Lo storico spazio di via Pontaccio diventa ancora più attrattivo e funzionale al racconto dell’abitare. The Moroso Gallery of Wonders allestita presso la Galleria Rossana Orlandi con le icone di ieri e quelle di domani nel segno del sodalizio con Ron Arad. La collaborazione con Diesel Living che colora di rosso e d’argento l’atmosfera di festa del Fuorisalone a Brera.
Il Flagship Store come una sceneggiatura
Moroso è protagonista della Milano Design Week 2024 con una serie di proposte e di allestimenti frutto di un momento strategico felice e inclusivo, segnato da scelte che proiettano ancora più in là lo sguardo del brand. Impegnata ad approfondire lo sviluppo del Flagship Store di via Pontaccio per farne un racconto di identità e valori, Moroso mette al centro l’esperienza di visita come narrazione sulla propria visione dell’abitare. L’azienda friulana esalta la propria attitudine al design iconico con una serie di novità che ne restituiscono la ricerca in chiave poetica, sognante, gioiosa. Questo passo si avverte subito osservando dall’esterno la vetrina di via Pontaccio, interamente dedicata, nell’allestimento a cura di Patricia Urquiola, alla nuova poltrona One Page di Ron Arad. Si tratta di una seduta progettata per reinterpretare la classica lounge/relax, ma è destinata a diventare una nuova icona dell’azienda. One Page è costituita da una scocca in poliuretano stampato rigido e da una parte morbida in poliuretano stampato flessibile che si appoggia su di essa. Un modello che libera il confort dall’imbottitura tradizionale e segna un ulteriore capitolo nella storia di Moroso dimostrando l’impegno dell’azienda sul fronte della sostenibilità.
Il progetto di allestimento per lo spazio mantiene le caratteristiche architettoniche stabilite nell’anno precedente, con particolare attenzione a preservarne le qualità spaziali distintive. Tuttavia, l’approccio si arricchisce ulteriormente attraverso l’aggiunta di elementi e dettagli, enfatizzando l’esperienza dei visitatori. Urquiola gioca con i contrasti di materiali attraverso pareti rivestite di metallo o specchi accanto a pareti viola o rosa, creando un dialogo coinvolgente tra gli elementi architettonici e il design degli arredi. Al primo piano, è stata introdotta una nuova area specificamente dedicata ai materiali, progettata per offrire ai visitatori un’esperienza immersiva e informativa. In questo spazio sono presenti anche dei nuovi rack espositivi che espongono i pezzi più iconici della collezione Moroso, evidenziando la maestria artigianale e l’innovazione dei materiali utilizzati.
Urquiola introduce anche uno spazio più domestico, una vera e propria suite, dove i visitatori possono esplorare i prodotti Moroso per la camera da letto, a partire dal letto Tender, estensione di gamma della collezione. Questo ambiente intimo offre l’opportunità di esaminare da vicino ogni dettaglio dei mobili e degli accessori. Protagonista del salotto infinito al piano terra di via Pontaccio è, accanto a One Page, il nuovo divano Gruuve firmato da Urquiola attingendo direttamente all’estetica anticonformista degli anni Settanta. Ancora al piano terra, la proposta per il dining disegnata da Stefan Scholten è caratterizzata dal recupero di un materiale di grande qualità e di impronta green come il linoleum. Al grande tavolo ovale Vol sono abbinate le nuove sedie imbottite Tulp. La visita del piano terra si chiude con una serie di nuovi complementi a corredo del progetto Pebble Rubble di Front. La serie di tavolini in vetro stampato Lakelet è stata sviluppata dallo studio svedese seguendo un’ispirazione naturale che ha caratterizzato tutto il progetto Pebble Rubble e che rimanda a una passeggiata nei boschi del Nord Europa.
The Moroso Gallery of Wonders presenta Ron Arad nella Galleria Rossana Orlandi
The Moroso Gallery of Wonders mette in scena un tributo dell’azienda allo storico sodalizio con Ron Arad. Negli spazi della Galleria Rossana Orlandi, landmark internazionale del design da collezione, la poltrona One Page dell’artista e designer londinese è presentata in cinque versioni speciali, accanto a una selezione di icone rivisitate per l’occasione come pezzi unici, dalla Big Easy Made in Africa e la collezione Modou, passando per la Collezione M’Afrique, a Soft Marble, trasposizione morbida di un progetto di Arad precedentemente realizzato in marmo.
Con Diesel Living a Brera Site
Moroso rinnova la collaborazione con Diesel Living. Nel quartiere di Brera, le nuove collezioni frutto della partnership consolidata con il marchio di moda internazionale sono al centro del progetto Red Takeover and Silver Dome, allestimento audace che proietta i visitatori in una dimensione dai colori rosso e argento. Nello spazio di via delle Erbe 2/A, si possono scoprire le novità di prodotto: il divano D-uffle e la poltrona Puff-D, entrambi ispirati a un’estetica rilassata e non convenzionale, come riflesso del mondo Diesel nel settore fashion. moroso.it
Potrebbe interessare anche: