Costume National: la moda è made in Italy
Nasce nella Milano degli anni Ottanta CoSTUME NATIONAL, la casa di moda italiana fondata dai fratelli Ennio e Carlo Capasa dopo una formazione all’Accademia di Belle Arti di Brera e un’esperienza lavorativa con Yoji Yamamoto nell’Oriente metropolitano più occidentalizzato del mondo: la città di Tokyo.
Nel 1991 viene presentata a Parigi la linea donna, mentre nel 1993 viene lanciata la collezione uomo con una silhouette slim e di facile riconoscibilità. Alla fine degli anni Novanta sono state aperte le boutique monomarca a Milano, Los Angeles, Roma e Parigi.
Risale invece al 2001 il lancio della cosiddetta Trilogia: Scient, Scient Intense e Sheer, tre profumi caratterizzati dall’indossabilità unisex e dalle note sensoriali forti come l’identità del brand che rappresentano.
Nel 2004 nasce C’N’C CoSTUME NATIONAL: una linea street-wear ergonomica distribuita da ITTIERRE con cui sono stati sviluppati progetti internazionali di co-branding con Ducati, Absolut Vodka e Alfa Romeo.
Nel 2008 è invece nato lo store online, che ha reso facilmente acquistabili da ogni angolo di mondo le collezioni di Costume National.
Una selezione dal catalogo
La sartorialità chic di alta qualità sposa la coolness dello stile underground, rendendo unica la proposta della maison che pone al centro della sua ricerca creativa la passione.
Lo dimostra, ad esempio, il Blazer gessato della collezione invernale donna: una rigatura spessa nera su sfondo grigio in misto lana stretch rende irresistibile questo capo intramontabile. La chiusura con bottone metallico piatto, rever a contrasto e due tasche laterali con patta a contrasto impreziosiscono il blazer che esalta la personalità e le forme femminili.
Oppure basta osservare la collezione maschile, in cui si mescolano tendenze tecnologiche allo stile dei bikers. Un bilanciamento tra novità e qualità tradizionale del made in Italy, esaltato da forme rigorose e una palette di colori forti, come nero, bianco e rosso.
È l’anima di CoSTUME NATIONAL, un nuovo modo di vivere la tradizione della moda italiana.