Minimalismo umano, Archventil progetta un appartamento dall’eleganza discreta dove si fondono essenzialità e calore. Per una coppia di imprenditori lo studio di architettura e interior design ha progettato a Milano una casa minimalista, dove l’essenzialità del design si fonde con il calore del legno e con una palette cromatica neutra alla ricerca di uno stile raffinato e intramontabile.

Minimalismo umano
Foto di Alessandro Santi

Minimalismo umano, è questa la filosofia d’interior con cui Archventil, studio internazionale di architettura e interior design, ha firmato un appartamento privato a Milano che incarna un’eleganza discreta, in cui l’essenzialità del design viene arricchita dal fascino tattile di texture naturali e dettagli eclettici. Situata in uno dei quartieri più fiorenti della città, la casa esemplifica la crescente domanda di spazi abitativi raffinati e funzionali, fondendo ad arte il lusso sobrio con la personalità dei suoi abitanti. Il progetto è più di un semplice esercizio estetico: è un riflesso profondamente personale delle passioni e dello stile dei proprietari, Milena e Filippo, una giovane coppia di imprenditori.

Minimalismo umano
Foto di Alessandro Santi

Racconta Milena

Abbiamo sempre desiderato una casa che fosse un vero rifugio di pace, caratterizzata da spazi aperti, accoglienti e funzionali, ma con un’estetica che rispecchiasse pienamente il nostro stile. Amo il minimalismo e il modernismo, perfetto esempio è Ludwig Mies van der Rohe. Lo studio Archventil è stato fondamentale nella distribuzione degli spazi e dell’illuminazione. Il layout iniziale dell’appartamento era molto diverso, pensato dai costruttori in modo più chiuso. Aprendo lo spazio abbiamo ottenuto una sensazione di leggerezza e calma, anche grazie alla scelta attenta di colori e materiali. Trovo che il contrasto tra l’acciaio, il legno, le trame dei tessuti e l’alternanza tra superfici lucide e opache sia davvero affascinante” racconta Milena.

Minimalismo umano
Foto di Alessandro Santi

L’appartamento, di 72 mq, comprende un ampio soggiorno con cucina a vista e sala da pranzo, uno studio, una camera da letto e un bagno. L’interior design è concepito per evocare un’atmosfera di serenità, dove ogni elemento trova il proprio posto in un contesto arioso e luminoso, lontano da ingombri superflui. La neutralità della tavolozza è accentuata da toni più decisi per creare un ambiente senza tempo, ma contemporaneo, che offre una tela sofisticata per la vita di tutti i giorni. Milena e Filippo sono amanti della convivialità, per questo Archventil ha studiato una zona giorno che ospitasse al meglio amici e familiari, mentre la padrona di casa ha trasformato la loggia adiacente in un angolo esterno intimo, perfetto per le serate in compagnia.

Foto di Alessandro Santi

Il layout aperto della zona giorno

Il layout aperto della zona giorno, che è il cuore pulsante della casa, favorisce una transizione fluida tra cucina, sala da pranzo e area living, accogliendo gli ospiti in una combinazione perfetta di eleganza rilassata e sofisticazione contemporanea. Il vero fascino di questo spazio risiede nel contrasto materico: legno naturale, travertino e acciaio si incontrano in una tensione armoniosa tra modernità e calore, offrendo una nuova interpretazione del lusso che è allo stesso tempo solida ed elegante.

Foto di Alessandro Santi

Sono molte le soluzioni su misura che Archventil ha concepito come la raffinata base in travertino Lapitec, che ospita elegantemente il televisore, e la grande libreria in rovere a tutta parete, che scalda l’ambiente celando al contempo l’accesso alla camera da letto, in un equilibrio ponderato tra forma e funzione. Nel salotto, accanto al divano Le Bambole, Compasso d’Oro nel 1979, il pouf Marenco di Arflex offre un comfort eccezionale attirando l’attenzione con la sua audace tonalità Mistral 2007 che contrasta con l’estetica sobria della stanza.

Foto di Alessandro Santi

L’ambiente cucina

“Da appassionata di design, desideravo che arredi e illuminazione parlassero il mio linguaggio estetico. Volevo una casa che, dopo una lunga giornata di lavoro, mi accogliesse con un senso di tranquillità e mi circondasse di oggetti capaci di suscitare gioia ogni volta che li guardo come il divano “Le Bambole” di Mario Bellini, un autentico capolavoro, che non solo arricchisce esteticamente la stanza, ma invita al relax” spiega Milena “La zona living è il nostro angolo preferito. Amo la cucina, soprattutto perché cucinare è una delle mie passioni, e la zona relax con il divano e la grande libreria in rovere. Passiamo qui moltissimo tempo a rilassarci, leggere, guardare film; è uno spazio comodo e accogliente e il divano trasmette davvero una sensazione di “cocoon”, di rifugio”. 

Foto di Alessandro Santi

L’ambiente cucina, delimitato da un’isola centrale in acciaio inox con cappa integrata Bora, rappresenta un equilibrio perfetto tra estetica e funzionalità. Per la cucina ad angolo di Minimal non sono stati scelti dei pensili, ma delle mensole che contribuiscono ad alleggerire lo spazio, mentre il contenimento è affidato alle basi e alle colonne che accolgono anche il frigo e il forno AEG. La zona notte, invece, è stata pensata come un angolo separato e intimo, nascosto da una porta integrata nella libreria in rovere affinché la praticità non comprometta la purezza estetica dello spazio. Da questa porta invisibile si accede all’altra parte della casa dove si trovano la camera da letto, il bagno e lo studio.

Foto di Alessandro Santi

La camera padronale

La camera padronale è un rifugio di calma e ritiro. Il letto Flou con testiera in legno e tessuto. I comodini in travertino Lapitec progettati su misura. E l’armadio di Novamobili sono elementi che disegnano uno spazio essenziale, dai toni neutri, dove la funzionalità si fonde senza sforzo con il minimalismo. Un angolo su misura accanto alla camera da letto accoglie la postazione di sim racing di Filippo. Creando un affascinante contrasto tra l’alta tecnologia del gaming e il contesto raffinato del resto della casa.

Infine, la stanza da bagno, dotata di una luminosa doccia walk-in rivestita con piastrelle Marazzi. Combina il comfort quotidiano con uno stile ricercato, creando un ambiente invitante e raffinato dedicato alla cura di sé. In questo progetto Archventil ha saputo delineare spazi personalizzati che combinano funzionalità e bellezza, riflettendo la vita e le passioni di Milena e Filippo. La loro casa è un luogo dove stile e individualità convivono in armonia, trasformando la vita quotidiana in un’esperienza di eleganza. archventil.com

Ti potrebbero interessare anche: