Il paesaggio in hotel: al Greenscape di Rimini l’architetto Nicola De Pellegrini tra i protagonisti del dibattito su design circolare e sostenibilità.

In occasione di Greenscape, la nuova fiera professionale del garden e dell’outdoor dedicata al mondo del contract e dell’ospitalità che andrà in scena a Rimini dal 11 al 13 ottobre, l’architetto olistico Nicola De Pellegrini spiegherà al pubblico degli addetti ai lavori quanto sia conveniente progettare una struttura ricettiva green.

Il fondatore dello Studio Anidride Design sarà tra i protagonisti del talk “Il paesaggio entra in hotel: vetrate, serre, giardini e orti pensili creano spazi ibridi e pluridimensionali” dove, attraverso la sua intensa case history internazionale, mostrerà come un hotel può convertirsi in uno spazio sostenibile attraverso una progettazione dedicata. Al talk moderato dalla giornalista Silvia Frau, saranno anche presenti Vittorio Cravanzola, CEO L’Officina dei Giardini, e Virna Mastrangelo architetto paesaggista di Greenatelier.

 

Il protagonista

Nicola De Pellegrini, architetto e designer, nel corso degli anni si è gradualmente specializzato in interior design, product design, branding e architettura. Con il suo Studio Anidride Design ha realizzato progetti in tutto il mondo, e sin dagli inizi ha costruito i suoi successi sulla qualità delle realizzazioni, sull’originalità e sull’entusiasmo con cui è abituato a lavorare, ma anche sulle capacità multiformi della sua vasta rete di collaboratori.

Grazie a un approccio flessibile e visionario, lo Studio è in grado di lavorare efficacemente con brand di ogni genere, sviluppando progetti in grado di soddisfare, mantenendo sempre una chiave sostenibile, anche i clienti più esigenti.

Il rapporto che l’architetto De Pellegrini instaura con gli edifici passa anche attraverso i materiali che si possono vedere e toccare. “Facciate esterne, rivestimenti architettonici ed arredi vengono attentamente selezionati da differenti prospettive: estetiche, funzionali e di sostenibilità”.

Afferma l’architetto De Pellegrini. “Il progetto diventa viene approcciato da un punto di vista olistico, che comprende design e sostenibilità, senza tralasciare l’estetica e la sensorialità dei materiali”.

Il concept – come cambia l’hospitality

Il paesaggio entra in hotel: vetrate, serre, giardini e orti pensili creano spazi ibridi e pluridimensionalità. L’ospitalità sta vivendo una trasformazione radicale, spinta dalla crescente domanda di esperienze uniche e dalla consapevolezza ambientale.

Nicola De Pellegrini

L’integrazione del paesaggio all’interno degli hotel rappresenta una risposta creativa a questa esigenza, offrendo agli ospiti un’immersione nella natura e creando ambienti che promuovono il benessere fisico e mentale. La tavola rotonda esplorerà le sfide e le opportunità legate a questa tendenza in continua crescita.

Nicola De Pellegrini

La fiera

Greenscape è un progetto di InOut|The Contract Community, il grande marketplace del contract e dell’accoglienza, in grado di attrarre decine di migliaia di operatori e buyer dall’Italia e da tutto il mondo.

Nicola De Pellegrini

Durante la fiera, il garden e l’outdoor si presentano con soluzioni progettuali paesaggistiche, secondo le nuove esigenze abitative e costruttive, che stanno trasformando e modificando la distribuzione e gli equilibri degli spazi dell’accoglienza. I confini tra In&Out diventano sempre più fluidi per la creazione di nuove emozionanti “stanze all’aperto”: un trend che proietta all’esterno comfort, qualità ed estetica dell’interior design. Il verde riveste un ruolo da protagonista nell’architettura: non più utilizzato solamente come elemento decorativo, ma progettato consapevolmente per il benessere delle persone.

Nicola De Pellegrini

L’intenso programma di eventi che caratterizzeranno queste 72 ore saranno dedicate a convegni sul contract turistico ricettivo outdoor, seminari e workshop professionali, dialoghi con architetti, progettisti del verde e designer dell’arredo da esterno.L’appuntamento è quindi per mercoledì 11 ottobre ore 12:30 – 13:15 al Green Arena – Pad. B3, GreenScape, Rimini fiera.

Nicola De Pellegrini

Anidride Design nasce nel 2011 grazie a un’intuizione di Nicola De Pellegrini, architetto e designer, e nel corso degli anni si è gradualmente specializzata in interior design, product design, branding e architettura. Lo Studio ha realizzato progetti in tutto il mondo, e sin dagli inizi ha costruito i suoi successi sulla qualità delle realizzazioni, sull’originalità e sull’entusiasmo con cui è abituato a lavorare, ma anche sulle capacità multiformi della sua vasta rete di collaboratori. Nel 2015, al team di Anidride Design si unisce anche l’architetto Giovanni Bez, specializzato in sostenibilità. Con l’arrivo dell’architetto Bez, consulente energetico per CasaClima – un metodo di certificazione energetica degli edifici – il legame di Anidride Design con la sostenibilità è diventato ancora più forte. Grazie a un approccio flessibile e visionario, lo Studio è in grado di lavorare efficacemente con brand di ogni genere, sviluppando progetti in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti. greenscape.it