È iniziata il 2 Gennaio l’esposizione pittorica temporanea di Greta Pirri dal titolo “L’Amore al tempo della Fuga”. Inaugurata alle 16,30 al MUSA, il Museo del Sale della città di Cervia, la mostra terminerà il 5 febbraio.
La pittrice Pirri, di Cesenatico, si è avvicinata all’arte della pittura quasi per gioco: i suoi primi dipinti, che sono dedicati ai figli, risalgono agli anni Novanta. Adesso il suo è uno stile ben calibrato: ai colori variegati delle tele unisce le parole, poesie che la stessa Pirri ha scritto nel corso del tempo. Il risultato è di notevole effetto, in cui lato onirico e aspetto reale della raffigurazione si fondono in un risultato espressivo di grande qualità.
L’astrattismo e il figurativo coniugano le esigenze della pittrice, che offre uno sguardo quasi materico sul mondo: complesse campionature di colore si caricano di passione e si scontrano con le parole che si librano nell’aria, permeando la collezione di un sottile senso di sogno poetico.
Il critico Giorgio Grasso dice di lei:
Le immagini e le parole si amalgamano nei dipinti dell’artista, si fondono per esprimere la morale del quadro, esattamente come i libri illustrati per bambini che parlano ai loro lettori aiutandoli nell’interpretazione della realtà.