Nella cornice di Palazzo Visconti, NEUTRA, storica azienda specializzata nella lavorazione di marmi e pietre naturali, presenta l’installazione “VIBRATIONS – The voice of matter” curata dallo Studio progettazione Migliore+Servetto, nel ruolo di Creative Director. L’allestimento dà il via al nuovo corso dell’azienda: una stagione di ricerca nella direzione di un’eleganza senza tempo avviata dalla recente acquisizione del brand da parte di Emanuele Chicco Busnelli, figlio di Piero Ambrogio Busnelli, fondatore storico di B&B Italia.
“Alla Milano Design Week presentiamo quattro nuovi progetti – racconta Chicco Busnelli –che inaugurano il nuovo corso di NEUTRA. Prende forma una nuova generazione di arredi in marmo contraddistinti da una ricerca sofisticata di forme e materiali che esprime appieno la maestrìa e l’esperienza di NEUTRA”. L’allestimento segna l’incipit della direzione creativa di Migliore+Servetto per NEUTRA, all’insegna di un’espressività rinnovata, portatrice della forte identità dell’azienda. Partendo dal rapporto millenario tra l’uomo e la materia, tra la mano e la pietra, interpretato e tradotto da NEUTRA in arredi di pregio da oltre 140 anni.
“VIBRATIONS – The voice of matter” amplifica questo dialogo attraverso un allestimento che alterna vibrazioni materiche e visive, creando un’esperienza coinvolgente e portando la narrazione del know-how dell’azienda ad un nuovo livello. “VIBRATIONS – The voice of matter invita all’ascolto del materiale, il marmo, che si racconta attraverso le vibrazioni visive, ma non solo. Anche la mano che lo tocca entra in dialogo con il materiale, percependone la sua storia, la sua lontana origine organica, la cura che l’uomo gli ha riservato lavorandolo” raccontano gli architetti Ico Migliore e Mara Servetto.
L’installazione è situata al primo piano di Palazzo Visconti, un contesto prestigioso, grazie alla sua ricchezza di stili architettonici di epoche diverse, in forte sintonia con la storia del brand NEUTRA e della sua evoluzione nel tempo. L’allestimento mette infatti in scena una selezione di arredi in marmo della nuova collezione di NEUTRA, tra cui un divano e due poltrone in travertino romano classico su disegno di Mario Bellini e una monumentale vasca in Verde Alpi a firma di STUDIOPIVA. La percezione materica degli arredi viene aumentata, grazie ad elementi specchianti fuori scala e proiezioni a soffitto, che, come sinuose presenze dinamiche nello spazio, mettono in dialogo gli oggetti con la cornice barocca e ne esaltano forme e superfici. I dettagli vengono valorizzati attraverso giochi di riflessi e sottili distorsioni visive.
Attraversato lo scalone principale del Palazzo, si giunge nella sala d’ingresso dove è protagonista la spettacolare vasca Daphne in marmo Verde Alpi, firmata da STUDIOPIVA. Un arredo monumentale che evoca nel nome e nelle sinuose forme il mondo classico greco, alla cui mitologia appartiene la ninfa omonima preposta alla cura delle acque. L’immagine di fluidità, amplificata dall’uso di superfici digitali e speciali sistemi di illuminazione, pervade le forme del bacino della vasca, mentre la lavorazione delle superfici che lo definiscono richiama le onde ad anello che si creano a filo d’acqua. In questo primo spazio viene presentata anche la lampada METI, su disegno di STUDIOPIVA, serie basata su un unico modello circolare e declinata in diverse dimensioni e in differenti materiali – marmi e onici. Attraversata la sala d’ingresso si giunge nel secondo spazio, il maestoso salone principale dove elementi decorativi di epoca rococò e neorococò si mescolano armoniosamente in una perfetta unità di stile. Qui al centro della scena sono collocati un divano e due poltrone in travertino romano classico, parte del progetto LA GRANDE MURAGLIA 2023 firmata Mario Bellini, maestro internazionalmente riconosciuto. Gli arredi sono caratterizzati da una solida struttura di marmo – travertino romano classico – che accoglie le avvolgenti imbottiture di sedute, braccioli e schienali. Ad affiancare quest’area centrale contraddistinta da sedute, la nuova proposta di tavoli e sgabelli THEIA, firmata da STUDIOPIVA, in cui il marmo è abilmente combinato con il bronzo.
I PRODOTTI
Eleganza e bellezza senza tempo, i due principi su cui si fonda la nuova identità di NEUTRA, vengono declinati nelle collezioni firmate da Mario Bellini e da STUDIOPIVA: quattro serie di arredi, che includono divani e poltrone, tavoli, tavolini e sgabelli, una vasca monumentale e una serie di lampade integrate alle pareti o al soffitto, sono presentate in anteprima durante la Design Week nell’installazione ‘VIBRATIONS: the voice of matter’ di Migliore+Servetto. I progettisti – Mario Bellini, maestro internazionalmente riconosciuto, e Oliver e Daniel Piva, architetti e designer, figli d’arte del celebre Paolo Piva (1950-2017) – sono legati a doppio filo alla storia personale e professionale di Emanuele Chicco Busnelli e all’ambiente creativo e imprenditoriale in cui si è formato, a fianco del padre Piero Ambrogio Busnelli, fondatore di B&B Italia, pioniere del design italiano nel mondo. A partire da queste relazioni, significative e radicate nel tempo, Chicco Busnelli inaugura il nuovo corso di NEUTRA con collezioni per l’arredo di alto valore progettuale ed esecutivo, che mutuano il linguaggio e i valori dell’architettura per trasferirli alla dimensione abitativa.
Mario Bellini
– LA GRANDE MURAGLIA 2023 – Divano e poltrona (in edizione limitata e numerata)
La Grande Muraglia 2023 nasce dalla volontà di realizzare una seduta maestosa, con la forza delle grandi opere architettoniche che sfidano il tempo. L’idea ha preso forma nel lontano 1981 dalla collaborazione tra Mario Bellini e Piero Ambrogio Busnelli. Oggi, nell’atelier di NEUTRA, Emanuele Chicco Busnelli porta a pieno compimento il progetto de La Grande Muraglia 2023 grazie amani sapienti chene hanno interpretato la vocazione di architettura domestica. La collezione è composta da un divano (a due o a tre posti) e da una poltrona, caratterizzati da una struttura in travertino romano classico (disponibile anche in altre varianti di marmo) che accoglie le avvolgenti imbottiture di sedute, braccioli e schienali. I montanti e il telaio si identificano con i pilastri e l’architrave di un immaginario edificio monumentale, in contrapposizione dialettica con gli elementi morbidi e avvolgenti della seduta che accolgono il corpo come in un abbraccio. La connotazione fortemente architettonica degli elementi di seduta non pregiudica in alcun modo il comfort e la flessibilità nell’uso. Bellini rilegge le forme scultoree di La Grande Muraglia disegnando oggi dei veri e propri modi di vivere le sedute in un’ottica contemporanea, pensando alla lettura, al riposo, alla meditazione. Le sedute de La Grande Muraglia 2023 sono arredi scultorei da tramandare di padre in figlio e “si impongono con autorevolezza, non con autorità”, secondo le parole dello stesso Bellini.
STUDIO PIVA
– DAPHNE Collection – Vasca e rivestimenti per l’ambiente bagno (in edizione limitata e numerata).
Il progetto nasce dall’idea di integrare l’elemento vasca nell’architettura dello spazio con un approccio scultoreo. Ha come nume tutelare la ninfa omonima, personaggio del mito greco associato ai corsi d’acqua dolce, alle sorgenti e ai ruscelli. Fulcro del sistema è una vasca monumentale in marmo Verde Alpi, disponibile anche in altre varianti di marmo, che si innalza, senza interruzioni, dal piano del pavimento. La forma del bacino si ispira al movimento dell’acqua nel momento esatto in cui una goccia cade sulla superficie liquida. La conformazione e le proporzioni perfettamente bilanciate, le lavorazioni che conferiscono morbidezza ai profili e ai bordi, rendono la vasca un’opera quasi contemplativa.
Il contrasto tra le finiture delle superfici in marmo anima un gioco di riflessi: l’esterno è lucido, mentre l’interno è opaco e riacquisterà poi un effetto lucido una volta che il bacino sarà riempito d’acqua. La pavimentazione si estende anche alla dimensione verticale, grazie a un raffinato rivestimento parietale. È previsto lo sviluppo di elementi ad angolo – che creano un gioco di continuità tra la superficie del pavimento e le pareti, nonché tra le pareti stesse – oltre a lavabi. Daphne è il risultato di un lungo e complesso processo di produzione che ha richiesto 300 ore di lavorazioni in macchina e 150 ore di lavorazione manuale, combinando sofisticate tecnologie con accurate finiture artigianali. Il materiale di scarto verrà riutilizzato per altri complementi d’arredo.
– THEIA Collection – Tavoli, tavolini e sgabelli
La forma circolare del piano è l’elemento condiviso da tutti i modelli della serie Theia: tavoli, tavolini e sgabelli, che evocano nel nome l’omonimo pianeta che 4 miliardi di anni fa andò in collisione con la Terra (il cosiddetto ‘impatto gigante’), producendo la formazione del nostro unico satellite, la Luna. Questo evento galattico e originario è rievocato dalle forme essenziali, quasi lunari, dei piani degli arredi Theia. Tutti gli elementi della collezione sono caratterizzati da una struttura in fusione di bronzo costituita da un piano ad anello da cui si allungano le tre gambe (quattro nella versione tavolo da pranzo con diam. 180 cm); alla struttura, sagomata ad arte, aderiscono, quasi in simbiosi, gli inserti in marmo delle gambe e il piano – in marmo nel caso di tavoli e tavolini, rivestito in pelle nabuk per gli sgabelli, disponibile in altre varianti di pelle o tessuto. L’elemento strutturale in bronzo è la matrice comune da cui si svilupperanno ulteriori elementi d’arredo che, come una piccola galassia, andranno a completare la collezione.
– METI Collection – Lampade
La serie è basata su un unico modello di lampada circolare, declinata in diverse dimensioni e in differenti materiali – marmi e onici – che ne modificano l’essenza e l’effetto luminoso. Meti è costituita da un disco monolitico di marmo o onice perfettamente sagomato, che si innesta sulla parete o a soffitto, grazie a un cilindro metallico in cui è contenuta la sorgente luminosa, posto sul retro. Il cilindro nascosto consente al disco litico di mantenere una leggera distanza dalla parete stessa. Nella versione realizzata in marmo, la luce totalmente schermata dal disco viene emessa in maniera indiretta sulla parete circostante, con un effetto simile a quello di un’eclisse. La versione realizzata in onice, invece, permette alla luce di filtrare attraverso il materiale stesso, generando in tal modo un effetto luminoso che ricorda la sagoma della Luna. La forma pura di Meti e le suggestioni luminose astratte e ‘spaziali’ che genera sulla parete richiamano la figura di Methis, potente dea della mitologia greca, madre di Atena, a cui veniv
BIO
NEUTRA
NEUTRA, Azienda che fonda le sue radici nel 1880 in Italia, nel cuore della Brianza, è specializzata nella fornitura e nella lavorazione di marmi e pietre naturali. Forte di oltre 140 anni di storia, il marchio è conosciuto e apprezzato per il suo know-how nella produzione di arredi dal carattere minimalista e rigoroso. Prodotti e complementi d’arredo realizzati con cura sartoriale grazie alle competenze tecnologiche e alla profonda conoscenza dei materiali sono da sempre i protagonisti delle collezioni dell’Azienda. Nel 2022 il corso di NEUTRA è giunto a un’importante svolta, con l’acquisizione del marchio da parte di Emanuele Chicco Busnelli, figlio di Piero Ambrogio Busnelli, fondatore storico di B&B Italia, una delle aziende che ha maggiormente innovato il panorama dell’arredo italiano e internazionale. L’ingresso di Chicco Busnelli nella proprietà innesta una vitalità nuova e inaugura per NEUTRA una stagione di ricerca nella direzione di un’eleganza senza tempo; da qui prende vita una nuova generazione di arredi in marmo, pietra e altri materiali, contraddistinti da una forte personalità: un’importante evoluzione segnata dalla nuova direzione creativa affidata allo Studio di progettazione Migliore+Servetto.
Migliore+Servetto
Migliore+Servetto, fondato nel 1997 da Ico Migliore e Mara Servetto, è uno studio di progettazione italiano con sede a Milano che ha realizzato oltre 600 progetti in 21 nazioni, ottenendo prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui tre Compassi d’Oro e tredici Red Dot Design Award. Lo Studio è specializzato nell’ideazione di progetti di branding e di spazi narrativi – aree pubbliche urbane, musei, mostre, installazioni, progetti per il retail – che investono tutti i livelli, dall’interior design alla grafica, dai video alla multimedialità, a cui si affianca l’attività di ricerca e didattica, a livello internazionale. Infatti, Ico Migliore è Professore al Politecnico di Milano e Chair Professor alla Dongseo University di Busan (Corea del Sud), mentre Mara Servetto è Visiting Professor alla Joshibi University di Tokyo dal 2013. Tra le imprese e istituzioni che si sono affidate allo Studio ci sono realtà come Max Mara, Tod’s, Giorgio Armani, Adidas, Lexus, Samsung, Whirlpool, Bombardier, New York Times, Wallpaper*. Portano la firma di Migliore+Servetto interventi per alcune delle principali destinazioni culturali in Italia ed Europa, come il Museo Egizio di Torino, il Museo Miramare di Trieste, il Museo Chopin di Varsavia, l’ADI Design Museum di Milano. In tema di design urbano, M+S ha firmato il progetto del Blue Line Park a Busan, in Corea del Sud, inoltre cura l’art direction e il coordinamento degli interventi pubblici nelle aree del common ground di MIND, Milano Innovation District. In occasione della XXII Triennale, “Broken Nature”, ha realizzato il Padiglione Italia, “4 Elements /Taking Care”, di cui Ico Migliore è stato anche co-curatore e art director. Di recente, lo Studio ha progettato gli interni della nuova sede di The Human Safety Net, la Fondazione sociale del Gruppo Generali.
STUDIOPIVA architecture& design projects
Fondato nel 2018 da Oliver e Daniel Piva, come proseguo dello Studio Paolo Piva dove hanno avuto la possibilità di collaborare e sviluppare, accanto al padre, architetto e de-signer di fama internazionale, l’esplorazione di un preciso percorso professionale. Lo studio si occupa di architettura, interni, design del prodotto. L’approccio progettuale attraversa la ricerca tra sperimentazione e innovazione, per arrivare alla sintesi tra forma e funzione. La loro consolidata abitudine al continuo confronto con diverse scale del progetto, li porta a collaborare con prestigiose aziende tra le quali: Poliform, Ambrosi, Vortice, Casals, Athic, Wittmann, Ycami, Pentalight, Marac e Former. Da novembre 2022 inizia una collaborazione con Neutra. Oliver Piva nato a Padova nel 1972, dopo la maturità artistica, studia architettura e nel 2001 si laurea con il Prof. Heinz Tesar in Architettura presso la Facoltà di Architettura di Venezia, IUAV. Daniel Piva nato a Padova nel 1974, dopo la maturità artistica, studia architettura presso la facoltà di architettura IUAV, e nel 2001 si laurea con il Prof. Borek Sipek in Industrial Design presso l’Università delle Arti Applicate di Vienna.
Mario Bellini
Mario Bellini è un architetto e designer noto in tutto il mondo. Ha ricevuto il Premio Compasso d’Oro otto volte e 25 delle sue opere sono nella collezione permanente del MoMA di New York, che gli ha dedicato una retrospettiva nel 1987. È stato direttore della rivista Domus (1985-1991). Ha progettato numerose mostre d’arte e di architettura sia in Italia, sia all’estero, tra le ultime quelle a Palazzo Reale con i capolavori di Giotto (2016) e al Museo del Novecento dedicata a Margherita Sarfatti (2018-2019). Nel 2015 la Triennale di Milano gli ha assegnato la Medaglia d’oro alla carriera per l’Architettura e nel 2017 gli ha dedicato una mostra retrospettiva che ora inizia il suo tour mondiale: prima tappa a Mosca (marzo 2019).
Dal 1980, si dedica prevalentemente all’architettura. Tra gli edifici progettati e realizzati figurano il Quartiere Portello di Fiera Milano, il Centro Espositivo e Congressuale di Villa Erba a Cernobbio (Como), il Tokyo Design Centre in Giappone, l’America Headquarters di Natuzzi negli Stati Uniti, la National Gallery of Victoria a Melbourne, l’Headquarters della Deutsche Bank a Francoforte, il Museo di Storia della Città di Bologna, l’edificio per il Dipartimento delle Arti Islamiche al Louvre di Parigi, e il nuovo Centro Congressi di Milano, il più grande d’Europa. A Roma-Fiumicino è stato recentemente ultimato l’Airterminal internazionale T3, mentre è stato appena inaugurato il nuovo Headquarters of Generali Group a Trieste. I progetti recentisono la Nuova Scuola Politecnica di Genova (2006- 2020), una vasta struttura alberghiera e residenziale a Virgin Gorda Island nelle British Vergin Islands (2018-2020) e la nuova sede della RAI a Milano (2018-2020). Ha diversi progetti in fase di studio, tra i quali, il “Bin-County Project”, una nuova città per lo spettacolo, lo sport e la cultura nel distretto di Harbin in. neutradesign.it