minotticucine/terra, design claudio silvestrin, anno 2004
Raccontare una storia lunga 20 anni non è facile, ma continuare a innovare e trovare nuove prospettive da esplorare è la vera sfida. minotticucine celebra con orgoglio il 20° anniversario del suo progetto iconico, terra, un viaggio iniziato dalla visione di Claudio Silvestrin e coltivato insieme a minotticucine, che ha visto terra evolversi attraverso l’uso di materiali diversi, dando vita a una cucina diventata un intramontabile opera d’arte. Ideata nel 2003 e presentata al mercato nel 2004, minotticucine terra ha rappresentato fin dall’inizio una coraggiosa fusione tra arte e design, essendo la prima cucina in pietra presentata sul mercato.
Nel 2018, l’introduzione della versione in fusione di bronzo ha segnato un capitolo epocale nell’evoluzione di questo progetto. Questa cucina, interamente realizzata attraverso un processo artigianale di fusione in bronzo, emerge come un’autentica opera d’arte, ispirata al fuoco e alla fusione dei metalli, simboli di una creatività unica e contemplativa. Quest’anno minotticucine punta a dare vita ad un’altra esclusiva interpretazione della terra, con una delle originali versioni in pietra. Il materiale scelto è il Cristallo Vitrum ‘WOW’ di Antolini, un Quarzo Naturale che fa parte della Collezione Exclusive Antolini. Le caratteristiche uniche di questo materiale hanno immediatamente catturato l’attenzione di minotticucine, aprendo la strada ad una nuova versione di terra. Un omaggio all’essenza del ghiaccio: la pietra Vitrum di Antolini ha una trasparenza unica che evoca l’atmosfera cristallina ed eterea del ghiaccio, creando un ambiente che invita alla contemplazione e alla riflessione.
Grazie alla trasparenza del Cristallo Vitrum ‘WOW’ di Antolini e allo studio meticoloso della struttura dei mobili, la luce naturale attraversa la cucina, creando un’esperienza visiva e contemplativa unica. La luce del giorno si muove attraverso lo spazio, creando riflessi a seconda dell’angolazione della luce solare. Al calare della sera subentra uno speciale sistema di illuminazione. La luce illumina dall’interno senza creare punti d’ombra, diffondendosi in modo uniforme con la stessa tonalità del sole. Un’atmosfera accogliente e artistica, che evoca le caratteristiche della trasparenza del ghiaccio, anche di sera.
Questa nuova interpretazione di Terra rappresenta una sfida artistica stimolante e coinvolgente e sarà presentata durante il Salone del Mobile presso lo showroom Minotticucine situato in Via Larga 4 a Milano. Bronzo fuso e pietra ‘WOW’ di Cristallo Vitrum si uniscono in una composizione dove fuoco e ghiaccio, bronzo e pietra, si traducono in una cucina che incarna appieno la visione di Silvestrin di un design che trascende il tempo, dove la resilienza dei materiali congela le tendenze attuali. minotticucine riafferma la sua posizione di punto di riferimento nel settore del design di lusso proponendo una cucina che incarna la bellezza intrinseca della natura, la maestria artigianale e la modernità senza tempo. terra di minotticucine sarà contemporaneamente esposta presso lo showroom Antolini in Piazza Fontana, angolo Via San Clemente.
minotticucine, maya’sevolution, design alberto minotti, anno 2004
Nel 2004 Alberto Minotti ha dato vita ad uno dei progetti più minimalisti nel panorama del design di lusso: maya. Oggi minotticucine è orgogliosa di presentare la sua nuova versione di maya, che unisce il prestigio del marchio con innovazione e bellezza senza tempo. Sospesa come se volasse nell’aria o, al contrario, saldamente ancorata al suolo come un naturale prolungamento del pavimento, la cucina fonde entrambe le dimensioni, presentandosi con una doppia profondità. Realizzata in alluminio, leggera e resistente, nasconde al suo interno un’anima in pietra e uno spesso piano di lavoro, anche se questo spessore è stato ridotto e nascosto a pochi millimetri. La parte dell’anta che sporge dal bordo superiore della composizione è così sottile, svolgendo una pratica funzione nell’apertura e chiusura delle ante, priva di maniglie o incassi. Le linee di questo design traggono ispirazione da un’estetica futuristica senza tempo, incarnando i concetti filosofici del silenzio visivo. Con l’utilizzo delle ante in metallo, maya trasmette un senso di modernità e innovazione che si fonde armoniosamente con il concetto di design senza tempo. Nel 2021, minotticucine presenta una nuova e senza precedenti versione di maya, consolidando il suo straordinario successo e riaffermando il suo status iconico associato ai materiali freddi. Questa nuova maya si distingue per la sua veste minimalista ma particolarmente preziosa, arricchita dall’utilizzo dell’oro 24K.
Quest’anno minotticucine è lieta di presentare un’altra nuova interpretazione di maya, arricchita con l’esclusiva pietra Antolini, la Patagonia Glacé. Tra le sue texture, questa pietra nasconde uno spirito potente e fiero, un materiale di assoluto pregio che stupisce per la sua raffinatezza, capace di dialogare perfettamente sia con spazi sontuosi che con ambienti più moderni, funzionali ed essenziali. Raffinata e dirompente, questa pietra racconta la straordinaria maestria ed esuberanza di madre natura. Le sfumature di questa pietra hanno ispirato minotticucine a introdurre una nuova finitura per i metalli di maya: il rame bronzato. I toni sono rosati e delicati, integrati in un progetto dal carattere deciso ma mai invadente. minotticucine continua il suo viaggio nel design di lusso, proponendo soluzioni esclusive e accostamenti preziosi che trasformano gli spazi domestici in opere d’arte senza tempo. minotticucine.it
Potrebbe interessare anche: