Situato in una zona tranquilla delle Eastern Townships in Quebec, il Nook Residence è stato progettato dallo studio MU Architecture. La villa è stata pensata in piena continuità con il paesaggio circostante, sia per quanto riguarda il layout architettonico, sia per le cromie, dominate dal bianco in continuità con il colore della neve.
Il terreno ripido ha rapidamente imposto i primi vincoli progettuali a MU Architecture. La casa si aggrappa al terreno scosceso e sembra proiettarsi verso il lago. Come un origami, i due volumi sono collegati da un dinamico nastro di flessione che unisce i tetti. Le sporgenze create fungono da frangisole e proteggono un’enorme terrazza esposta a sud.
All’interno, la chiara sequenza di spazi abitativi aperti al piano terra svela successivamente al visitatore diversi punti di vista del lago Memphremagog. Separando gli spazi pubblici da quelli privati, un’area relax e contemplazione entra come una pausa nel corso di scoperta dell’architettura. Agendo come salotto sospeso sul vuoto, il balcone interno tra due livelli consente di apprezzare il sito in tutto il suo splendore.
Un rivestimento in legno dipinto di bianco ricopre uniformemente tutti i lati e consente un’integrazione più delicata dell’edificio nel suo ambiente naturale, di frequente sotto una spessa coltre di neve. All’interno, la sobrietà dei materiali scelti da MU Architecture crea una tela per uno spazio luminoso e caldo. Pavimenti radianti in cemento lucidato, piastrelle in ceramica nera e mobili in noce scandiscono lo spazio con eleganza. I soffitti in cedro si estendono all’esterno in continuità con gli intradossi del tetto all’esterno, estendendo la vista sul lago.
Abbondanti finestre cancellano i confini tra interno ed esterno e una scala nera in continuità con la ringhiera del piano superiore conduce alle camere da letto al piano inferiore. Due ampie camere da letto, un bagno e un dormitorio con apparenti muri di cemento a forma di tavola compongono principalmente il piano terra.
Fungendo da punto di riferimento durante l’estate lussureggiante, la casa cambia con le stagioni e il suo candore si fonde con il paesaggio invernale come tributo ai grandi inverni del Quebéc. architecture-mu.com
Vi potrebbero interessare anche