Progettata dallo studio di architettura e design Monovolume architecture + design, House K2 si presenta come un’interpretazione contemporanea dell’architettura tradizionale altoatesina.

Foto © Giovanni de Sandre

Metodi di costruzione tradizionali sono stati abbinati a un comfort abitativo moderno in mezzo a un paesaggio mozzafiato. Questi aspetti caratterizzano la House K2 sull’altopiano del Renon. Circondato da boschi e prati, l’edificio offre un rifugio ideale immerso nelle montagne.

Foto © Giovanni de Sandre

Il tetto monumentale crea una sensazione di intimità e sicurezza. Gli Abbaini incorniciano le Dolomiti e portano le montagne all’interno dell’abitazione.
Protagonista dell’appartamento è la scala interna autoportante, che oscilla verso il piano superiore con una forma a “U” e contrasta con la scala di accesso molto sottile all’esterno.

Foto © Giovanni de Sandre

Al centro, tra il soggiorno e la sala da pranzo, si trova un mobile multifunzionale che incorpora la stube in maiolica, reinterpretando l’architettura tradizionale degli antichi masi altoatesini.
L’uso di materiali locali e di artigianato conferisce all’edificio ulteriore autenticità e longevità. I colori e i materiali chiari all’interno contrastano con quelli più scuri delle aree esterne e aumentano la sensazione di intimità. Un’illuminazione mirata enfatizza e mette in scena la monumentalità del tetto.

Monovolume architecture + design

Monovolume architecture + design è uno studio di architettura e design altoatesino.
I due fondatori Patrik Pedó e Jury Pobitzer si sono conosciuti durante gli studi all’università di Innsbruck e nel 2003 hanno fondato monovolume architecture + design, che oggi realizza sia ristrutturazioni che nuove costruzioni.

I due fondatori di Monovolume architecture+design, Patrik Pedó e Jury Pobitzer

Il suo portfolio comprende studi concettuali, progetti architettonici e di design, pianificazione e supervisione delle costruzioni, project management, visualizzazione 3D e realtà virtuale, nonché pianificazione urbana e masterplan. Oltre ai progetti architettonici, il design di mostre e prodotti è il fulcro dell’attività dello studio.
Monovolume architecture + design è un team giovane, interdisciplinare e internazionale di 15 creativi: architetti, industrial designer, artisti 3D e graphic designer.
Nell’ottobre 2019 monovolume architecture + design si è trasferito nella nuova sede di via Cavour a Bolzano.

Foto © Giovanni de Sandre giovannidesandre.com

Potrebbe interessare anche: