Karuizawa è una località turistica nelle montagne vicino a Nagano, in Giappone nota per le estati miti che favoriscono attività ricreative all’apero. Le foreste della zona circostante offrono percorsi ciclabili e pedonali insieme a siti come lo stagno di Kumoba e le cascate di Shiraito. In inverno, invece, diventano protagonisti dello svago dei villeggianti lo sci e le sorgenti termali. Questa ambita destinazione turistica giapponese vede la presenza di incantevoli residenze di villeggiatura. Tra queste la villa progettata dallo studio M’S Architects, che ha firmato diversi progetti di pregio in questa zona. Il segno distintivo della filosofia di M’S Architects | Masahiro Takahashi consiste in una particolare sensibilità verso la costruzione di edifici in perfetta simbiosi con la natura circostante.

Foto: Kai Nakamura

Un effetto fusione che in questo caso è stato ottenuto grazie alle ampie aperture vetrate che, oltre a conferire una particolare leggerezza all’insieme, assicurano la possibilità di ammirare il panorama circostante da ogni ambiente della casa. Il fulcro di questo raffinato spazio abitativo è costituito dall’ampio spazio living arredato con pezzi di design delle collezioni Flexform. Innanzitutto il divano Gregory, abbinato a poltrone Tessa e Guscioalto light, tutti disegnati da Antonio Citterio.

Completano l’ambiente una serie di raffinati quanto pratici complementi quali i tavolini Fly e Zefiro ed i pouf Giano e Tessa. La zona dining è stata pensata all’insegna della convivialità. Anche in questo ambiente sono protagonisti elementi d’arredo Made in Italy di Flexform: tavolo Zefiro circondato da sedie imbottite Hera. Nella camera da letto, in prossimità dell’ampia vetrata sono state collocate due poltrone Marley con tavolino Fly. “Progettiamo ville e case principalmente a Karuizawa”, afferma l’architetto Masahiro Takahashi, alla guida di M’S Architects.

Foto: Kai Nakamura

“Il nostro obiettivo è sempre quello di far emergere e valorizzare appieno il sito e le potenzialità del terreno, proponendo un’adeguata razionalizzazione dei costi. Il vero design è, a mio avviso, sia quello di sognare uno spazio abitativo per farlo diventare realtà”. ms-archi.com

Design: M’S Architects | Masahiro Takahashi

Fotografie: Kai Nakamura