artigianali di Cole & Son. L’intera collezione verrà svelata nella sua totalità in occasione della Milan Design Week 2023.

La maestria artigianale inglese incontra l’ingegno e la fantasia italiani nell’ultima collezione della ormai duratura collaborazione tra l’azienda britannica Cole & Son e Fornasetti, l’Atelier italiano noto per il design e la decorazione d’interni. Ancora una volta, i desideri del collezionista sono stati trasformati nelle raffinate carte da parati Senza Tempo Vol II. I frutti, nella splendida varietà delle loro forme, rendono fantasiosi gli interni. Gli studi naturalistici, che spaziano dalla selezione di conchiglie, alla vegetazione lussureggiante, dal cielo a bizzarre creature, trasformano il quotidiano in qualcosa di spettacolare.

Con inesauribile creatività e un’estetica senza tempo, gli artigiani delle due aziende creano una magia unica. Con naturalezza, ogni design è Senza Tempo.

La collezione Senza Tempo Vol II

 Soli e Nuvole

L’ispirazione per questa stampa è ‘Sole di Capri’, un decoro ideato da Piero Fornasetti negli anni ’50. Per molto tempo Piero Fornasetti ha avuto una vera e propria passione per Capri, e questo design iconico è infatti il frutto della sua immaginazione, poiché Piero portò in vacanza la sua famiglia su questa leggendaria isola solo negli anni ’60, aprendovi anche una temporary boutique Fornasetti. La stampa originale è una combinazione di soli dal volto umano e di architetture stilizzate, entrambi tipici di Fornasetti.

L’idea di abbinare dei soli personificati a delle nuvole compare per la prima volta in uno schizzo per foulard disegnato da Piero negli anni ’50. Oggi diventa una estrosa stampa all-over, capace di dare un tocco unico a qualsiasi interno.

 Foglie e scimmie

Le scimmie, presenti in tutto il lavoro dell’Atelier milanese, sono disponibili ora per la prima volta mentre fanno capolino dal fitto fogliame di Chiavi Segrete. La giocosa composizione di flora e di fauna è la quintessenza di Fornasetti, con un delicato studio della natura a fare da sfondo ai primati seminascosti tra le foglie.

Disponibile in tenui tonalità oliva, così come in ricche palette di verdi sia autunnali sia verdeggianti, Foglie e scimmie è l’evoluzione naturale di molti prolifici temi dell’Atelier.

 Foglie e civette

La civetta, da sempre associata all’oscurità e alle tenebre, può vedere e muoversi con destrezza nel buio: da qui proviene la simbologia che la vuole personificazione di saggezza e lungimiranza. Questo simbolo misterioso e ambiguo affascinava Piero Fornasetti, che lo ha usato come motivo per diversi accessori e oggetti in porcellana.

Il regno animale, che a lungo ha popolato l’immaginazione di Fornasetti, va ora ad arricchire questa carta da parati con civette dagli occhi vigili, immerse in un fitto intreccio di fogliame in stile Chiavi Segrete, dai toni vibranti di zaffiro e citrino, così come quelli neutri della pietra e di verdi foglie primaverili.

Ramo di Ortensia

Il decoro ‘Ortensie’ nasce dai folti cespugli di ortensia che crescono nel giardino di Casa Fornasetti a Milano. Piero Fornasetti ha creato questo disegno negli anni ’50, per poi applicarlo a diversi tavoli e vassoi.

L’idea di utilizzare le foglie di ortensia venne a Piero grazie al figlio Barnaba, che all’età di tre anni gli portò in regalo una foglia dal giardino di famiglia, con una piccola margherita adagiata sopra. Il design cattura i variegati intrecci lussureggianti di questa rigogliosa pianta, e la sua aromatica fragranza estiva.

Ortensia

Partendo dal design originale di ‘Ortensie’, Barnaba Fornasetti ha creato un folto bouquet di petali con api, inizialmente applicato su un foulard e su alcuni mobili dell’Atelier. Questa rigogliosa stampa floreale, piena di vita, sembra trasportarci nel giardino, riempiendo i nostri pensieri dei dolci suoni e profumi dell’estate. I tenui colori pastello richiamano alla mente le tonalità naturali dell’ortensia, mentre la tinta unita nella sua semplicità accentua la linea delicatamente dettagliata di questo vivace decoro.

Vista Mediterranea

Un volo oltre i limiti dell’immaginazione ha trasportato Fornasetti fino a un’ipnotica, incantata Gerusalemme. Molteplici punti di vista si sovrappongono, con stili architettonici diversi che si rincorrono l’un l’altro in un motivo continuo.

La precisa linea nera degli edifici si fa interprete di un’immaginazione senza confini, creando un’affascinante texture. La carta da parati ‘Gerusalemme’ fu disegnata da Piero Fornasetti per l’ingresso della sua residenza milanese, alla fine degli anni ’40. Il motivo è stato poi successivamente applicato a vassoi, portariviste, lampade e complementi d’arredo. All’inizio degli anni ’90, al paesaggio viene aggiunto un sole splendente che fa capolino tra le nuvole, arricchendo così di con un altro elemento fantasioso questa stampa dal fitto intreccio.

Poiché la scena si svolge dal giorno alla notte, un luminoso cielo azzurro cede il posto a un color tanzanite scuro, con l’inserimento di mica lucente, per una palette di mezzanotte che mette in risalto anche i più piccoli dettagli.

Soli

Un classico d’archivio dell’Atelier, il sole occupa una posizione privilegiata nel repertorio di forme naturali di Fornasetti ed è uno dei motivi principali nel suo universo visivo. Una predilezione in parte motivata dal fatto che per lungo tempo, all’inizio degli anni ’40, su invito di Gio Ponti, Piero Fornasetti ha disegnato almanacchi dai temi lunari da offrire come regalo a Natale. Nell’universo di Fornasetti ci sono diverse varianti di questa stella, dal tessuto alla porcellana, dagli accessori ai complementi d’arredo. Presentata come una suggestiva ripetizione di facce splendenti, la palette di colori di Soli va da una tinta unita estremamente semplice a un ricco verde smeraldo con scintillanti soli dorati.

Frutta e Geometrico

Ogni singola immagine è una fonte di ispirazione, un punto di inizio che può portare a infinite variazioni. È questo il principio stesso su cui si basa gran parte del lavoro di Fornasetti. Sin dagli anni ’40, la frutta ha avuto un ruolo di rilievo tra i suoi temi e nei suoi disegni, ed è presente in molti oggetti dell’Atelier.

Le linee grafiche ben definite infondono a questa carta da parati, che di certo non passa inosservata, l’inconfondibile cifra stilistica e il fascino senza tempo di Fornasetti. L’effetto trompe l’oeil esalta il contrasto tra la rigorosa geometria dello sfondo e le forme dei diversi frutti presenti in natura.

In Frutta e Geometrico, ogni colorazione offre una variante diversa di questa combinazione unica tra struttura e forma naturale. La scelta va dal bianco e nero della scacchiera, ai più delicati pastelli menta, fino a un grigio lilla crepuscolare.

Geometrico

Piero Fornasetti ha usato per la prima volta questo decoro nel 1954 sul paravento ‘Geometrico’. Variazioni sul tema della scacchiera e illusioni percettive giocano con il contrasto tra bianco e nero. Un’incursione nell’arte contemporanea astratta e minimale, senza rinunciare al singolare spirito Fornasetti. Da abbinare a Frutta e Geometrico, per un prolungamento dello stesso design con l’aggiunta di un pizzico di giocosità o da utilizzare da solo, per una lezione magistrale di geometria audace.

Cammei

Piero Fornasetti è stato un fine collezionista, con una miriade di cammei che naturalmente sono entrati a far parte della sua ampia collezione di curiosità. Il tema Cammei è molto caro a Fornasetti, ed è un omaggio al classicismo. Questo design elegante è stato usato in moltissimi suoi pezzi: dalle tazzine da tè e altri oggetti in porcellana, ai vassoi e ai paraventi. Ha riscosso un grande successo anche sui piani dei tavoli, tanto che nel corso degli anni Fornasetti li ha prodotti in diverse varianti e combinazioni di colore. Evocando un universo visivo che mescola epoche diverse, questa carta da parati illumina una stanza con una bellezza eterna.

Conchiglie

Fornasetti ha usato delle conchiglie per rivestire le pareti della sala da pranzo della sua villa sul Lago di Como, quasi come un’interpretazione di metà secolo di una grotta del cinquecento. Nella stanza c’era anche una delicata lampada a soffitto fatta di conchiglie realizzata da Giulia, la moglie di Piero.

Si può ritrovare questo motivo in molti pezzi dell’Atelier, dai foulard ai vasi, dai vassoi agli specchi e ai tavoli… L’ispirazione di Fornasetti non conosce limiti creativi.

Con una ripetizione geometrica di riquadri e rombi ricchi di conchiglie, il design Conchiglie è pieno di dettagli raffinati, e offre nuovi spunti di ispirazione ogni volta che lo si guarda.

Cole & Son

Dal 1875, l’azienda di design Cole & Son ha creato carte da parati originali e straordinarie. Il suo design artistico innovativo e intelligente si fonda su una solida tradizione artigianale di famiglia.

Cole & Son è stata fondata nel quartiere di Islington, a Nord di Londra, un’area al tempo nota per le sue 190 aziende di stampa a mano. Oggi, l’archivio dell’azienda offre una bella e stimolante cronistoria di stili ed espressioni artistiche che vanno dal XVIII secolo ai giorni nostri, e comprende alcuni tra i design di carte da parati storici più importanti del mondo. Cole & Son ha fornito carte da parati a moltissime residenze storiche, compreso Buckingham Palace e il palazzo di Westminster.

Coniugando uno stile ineguagliabile con la più alta qualità, lo studio di progettazione interno all’azienda si dedica a produrre design inconfondibili e unici, che attraverso i loro motivi e colori contribuiscono a dare forma a interni accoglienti e incantevoli.

Fornasetti

Fornasetti è un atelier italiano di design di lusso noto a livello internazionale per i mobili decorati e gli accessori per la casa. L’ironia, la nostalgia, le metafore e le allusioni definiscono il suo vero e proprio linguaggio visivo, onirico, colorato e ironico. Ogni oggetto Fornasetti è unico e diverso. Un’opera d’arte il cui carattere risiede a cavallo tra l’arte e il design. Le tecniche artistiche e i metodi di produzione artigianale danno vita a manufatti di design eccezionali. Fondato a Milano negli anni Quaranta, l’Atelier è oggi guidato da Barnaba Fornasetti, custode del patrimonio del padre Piero, artista e designer italiano salutato come uno dei talenti più creativi e originali del Novecento. fornasetti.com