A Brera arriva MOW – Milano Outdoor Week
La città si fa giardino grazie alla prima edizione di MOW – Milano Outdoor Week: nel cuore di Brera, dal 22 al 26 Maggio, via Fiori Chiari diventa un luogo verde a tutti gli effetti. Grazie al contributo di vivaisti, aziende legate ai temi della sostenibilità e produttori di arredi outdoor, la neonata manifestazione organizzata da Villegiardini mira a fondere design e natura per costruire le dimensioni green della città del futuro.
Negli spazi della Galleria Antiquaria Robertaebasta, si dipana un palinsesto ricco di incontri e dibattiti con testimonianze di illustri professionisti del verde, dell’outdoor e dell’architettura. La manifestazione prende vita nei giorni di 22, 23 e 24 maggio e il ciclo di incontri è fissato dalle ore 17.00 alle ore 18.30.
Il palinsesto di Mercoledì 22 Maggio
Se la giornata del 23 Maggio è dedicata al tema del verde pubblico e dell’ecosostenibilità e il 24 si concentra sulla possibilità di creare stanze verdi in più (qui il programma completo di MOW), il 22 riflette sul tema della natura e del rapporto con il design outdoor, per indagare come gli spazi dell’abitare, per definizione luoghi protetti ed accoglienti, svelino giardini, patii e terrazzi fioriti in continuità con gli interni. I protagonisti del palinsesto di questa giornata, infatti, ne sveleranno la natura di spazi viventi in cui esplorare la dimensione tattile, percettiva ed estetica.
Paola e Marc Sadler
Alle ore 17.00 inaugureranno il palco Paola e Marc Sadler, architetti e designer di fama mondiale. Uno dei primi laureati in esthétique industrielle all’ENSAD di Parigi, Marc Sadler è un pioniere della sperimentazione dei materiali e della contaminazione fra le tecnologie. Dagli inizi degli Anni Settanta, in cui mette a punto il primo scarpone da sci in materiale termoplastico interamente riciclabile, ad oggi il suo eclettismo lo rende 4 volte vincitore del Compasso d’Oro ADI. Sulla tematica dell’architettura verde afferma:
“Spesso facciamo fatica a partire dagli elementi naturali per relazionarci in maniera concreta ed innovativa con il verde intorno a noi. Eppure non c’è miglior design di una pianta che cresce adattandosi al suo ambiente rendendolo migliore, dovremmo semplicemente partire da qui”.
Massimo Semola
Appuntamento alle 17.40 per Massimo Semola, Architetto paesaggista milanese che opera su diverse scale e ambiti di intervento: dalle terrazze ai giardini pensili, dai giardini alle aree verdi per centri commerciali, oltre alle aziende agricole e strutture di accoglienza. Collabora con Grandi Giardini Italiani, ed è relatore in master e corsi di aggiornamento professionali.
“Un angolo verde in città, spazio di transizione tra architettura e natura, amplia la dimensione dello spazio abitato”.
Patrizia Pozzi
Alle 18.00 è il turno di Patrizia Pozzi, Architetto paesaggista AIAPP che sviluppa progetti dedicati alle forme più trasversali e interdisciplinari dell’architettura e del paesaggio contemporaneo, con una particolare attenzione alla relazione tra natura e architettura:
“Nei miei lavori metto in discussione l’idea stessa di paesaggio tradizionale, costituito dalla relazione gerarchica tra edifico e natura: il mio compito è quello di cogliere l’anima del luogo“.
Vincitrice di numerosi concorsi per la progettazione di aree pubbliche e per la riqualificazione di parchi, dal 1991 è titolare di uno studio dove si occupa di progettazione architettonica (interni ed esterni), di parchi e giardini, di recupero ambientale e rurale, di spazi pubblici e privati.
Gianluca Paladin
Infine, alle ore 18.20 chiude la prima giornata di MOW Gianluca Paladin Direttore Vendite Italia di KE, che dal 1987 è leader nella progettazione e produzione di tende da sole per esterni a bracci. Si tratta di soluzioni che valorizzano gli spazi esterni ed interni, la vivibilità dell’outdoor e offrono nuovi spazi per la riprogettazione ed il restyling dell’arredo urbano.
Grazie a: Mapei, Unopiù, Talenti, KE, Officine Ciani, Touscé gioielli, Verde Profilo, Platek, Veuve Clicquot, CiAL, VILLEGIARDINI, AIAPP Lombardia, Robertaebasta.