Brunello Cucinelli: il cashmere è di moda
Nata alla fine degli anni Settanta nell’incantevole cornice medioevale di Solomeo, in provincia di Perugia, Brunello Cucinelli è una casa di moda di elevata qualità.
Tra gli attori principali internazionali attivi nel settore del lusso, l’azienda italiana è particolarmente nota per la maglieria in cashmere venduta in esclusive boutique in ogni angolo di mondo.
Nel castello trecentesco del borghetto sono nate, infatti, importanti collezioni di maglieria da donna e, solo a partire dalla metà degli anni Novanta, anche da uomo. Dopo il lancio di collezioni total look uomo/donna, a far parte della produzione della casa sono entrate anche le scarpe, per rendere completa l’esperienza Cucinelli.
Brunello Cucinelli: la filosofia
Al suono dostoevskiano della bellezza che salverà il mondo, il brand ha una filosofia che fa dell’innovazione e della sperimentazione i due punti cardine della costruzione della qualità del capo, pensato al servizio della realizzazione del sogno di chi lo indossa.
Nella collezione donna sono presenti, ad esempio, capi raffinati e del grande temperamento, che offrono una vestibilità adatta ad affrontare la city e descrivono una donna fiera ma affabile.
Brunello Cucinelli: i capi must
Come il poncho beige in maglia di lino e seta Diamante dalle linee destrutturate, che rendono moderno il capo tradizionale, reso ancora più luminoso dalle pailettes che impreziosiscono il filato. Ha carattere anche il cardigan in maglia Primitive Lace, in lino e seta Diamante. A maniche corte con zip centrale, questo capo dall’intramontabile grigio chiaro unisce materiali notevoli a lavorazioni pregiate, che esplodono nel disegno floreale ricavato da un ricamo di filati in contrasto. Qui infatti il protagonista è il filo bouclé di lino e seta, che rende più soffice l’aspetto e si sposta con un prezioso colletto dallo stile sporty.
Moda di alta qualità, certo, ma non solo: il brand è infatti noto per le cause filantropiche che ha sostenuto nel corso degli anni. Tra queste si segnala la creazione di una biblioteca neo-umanistica con testi originali di varie culture mondiali (storiche, filosofiche e artistiche) e la creazione di un’omonima fondazione finalizzata ad iniziative editoriali culturali, come la pubblicazione di studi specialistici e l’istituzione di borse di studio.
La saggezza di Brunello Cucinelli, d’altronde, ha un’identità forte ed è l’eredità più grande che lascia ai suoi capi:
“Il grande sogno della mia vita è sempre stato quello di lavorare per la dignità morale ed economica dell’essere umano”.