Come coltivare le piante in modo Green

Il mio orto biologico di Enrico Accorsi Francesco Beldì, di Terra Nuova Edizioniè un manuale pratico e molto dettagliato, dedicato a tutti coloro che desiderano coltivare ortaggi senza utilizzare concimi e pesticidi di sintesi.

Il mio orto biologico va oltre le soluzioni a basso impatto ambientale praticate dall’agricoltura biologica, offrendo nello stesso volume anche i suggerimenti e i consigli offerti dalla permacultura e dall’agricoltura sinergica.

Frutto dell’esperienza degli autori in oltre vent’anni di lavoro, questo libro spiega in modo molto chiaro tutti gli step che sono necessari in un orto, dalla preparazione del terreno alla semina, fino alla raccolta. Il tutto con il supporto di oltre centocinquanta illustrazioni tra foto e disegni a colori.

La seconda parte del testo è occupata da oltre 40 schede di coltivazione dei principali ortaggi, con indicate modalità e tempi di semina, operazioni colturali, consociazioni, metodi di lotta naturali contro le principali avversità e tutto quello che può servire per una crescita sana ed equilibrata delle piante.

Un vero e proprio prontuario per l’orticoltore, semplice da usare per chi è alle prime armi, con utili trucchetti, ma utile anche ai professionisti del settore e a chiunque ami l’arte di coltivare e produrre alimenti buoni e sani.

Difendere le piante senza inquinare

Se vi siete appassionati al libro Il mio orto biologico e desiderate approfondire l’argomento, vi consigliamo anche Difendere l’orto con i rimedi naturali. Fitosanitari, macerati, trappole e altre soluzioni bio per coltivare senza veleni di Francesco Beldì.

Possiamo permetterci di continuare a versare cinque chili e mezzo di pesticidi per ogni ettaro coltivato? Purtroppo è ancora quello che succede oggi non solo nei grandi appezzamenti, ma anche nei piccoli orti familiari.

Questo libro, scritto da un agronomo con una lunga esperienza nel campo dell’agricoltura biologica, si rivolge a tutti coloro che desiderano ottenere ortaggi sani e gustosi senza fare uso di prodotti chimici.

Le soluzioni ci sono, e molto spesso sono efficaci almeno quanto i pesticidi di sintesi. Grazie alla sua esperienza pluriennale, l’autore conduce il lettore per mano prima nel riconoscimento dei parassiti più comuni dell’orto e poi nell’utilizzo dei prodotti naturali per il loro contenimento. Un manuale pratico, utile per chi vuole coltivare secondo natura.

Entrambi i libri sono disponibili sul sito di Feltrinelli.

Via