Nel 2022, con l’acquisizione da parte di Emanuele Chicco Busnelli, NEUTRA ha intrapreso un viaggio di trasformazione, segnato da una profonda rinascita. Il suo ingresso nella proprietà ha inaugurato un periodo di ricerca da cui prende vita una nuova generazione di arredi in marmo, pietra e altri materiali, contraddistinti da una forte personalità e da una produzione limitata, che ne preserva l’eccellenza e l’unicità. Sotto la direzione creativa di Migliore+Servetto, l’azienda si è aperta a nuovi scenari creativi e materici.

Un percorso di innovazione che ha portato ad esplorare nuove categorie merceologiche, come l’illuminazione, per dare una connotazione distintiva e un carattere unico a tutti gli elementi che definiscono un ambiente. In NEUTRA, la luce si fonde con la pietra in creazioni dall’anima scultorea, capaci di esaltare gli spazi e dialogare con l’architettura circostante. Le collezioni Eos, Révérence e Meti interpretano magistralmente il connubio tra design, luce e pietra, nel segno della più autentica espressione di un saper fare ‘Made In Italy’.

Eos, design by Draw Studio, 2024

Disegnata da Draw Studio, la lampada a sospensione Eos trae ispirazione dalla colonna dei templi greci e dal mito della dea dell’alba. Le sue forme rigorose ma fluide richiamano l’armonia tra estetica e funzionalità, creando un corpo che sembra quasi fluttuare nell’aria. Un effetto ottenuto grazie al contrasto tra la solida struttura e il sottile cavo da 2,5 mm, che oltre a condurre l’elettricità, contiene dei filamenti di kevlar che garantiscono una tenuta fino a 15 kg, sostenendo così perfettamente i 9 kg della lampada. Un affascinante gioco di illusione tra leggerezza visiva e resistenza tecnica.

NEUTRA EOS Pendant lamp design by Draw Studio 2024

Le scanalature, che percorrono il volume cilindrico di 10x10x70 cm, non sono solo elementi decorativi ma alleggeriscono la percezione del corpo centrale, esaltandone l’altezza che si amplifica con l’interazione della luce. La superficie scolpita crea un raffinato gioco di chiaroscuri, che si intensifica quando più pendenti vengono disposti insieme, evocando le colonne di un tempio indorato dalla luce dell’alba. Realizzata in marmo Cipollino misto e Cipollino Cremo, con dettagli in ottone brunito, Eos può essere personalizzata con altre varianti di marmo e metallo su richiesta.

Révérence, design by atelier oï, 2024

atelier oï ha firmato Révérence, una lampada-scultura che esplora il dualismo tra luce e pietra, che si combinano in una dinamica composizione di volumi. Disponibile nelle versioni da tavolo e da terra, la lampada prende il nome dal movimento che compie inclinandosi per orientare il fascio luminoso, come in un “inchino” gentile. Il marmo Bianco Carrara della base e del diffusore, svuotati al loro interno, crea un affascinante contrasto tra pieni e vuoti, mentre un elegante giunto in ottone bronzato unisce i due elementi.

NEUTRA REVERENCE table lamp design by atelier oi

La possibilità di orientare il diffusore regala infinite variazioni luminose, rendendo Révérence una scultura cristallizzata, oltre che una fonte luminosa in continua evoluzione. Disponibile nelle due versioni, da terra (24x24x145 cm) e da tavolo (16x16x75 cm), è un’opera in cui la semplicità formale si intreccia con una eleganza discreta e raffinata. Révérence può essere personalizzata con altre varianti di marmo su richiesta.

NEUTRA REVERENCE table lamp design by atelier oi

Meti, design by STUDIOPIVA, 2023

Meti, progettata da STUDIOPIVA, si ispira alla figura di Methis, dea greca simbolo di trasformazione e saggezza. Il disco monolitico che costituisce la lampada, realizzato in marmo Verde Alpi, appare come una presenza sospesa tra luce e materia. Montato su parete o soffitto, grazie a un cilindro metallico nascosto, Meti emette una luce indiretta che evoca l’effetto di un’eclisse, quando realizzato in marmo, o diffonde una luce lunare attraverso l’onice. Le diverse dimensioni e materiali permettono di creare suggestioni luminose uniche, che donano fascino a qualsiasi ambiente. NEUTRA dimostra il suo impegno nel coniugare il rigore della materia con la poesia della luce, offrendo soluzioni che esaltano l’estetica architettonica e donano agli spazi un’aura di eleganza senza tempo.

Migliore+Servetto
Meti design by STUDIOPIVA credits Leo Torri Studio

NEUTRA

NEUTRA, azienda che fonda le sue radici nel 1880 in Italia, nel cuore della Brianza, è specializzata nella fornitura e nella lavorazione di marmi e pietre naturali. Forte di oltre 140 anni di storia, il marchio è conosciuto e apprezzato per il suo know-how nella produzione di arredi dal carattere minimalista e rigoroso. Prodotti e complementi d’arredo, realizzati con cura sartoriale grazie alle competenze tecnologiche e alla profonda conoscenza dei materiali, sono da sempre i protagonisti delle collezioni dell’Azienda.

Nel 2022 il corso di NEUTRA è giunto a un’importante svolta, con l’acquisizione dell’azienda da parte di Emanuele Chicco Busnelli, figlio di Piero Ambrogio Busnelli, fondatore storico di B&B Italia, una delle realtà che ha maggiormente innovato il panorama dell’arredo italiano e internazionale. L’ingresso di Chicco Busnelli nella proprietà innesta una vitalità nuova e inaugura per NEUTRA una stagione di ricerca nella direzione di un’eleganza senza tempo; da qui prende vita una nuova generazione di arredi in marmo, pietra e altri materiali, contraddistinti da una forte personalità: un’importante evoluzione segnata dalla nuova direzione creativa affidata allo Studio di progettazione Migliore+Servetto. neutradesign.it

Migliore+Servetto

Migliore+Servetto, fondato nel 1997 da Ico Migliore e Mara Servetto, è uno studio di progettazione italiano con sede a Milano che ha realizzato oltre 800 progetti in 21 nazioni, ottenendo prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui tre Compassi d’Oro. Lo Studio è specializzato nell’ideazione di progetti di branding e di spazi narrativi – aree pubbliche, musei, mostre, installazioni, progetti per il retail, l’accoglienza, l’intrattenimento – che investono tutti i livelli, dall’interior design alla grafica, dai video alla multimedialità, a cui si affianca l’attività di ricerca e didattica, a livello internazionale.

Portano la firma di Migliore+Servetto interventi per alcune delle principali destinazioni culturali in Italia ed Europa, come il Museo Egizio di Torino, il Museo Miramare di Trieste, il Museo Chopin di Varsavia, l’ADI Design Museum di Milano. In tema di design urbano, Migliore+Servetto ha firmato il progetto del Blue Line Park a Busan, in Corea del Sud, vincitore del City_Brand&Tourism Landscape Award 2021, e il Waterfront Door / Into the Ocean, realizzato sempre a Busan in collaborazione con 40 artisti locali. Inoltre, ha curato l’Interior, Exhibition, Multimedia & Graphic Design delle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco di Venezia, progettando gli spazi della nuova sede della Fondazione sociale del Gruppo Generali, The Human Safety Net.

Potrebbe interessare anche: