Mettersi in discussione, e proporre oggetti dalle caratteristiche imprevedibili fa parte del DNA di Meritalia. Staticità e dinamismo sono due forze opposte, che si fondono in Newcastle, divano monolitico fatto per accogliere, per proteggere, per far sentire a casa. Il progetto del divano, disegnato da Giulio Iacchetti, si basa sulla materializzazione del senso di protezione che associamo all’interno domestico; Newcastle è una fortezza accogliente, basata su una solida struttura in legno e metallo, con piedini in metallo, imbottiture flessibili in poliuretano e un materassino in morbida piuma d’oca per ingentilire la seduta.

Il divano Newcastle

Il divano Newcastle è disponibile in tre dimensioni – 202 cm, 232 cm e 262 cm – e il rivestimento in pelle può presentare una finitura liscia o con un ricercato e particolare effetto stropicciato. Quest’ultimo rivestimento vuole rievocare le irregolarità naturali della pietra, durevole ma che cambia, si increspa e distende, evolve con l’esperienza dell’uso. Questo secondo rivestimento pietrifica i volumi rassicuranti del divano in solidi monoliti strutturali, assemblati tra loro come i contrafforti di un castello. Un’altra caratteristica del Newcastle è la possibilità di abbinare al tono principale del rivestimento in tessuto o in pelle, i profili dei cuscini in un colore a contrasto, secondo le combinazioni: Slate/Magenta, Fiord/Mustard, Kraft/Bordeaux, Salt/Amber, Terracotta/Teal, Sage/Red, White/Navy, Ash/Cyan.

Con Newcastle, Meritalia crea un radicale incontro tra due tempi: una qualità estetica e un riferimento alla fortezza medievale che incontra volumi, geometrie e materiali moderni, generando un arredo confortevole e di funzionale brutalismo. Con le parole dell’autore: “Da piccolo il divano di famiglia era un castello metaforico in cui rifugiarsi nei giochi tra i più piccoli. Disegnare un nuovo divano è stata una fantastica occasione per trasferire sul foglio da disegno, i sogni di un bambino. Ecco quindi geometrie monolitiche, lo schienale disegnato come un grande contrafforte, fino ad arrivare ai braccioli progettati a guisa di blocchi di pietra, tutto concorre a definire una forma dalle linee fortemente caratterizzate e riconoscibili: un ‘New Castle’ in cui rifugiarsi e riposare ancora come una volta…” – Giulio Iacchetti.

MERITALIA

Sin dalla sua fondazione nel 1987, Meritalia è sospinta da un senso di libertà che contraddistingue il suo intrinseco pop-modernismo: non solo una posizione intellettuale che critica la stabilità e celebra l’eterogeneità, ma una vitalità felicemente incoerente che genera oggetti quotidiani del desiderio. Il brand si propone come incubatore di molteplici creatività immediate, sintonizzate con i desideri di una società che si mette continuamente in discussione. Meritalia nega la simmetria –e la noia– del perbenismo da “salotto buono” attraverso una continua ricerca di forme e volumi, che trasformano oggetti ordinari, dal divano al tavolino, dalla sedia alla poltrona, in icone straordinarie.

Meritalia è reazione, consapevole negazione della regola: non coerente-non conforme-non monotona. Gli oggetti che produce sono, per natura, non statici e compongono un catalogo unico, eterogeneo e profondamente radicale nella sua cosciente incoerenza. All’evoluzione di Meritalia nel corso degli anni hanno infatti contribuito architetti e designer che si sono confrontati con l’identità radicale del marchio. Tra questi, si ricordano Mario Bellini, Achille e Piergiacomo Castiglioni, Carlo Contin, Massimiliano e Doriana Fuksas, Alessandro Mendini, Fabio Novembre, Gaetano Pesce, Italo Rota, Carlo Scarpa, Afra e Tobia Scarpa. Chi sceglie i prodotti Meritalia ha la possibilità di farli propri, ridefinendo il design da concetto astratto a strumento concreto per vivere, per dare forma al proprio spazio. Dal 2023 Meritalia è parte del gruppo Italian Radical Design di Sandra e Charley Vezza, insieme a Gufram e Memphis. meritalia.it

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