Immersa nella foresta laurenziana del Quebec, (North Woods), che corre sui confini tra gli Stati Uniti e il Canada, The Lantern è un’architettura firmata dallo studio MU architecture, fondato a Montreal nel 2010 da Charles Côté e Jean-Sébastien Herr.

La rigorosa composizione di volumi definita dagli architetti ha dato vita a una villa moderna nell’estetica, armoniosa ed equilibrata nelle proporzioni che, nelle notti d’inverno, brilla attraverso i boschi come una lanterna, grazie alle pareti continue in vetro che costituiscono la facciata principale. La struttura architettonica, affacciata sul panorama di una grande montagna e su un bellissimo lago, si sviluppa su tre livelli. I volumi, ben incastonati nella topografia, creano una razionale orizzontalità che nasconde la scala di ingresso mente l’elegante rivestimento in cedro scuro con diverse sfumature fonde delicatamente il costruito nel suo ambiente naturale. L’architettura è stata studiata da MU architecture per ragalare ai proprietari una ambiente familiare luminoso, sano e gioioso.

© Ulysse Lemerise Bouchard

MU architecture, gli interni di The Lantern

All’interno, pareti bianche e luminose sono state alternate a caldi pannelli in legno. Un generoso mudroom accoglie gli ospiti all’ingresso. Una porta nascosta nell’armadio conduce ad un ampio gavone sportivo e a un garage doppio. Il vestibolo si apre su un lungo asse di circolazione che attraversa la residenza e collega continuamente i suoi abitanti con la foresta attraverso grandi aperture terminali. Sapientemente posizionata all’incrocio dei principali assi di circolazione, la scala principale funge da spina dorsale del progetto su cui si innestano gli ambienti in fila.

© Ulysse Lemerise Bouchard

Sul lato ovest, generose finestre a tutta altezza aprono la zona giorna verso l’esterno, offrendo una vistamozzafiato sulla montagna e sul lago. I soffitti interni in cedro bianco naturale si estendono come intradossi all’esterno. In questo vasto spazio aperto si trovano un soggiorno con camino. La mensola di quest’ultimo composta da lastre di acciaio grigio lavato con acido che evocano i colori degli alberi. Ci sono anche una sala da pranzo e una cucina, entrambe rifinite in lacca bianca, ricchi pannelli di legno e marmo. La purezza dei materiali moltiplica la luce, che penetra abbondantemente in questi ambienti. A sbalzo come estensione esterna della cucina, la veranda con vista lago, esposta a ovest, ospita il proprio camino a legna e l’angolo cottura.

© Ulysse Lemerise Bouchard

Sullo stesso livello, all’estremità est, si trovano gli ambienti più funzionali, tra cui un bagno di servizio e una lavanderia. Completa il layout una sala corsi che condivide la grande vetrata e l’ampio terrazzo degli spazi abitativi. Grandi superfici vetrate incorniciano virtualmente la palestra, la scala e gli spazi abitativi, creando un corridoio visivo che conferisce alla residenza molta profondità.

Una scala leggera

La scala principale, realizzata in vetro e acciaio verniciato bianco, ha un aspetto etereo. Collega i tre piani della casa con eleganza e posizione. Punteggiato da grandi finestre su più lati, un’immensa quantità di luce naturale penetra in tutti i piani, oltre a offrire un’esperienza di arrampicata tra gli alberi e il panorama.

© Ulysse Lemerise Bouchard

Una stanza sopra gli alberi

Concepito come un vero e proprio osservatorio, l’alloggio padronale si trova al livello superiore della residenza in un volume che sembra letteralmente fluttuare sopra l’ampia terrazza del livello principale, dotandolo di una zona d’ombra nella stagione estiva. Un doppio ufficio adiacente alla camera da letto è separato dalla tromba delle scale da una libreria in legno a scaffale aperto. Una cabina armadio e un bagno, con vista mozzafiato sul lago e sui dintorni, completano la camera matrimoniale e il suo balconcino.

© Ulysse Lemerise Bouchard

Un’estensione del parco giochi

Il seminterrato dispone di due camere da letto e una grande sala giochi per deliziare i due bambini piccoli dei clienti. Completano il piano un ampio bagno in comune, una camera per gli ospiti e un locale tecnico. Oltre ad essere anche inondato di luce, questo livello si apre su un’ampia area erbosa dedicata ai momenti di relaxdalla quale un piccolo sentiero in pietra garantisce l’accesso al lago e al contesto naturale circostante nel quale la villa è stata meravigliosamente incastonata.

© Ulysse Lemerise Bouchard

Di fronte al lago, la Lanterna finalmente dispiega la sua scala completa e rivela i suoi piani sovrapposti. mu-architecture.fr