È un ambiente evoluto quello definito dal programma Blade Lab di Modulnova, sistema integrato che consente un’ottimale interpretazione degli spazi per esprimerne pienamente il potenziale. Inserendosi perfettamente nei volumi e nell’architettura della casa, il sistema Blade Lab consente di rileggere la suddivisione degli ambienti e ampliare al massimo lo spazio di contenimento utilizzabile.
La cucina Blade Lab si rivela uno spazio fluido ed ergonomico, progettato in modo sartoriale nei materiali e nei volumi, e fortemente innovativo grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia: la scelta di materiali dalle elevate performance in termini di funzionalità ed estetica, come la pietra alleggerita Blade Lab impiegata nella grande isola centrale, ne è un esempio.
La ricerca Modulnova ha, infatti, reso possibile l’utilizzo di un materiale pesante come il granito Amarula proveniente dal Brasile trasformandolo in un elemento leggero e dunque adatto alla cucina: l’anta in pietra dello spessore di 2 cm è stata scavata al suo interno e alleggerita per renderne più agevole l’apertura. Il granito Amarula, inoltre, è stato sottoposto a una lavorazione raw, una micro-sabbiatura che, levigandone gentilmente la superficie, riporta la pietra allo stato originario accentuandone la naturale matericità.
L’utilizzo di soluzioni altamente tecnologiche applicate ai materiali emerge anche nella struttura delle ante Blade in metallo Black Dust inserite all’interno della grande Libreria Unlimited con doppia funzione di contenimento e di passaggio tra un ambiente e l’altro, in abbinamento alla porta con anta Bilico sempre in metallo Black Dust.
Le grandi ante terra-soffitto, alte 5.60 m per uno spessore di 1 cm, sono infatti caratterizzate dall’alveolare di alluminio, materiale utilizzato nel settore aerospaziale che conferisce all’anta estrema leggerezza ed elevata resistenza, consentendo all’anta di raggiungere dimensioni impensabili senza rischi di flessione.
L’articolato sistema di elementi scorrevoli, aperture speciali ed ante rientranti, è espressione delle più raffinate soluzioni tecniche adottate da Modulnova che consentono una progettazione libera da vincoli. Il sistema di illuminazione a LED è integrato nella struttura in modo da valorizzarne linee e volumetrie, e consente inoltre di calibrare l’intensità della luce per ottenere l’atmosfera desiderata.
La cucina Blade Lab esprime pienamente il linguaggio estetico e progettuale del sistema Modulnova: una nuova concezione dello spazio abitativo che ridefinisce le volumetrie tradizionali, una cura sartoriale data dall’eccellenza dei materiali scelti, dalle tecnologie avanzate nelle lavorazioni e da una cultura del progetto che esprime una precisa idea di lifestyle.
Modulnova
Modulnova nasce nel 1988 a Prata di Pordenone per iniziativa di tre fratelli: Dario, Giuseppe e Carlo Presotto, oggi rispettivamente Presidente, CEO e Responsabile R&D. Sin dalla scelta del nome, l’obiettivo è stato quello di proporre una nuova progettualità per l’ambiente cucina che potesse soddisfare esigenze stilistiche e funzionali con gusto e rigore formale.
Un approccio sartoriale che caratterizza, oggi, tutta la proposta dell’azienda: nata infatti con la produzione di sistemi cucina, Modulnova ha successivamente esplorato anche il settore bagno (2000) e living (2011): collezioni pensate per definire atmosfere accoglienti e curate in perfetta sintonia con lo stile che già caratterizzava i sistemi per la cucina.
Oggi Modulnova è leader nell’arredamento di design ed espressione del Made in Italy: dalla cucina, al bagno al living, ormai sempre più connessi, Modulnova propone soluzioni abitative per vivere la casa con contemporaneità, un mood progettuale in cui il design essenziale, le finiture di pregio e l’elevata qualità e originalità dei materiali utilizzati confluiscono per dare vita a un autentico lifestyle Modulnova. modulnovamilano.it
Potrebbe interessare anche: