NEUTRA inaugura il suo corso nel mondo outdoor con LA GRANDE MURAGLIA OUTDOOR, disegnata da Mario Bellini. Una nuova era nel segno del fascino della pietra naturale e della forza scultorea del progetto.
NEUTRA inaugura un nuovo capitolo della sua storia, espandendo i propri confini nel mondo del design outdoor ed esplorando un nuovo territorio, dove la pietra naturale ritorna nel suo habitat originario. La nuova versione Outdoor della prestigiosa collezione “La Grande Muraglia 2023“, disegnata dal celebre architetto e designer Mario Bellini, è un progetto unico, sviluppato nell’ambito della direzione creativa dello studio Migliore+Servetto, che contribuisce alla cultura del design Made in Italy, proponendo un’esperienza del vivere all’aperto pensata per resistere al trascorrere del tempo senza alcun compromesso in termini di estetica e design.
Dopo il successo della collezione indoor presentata ad aprile 2023, caratterizzata dalla fusione di eleganza e solidità attraverso la combinazione di una struttura in marmo – travertino romano classico – e avvolgenti imbottiture di sedute, braccioli e schienali, NEUTRA è entusiasta di introdurre la nuova interpretazione destinata agli spazi all’aperto, a cui si aggiunge un raffinato elemento chaise longue.
Caratteristiche della Collezione Outdoor
L’inedita versione “La Grande Muraglia Outdoor“, un unicum che vede per la prima volta una collezione di divani e sedute outdoor in marmo firmata da un grande maestro e ideata nel 1981, si distingue per una struttura in travertino Silver, che aggiunge un tocco di raffinata sobrietà ad ogni ambiente esterno. La scelta di questa pietra naturale di colorazione intensa e porosità elevata, tagliata al contro per valorizzarne le venature uniche e trattata con finitura spazzolata a poro aperto, rende ogni pezzo unico e senza tempo, oltre a garantire una durevolezza eccezionale.
I nuovi elementi della collezione includono un divano tre posti, un divano due posti, una poltrona e una chaise longue, progettati per offrire comfort e stile nel vivere open air. I montanti e il telaio si identificano con i pilastri e l’architrave di un immaginario edificio monumentale, in contrapposizione dialettica con gli elementi morbidi e avvolgenti della seduta che accolgono il corpo come in un abbraccio. La scelta dei materiali per l’imbottitura sfoderabile, – poliuretano impermeabilizzato rivestito con fibra resinata e fodera in poliestere idrorepellente – e il rivestimento in tessuto dei cuscini in polipropilene impermeabile 100% riciclabile, è altrettanto imprescindibile: NEUTRA propone cinque varianti di tessuto, Zaffiro, Matcha, Corallo, Terracotta e Tabacco, e garantisce una personalizzazione su richiesta, anche relativamente alla scelta della pietra della struttura, per adattarsi a ogni gusto e ambiente. La cuscinatura è facilmente rimovibile dalla struttura qualora la si volesse conservare in un luogo protetto e asciutto nei mesi invernali, lasciando a vista la struttura architettonica che esprime anche in questa versione la sua forza scultorea.
Mario Bellini, l’artefice della bellezza senza tempo
La firma di Mario Bellini, grande maestro del design contemporaneo, conferisce a questa collezione un’aura di autenticità e raffinatezza. Le sue creazioni, che si fondono armoniosamente con la funzionalità e l’estetica, testimoniano l’impegno di NEUTRA nel portare avanti una tradizione di eccellenza nel mondo dell’arredamento. La Grande Muraglia 2023 è nata dalla volontà di realizzare una seduta maestosa, con la forza delle grandi opere architettoniche che sfidano il tempo. L’idea ha preso forma nel lontano 1981 dalla collaborazione tra Mario Bellini e Piero Ambrogio Busnelli e NEUTRA l’ha portata a compimento, ora anche per gli ambienti esterni, mantenendo inalterata la sua forza nel tempo.
Secondo lo stesso Bellini, anche la versione outdoor “si impone con autorevolezza, non con autorità”, caratterizzata da elementi scultorei di grande impatto, a cui si abbinano morbide cuscinature che risaltano grazie ai rivestimenti in tessuto nelle diverse palette dai toni accesi e vibranti, oppure più sobri per un mood più naturale. Emanuele Chicco Busnelli, figlio di Piero Ambrogio Busnelli di B&B Italia, ora owner di NEUTRA, dichiara: “Sono orgoglioso di dare nuova vita ad un progetto di grande valore, riscoprendo dal passato un design assolutamente attuale e distintivo, che prende forma grazie alla ricerca e alla maestria di NEUTRA”.
PRODOTTI
Tutti gli elementi della collezione La Grande Muraglia Outdoor sono realizzati con struttura in marmo travertino Silver spazzolato a poro aperto e rivestimento in tessuto di polipropilene 100% riciclabile nelle cinque colorazioni Zaffiro, Matcha, Corallo, Terracotta e Tabacco. La tipologia di pietra della struttura e i tessuti dei rivestimenti possono essere personalizzati su richiesta.
- CHAISE LONGUE– Dimensioni: 225 x 120 x 95 cm
- DIVANO TRE POSTI – Dimensioni: 305 x 95 x 91 cm
- DIVANO DUE POSTI– Dimensioni: 224 x 95 x 91 cm
- POLTRONA– Dimensioni: 129 x 95 x 91 cm
NEUTRA
NEUTRA, Azienda che fonda le sue radici nel 1880 in Italia, nel cuore della Brianza, è specializzata nella fornitura e nella lavorazione di marmi e pietre naturali. Forte di oltre 140 anni di storia, il marchio è conosciuto e apprezzato per il suo know-how nella produzione di arredi dal carattere minimalista e rigoroso. Prodotti e complementi d’arredo, realizzati con cura sartoriale grazie alle competenze tecnologiche e alla profonda conoscenza dei materiali, sono da sempre i protagonisti delle collezioni dell’Azienda. Nel 2022 il corso di NEUTRA è giunto a un’importante svolta, con l’acquisizione del marchio da parte di Emanuele Chicco Busnelli, figlio di Piero Ambrogio Busnelli, fondatore storico di B&B Italia, una delle aziende che ha maggiormente innovato il panorama dell’arredo italiano e internazionale. L’ingresso di Chicco Busnelli nella proprietà innesta una vitalità nuova e inaugura per NEUTRA una stagione di ricerca nella direzione di un’eleganza senza tempo; da qui prende vita una nuova generazione di arredi in marmo, pietra e altri materiali, contraddistinti da una forte personalità: un’importante evoluzione segnata dalla nuova direzione creativa affidata allo Studio di progettazione Migliore+Servetto.
Mario Bellini
Mario Bellini è un architetto e designer noto in tutto il mondo. Ha ricevuto il Premio Compasso d’Oro otto volte e 25 delle sue opere sono nella collezione permanente del MoMA di New York, che gli ha dedicato una retrospettiva nel 1987. È stato direttore della rivista Domus (1985-1991). Ha progettato numerose mostre d’arte e di architettura sia in Italia, sia all’estero, tra le ultime quelle a Palazzo Reale con i capolavori di Giotto (2016) e al Museo del Novecento, dedicata a Margherita Sarfatti (2018-2019). Nel 2015 la Triennale di Milano gli ha assegnato la Medaglia d’oro alla carriera per l’Architettura e nel 2017 gli ha dedicato una mostra retrospettiva che ora inizia il suo tour mondiale: prima tappa a Mosca (marzo 2019). Dal 1980, si dedica prevalentemente all’architettura.
Tra gli edifici progettati e realizzati figurano il Quartiere Portello di Fiera Milano, il Centro Espositivo e Congressuale di Villa Erba a Cernobbio (Como), il Tokyo Design Centre in Giappone, l’America Headquarters di Natuzzi negli Stati Uniti, la National Gallery of Victoria a Melbourne, l’Headquarters della Deutsche Bank a Francoforte, il Museo di Storia della Città di Bologna, l’edificio per il Dipartimento delle Arti Islamiche al Louvre di Parigi, e il nuovo Centro Congressi di Milano, il più grande d’Europa. A Roma-Fiumicino è stato recentemente ultimato l’Airterminal internazionale T3, mentre è stato appena inaugurato il nuovo Headquarters of Generali Group a Trieste. I progetti recenti sono la Nuova Scuola Politecnica di Genova (2006-2020), una vasta struttura alberghiera e residenziale a Virgin Gorda Island nelle British Virgin Islands (2018-2020) e la nuova sede della RAI a Milano (2018-2020). Ha diversi progetti in fase di studio, tra i quali, il “Bin-County Project”, una nuova città per lo spettacolo, lo sport e la cultura nel distretto di Harbin in Cina (2018-2023) e un grande complesso sportivo, culturale e residenziale “Oasis” nei Paesi del Golfo (2014-2022). bellini.it
Potrebbe interessare anche: