Legno In Miniatura? A Milano si può
A Milano è già tempo di In Miniatura, una mostra promossa dal FAI ospitata da Villa Necchi Campiglio.
Dopo il weekend del 4/5 Novembre di Manualmente dedicato alla rassegna dell’artigianalità italiana e straniera del legno, adesso è tempo di fare un’incursione nel mondo delle miniature.
E c’è tempo fino al 7 Gennaio per farlo: in mostra ci sono ben duecento modellini in legno. Si tratta di preziose riproduzioni di mobili antichi provenienti da numerose collezioni private e pubbliche.
Tutto l’arredo in formato ridotto
In mostra va dunque la storia dell’arredo tra XVII e XX secolo sviscerata attraverso i dettagli dei decori e dei materiali. Dai cassettoni agli armadi, dalle madie alle sedie, dalle toelette alle dormeuse: tutti le opere esposte sono in dialogo con gli arredi della villa ospitante, progettata dal genio di Piero Portaluppi. D’altronde si tratta di prove diverse: dai pezzi di campionario ottocentesco alle prove d’esame per ebanisti del Settecento, passando per progettisti inventori di case di bambola.
In mostra vengono infatti messe in mostra curiosità rare che raramente trovano spazio in altre esposizioni: impossibile resistere.
Illustri amanti del legno a rapporto
L’occasione è infatti ghiotta per riflettere anche sul concetto di modello come strumento di lavoro. Proprio per questo motivo alle opere storiche sono affiancati pezzi più moderni, come quelli di Achille Castiglioni, Gae Aulenti e Pierluigi Ghianda.
A quest’ultima personalità, tra l’altro, è dedicata la rievocazione della bottega storica – curata dall’architetto Lorenzo Damiani – che si trova nello spazio del sottotetto dell’allestimento.
Sei pronto a rimanere estasiato davanti a riproduzioni così piccole eppure così fedeli?