I Millenials rivoluzionano il concetto di casa
La generazione dei Millenials, fa parte di quella generazione under 36, vissuta con la tecnologia, i primi cellulari e PC e che spesso viene definita “generazione nomade”, che si sposta da un Paese all’altro, per motivi di studio o sempre più spesso, in cerca di un’occupazione più soddisfacente.
Si parla di ben un quarto della popolazione italiana, che sta vivendo una profonda crisi economica e che di conseguenza cerca di vivere senza sprechi e lussi inutili, senza fare progetti a lungo termine.
Il concetto di “per sempre” con i Millenials non funziona, sono costantemente connessi sul web, condividendo gioie e dolori sui social e per gli acquisti si fidano solo dell’online, in attesa del Black Friday di turno per prendere al volo la promozione di quell’oggetto o capo di abbigliamento tanto desiderato.
E il nido sicuro, che fine ha fatto?
Per i Millenials il concetto di casa è qualcosa di molto lontano dall’idea che avevano i genitori, quel rifugio sicuro dove mettere radici solide per il proprio futuro di coppia. Oggi tutto è incerto a mutevole velocemente a partire dalla famiglia, che spesso è costretta a cambiare dimora nel giro di pochi anni per motivi lavorativi di uno dei due coniugi e così si ricomincia daccapo…
Il vero lusso oggi deve rispondere ai concetti di autenticità ed esperienza. Tutto viene acquistato dopo un’attenta ricerca sul web, perché i Millenials sono informati e condividono il loro pensiero con il proprio compagno, scegliendo online anche l’ambientazione più adatta alle proprie esigenze di praticità e comfort dell’immediato.
Tutto viene ristrutturato e personalizzato, per un arredamento della casa il più possibile durevole ed ecosostenibile. La generazione dei Millenials è molto sensibile a questo aspetto e crede molto nella ristrutturazione, utilizzando componenti d’arredo che siano il più possibile naturali e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Fonte del testo: design.repubblica.it
Fonti delle immagini: