Milano Fashion Week – Moda Design: le passerelle ispirano i brand di arredo con le tendenze per l’autunno-inverno 2023-24.
Le passerelle chiamano, il design risponde. In occasione della Milano Fashion Week che inizierà oggi, il mondo dell’arredo fa proprie le tendenze proposte nelle ultime sfilate A/I 2023-2024. Colori, materiali, forme, texture e molto altro evidenziano la contaminazione continua tra questi due settori leader italiani, in particolare a Milano, sempre sotto i riflettori. Gli abiti lanciano la sfida e i designer la raccolgono con proposte imperdibili dei brand più trendy del momento.
Capo saldo immancabile per le creazioni è il colore come il rosso, il giallo, il grigio, il marrone cioccolato e il black, ma in versione tie quindi un dettaglio che diventa accessorio. Poi spazio ai materiali, alle forme e a tutto ciò che rende ogni sfilata unica e memorabile. Ecco una panoramica per entrare nel mood autunno-inverno.
Rosso:
Colore emblema di aristocratici e reali, che esprime passione, calore, lo ritroviamo in diverse collezioni per dare carattere ad ambienti diversi. Dai tavolini in vetro riciclato di Tonelli Design a pezzi iconici come quelli del marchio svizzero USM Modular Furniture o dei tedeschi di Thonet che hanno fatto la storia del design degli ultimi decenni.
Imperdibile l’originale seduta Him&Her, molto glamour, firmata Fabio Novembre per Casamania by HORM o la ceramica a forma di conchiglia di Terratinta Group.
Giallo:
nuance energica, associata alla gioia che rappresenta una scelta controcorrente ma in grado di illuminare l’ambiente. Complementi, superfici e lampade, il giallo porta carattere e una nuova eleganza nel design.
Il marchio Fantin ci catapulta in uno spazio caldo dove la cromia dei suoi mobili per la cucina seduce fin dal primo sguardo e che si abbina perfettamente con il sistema modulare USM Haller, che con il suo status di “opera d’arte” è entrato di diritto a far parte della collezione permanente del Moma di New York.
Cioccolato:
con l’acquolina in bocca, una tazza calda tra le mani questo colore entra nelle collezioni moda donando forti vibrazioni e riportando alla mente la stagione dell’autunno. Un mood che viene seguito alla lettera da brand come Ceramiche Refin, realtà leader del settore ceramiche, che propone con Canal Grande un rivestimento glamour e sofisticato, che rende omaggio alla magica atmosfera della laguna di Venezia, con diverse tonalità di marrone.
Mentre per l’illuminazione Linea Light Group offre la lampada da tavolo portatile e ricaricabile Camping, dalla silhouette moderna con un occhio di riguardo alla tecnologia, alla portabilità e alla qualità.
Black Tie:
il look androgino caratterizzato dall’uso della cravatta viene riproposto tra le passerelle come simbolo di inclusività, per rompere i confini degli stereotipi dell’uomo e della donna. La forte identità di questo capo penetra nel mondo del design, enfatizzando la forza estetica del vero quale colore in metamorfosi.
Paradossalmente, è il settore dell’illuminazione, suo contraltare naturale, a ispirarvisi. L’iconico marchio Flos mostra la sua “bandiera” con Black Flag mentre Linea Light Group propone le lampade Dubcolor e Gemini.
Clessidra:
Dai colori alle forme. Per la prossima stagione torna in auge la femminilità intesa come forma e che per quest’anno riscopre la clessidra. Un incanto che il marchio marchigiano Tonelli Design interpreta con il tavolino Elica, un ideale viaggio verso il cielo. Casamania by HORM reinterpreta le shapes femminili con Korzina, il “cestino” come elemento ironico e divertente per qualsiasi ambiente o la poltrona Ouch, disegnata da Karim Rashid, dalla forma voluttuosa, organica ed ergonomica! Forme morbide e un bellissimo effetto di luce caratterizzano anche la lampada da tavolo Gatto di Flos.
Trasparenza:
In bilico tra colore e materiale, irrompe la trasparenza che se nell’abbigliamento è osata, nell’arredo riscopre un’elegante versatilità soprattutto grazie al vetro. Questo materiale viene declinato in diverse sfaccettature grazie al brand di riferimento del settore Tonelli Design che dà vita a creazioni evocative, come il tavolino Updown, ultima novità 2023, caratterizzato da un dettaglio colorato e l’abbinamento con il metallo.
HORM propone la collezione Quadror, che si sviluppa in diversi complementi fra cui un’imponente libreria e un tavolo dall’estetica “impalpabile”; il vetro, materiale versatile dalle grandi capacità, viene associato ad altri materiali come il metallo e l’acciaio, come nei sistemi USM Haller, per un effetto sorprendente e scintillante.
Metal e Pelle:
Il mix & match di materiali rimane un cult, come la pelle che da sempre suscita un fascino ammaliante. La ritroviamo nell’ultima collezione di Talenti, Tressé, che scommette sull’intreccio di eco-pelle riportando alle mente l’iconico stile di Bottega Veneta; oppure nella scultorea VLA61 Monarch Chair di Carl Hansen & Søn, dove la pelle si unisce alle essenze del legno più pregiate per una poltroncina lussuosa e di impatto.
Pelle e tubolare d’acciaio per le sedute iconiche del brand Thonet o in abbinamento con il vetro per la poltrona di Tonelli Design dall’estetica plastica. Allo stesso modo il brand laCividina con Filinea gioca con sottili linee geometriche di metallo che, intersecandosi tra di loro, creano una poltroncina futuristica.
Effetti metallici si fanno strada anche tra illuminazione come nel modello Gustave di Flos o nelle proposte cromate di Linea Light Group, che portano luce e riflessi sfavillanti in qualsiasi contesto. milanofashionweek.cameramoda.it
Grigio:
il colore che evoca ambienti sofisticati lo ritroviamo nei tappeti, firmati da G.T. DESIGN brand che ne ha ridefinito il concetto contemporaneo come elemento di design, diventando una preziosa passerella.
Superfici, che salgono in verticale, con le ceramiche di Terratinta Group e Ceramiche Refin, due aziende di riferimento del distretto emiliano-romagnolo; ma anche complementi d’arredo come le sedute di Thonet e laCividina o Talenti per gli esterni.