Grazie al crowdfunding nasce il MuDeFri
Nasce in stato di grazia il MuDeFri, il Museo del design del Friuli Venezia Giulia, presentato al Museo di arte moderna e contemporanea di Udine a Casa Cavazzini. Un museo dedicato al design senza confini e disponibile sul web a un pubblico potenzialmente immenso si aggiunge alla rete MuDe, che ha l’obiettivo di creare una sete virtuale in tutte le regioni italiane. Lo scopo è illustrare la variegata espressione delle eccellenze creative all’interno dei propri territorio e in rapporto alla produzione nazionale.
Il MuDeFri è nato l’anno scorso grazie a un crowdfunding: attraverso questo finanziamento “dal basso” documenterà i mutamenti regionali e le riflessioni sul design, oltre che costruire un catalogo del patrimonio creativo friulano.
Un museo glocal, dunque, che parte proprio in uno dei luoghi italiani in cui il design si fruisce con interesse: al centro del progetto infatti ci sono le mostre, vere e proprie esposizioni di autori chiamati a collaborare di volta in volta in un’ottica regionale.
Attualmente sono state avviate le esposizioni “Nanetti, è design?”, “Design-free”, “Bepperokko” e “Legno: passione design. Mauro Pasquinelli”, curata da Umberto Rovelli, il direttore del MuDeTo.