Sabato 8 e domenica 9 giugno torna Menta e Rosmarino, il celebre evento multidisciplinare dedicato a piante, fiori e cultura green organizzato da Associazione Asilo Bianco nel parco della storica Villa Nigra a Miasino (NO), sulle colline che si affacciano sul Lago d’Orta in Piemonte. La dodicesima edizione di Menta e Rosmarino continuerà a farci confrontare e interrogare sul fondamentale e indissolubile legame tra uomo e ambiente.  I protagonisti sono come sempre vivaisti ed esperti di giardino: un grande percorso a cielo aperto tra natura, ambiente, cultura, arte, ecologia, giardino,  disegno  e paesaggio.

Ma anche conferenze, passeggiate, approfondimenti e laboratori per grandi e piccoli. Un evento green a tutto tondo, che quest’anno sarà anche esperienza immersiva fra arte e natura grazie all’iniziativa Matchare Lake: possibili itinerari turistici dedicati al contemporaneo tra Lago d’Orta e Lago Maggiore. Il termine inglese italianizzato “matchare” significa concordarsi con qualcuno, avere qualcosa in comune. Da questa idea di affinità nasce il progetto che mette in rete Asilo Bianco con e  la Fondazione Sangregorio Giancarlo: due enti accomunati dalla vicinanza ai laghi, il Maggiore e l’Orta, ma soprattutto dall’amore per l’arte e la volontà di diffondere bellezza e cultura in legame col territorio e dalla volontà di ideare itinerari del contemporaneo a cavallo tra le  terre dei laghi. Durante la presentazione del progetto interverranno Francesca Marcellini (Presidente Fondazione Sangregorio Giancarlo), Lorella Giudici (Storica dell’Arte), Enrica Borghi (Presidente Asilo Bianco).

Nello spirito di connessione intima fra arte, natura e territorio, durante le giornate di sabato e domenica i partecipanti avranno anche modo di esplorare il parco e gli stand con uno sguardo differente durante un laboratorio di disegno e pittura en plein air: accompagnati da guide del territorio e da suggestioni artistiche, ognuno potrà abbozzare un taccuino di viaggio, traendo ispirazione dal paesaggio, dal parco della Villa e dai fiori portati per l’evento dagli espositori. Il laboratorio, adatto a tutte le età, si pone come apertura e presentazione dell’edizione 2024 della Mountain Academy, che si svolgerà il 12-13 luglio presso la vecchia Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini di Santa Maria Maggiore. Il corso rinnova la collaborazione con La tana dei Lupi Gentili, che quest’anno di permetteranno di sperimentare la tecnica della calcografia. Sarà possibile avere informazioni e iscriversi alle due giorni presso lo stand di Asilo Bianco.

L’esperienza è completata dalla mostra Carnet de Voyage, organizzata in collaborazione con la Fondazione Rossetti Valentini e ospitata al piano nobile di Villa Nigra. Il Carnet de Voyage è un taccuino impreziosito da disegni, appunti, ma anche un piccolo diario in cui inserire piccoli oggetti e ricordi. Nasce infatti come diario di viaggio, molto utilizzato durante il “Gran Tour” attraverso l’Europa. Proprio in Val Vigezzo da alcuni anni Asilo Bianco propone il corso Mountain Academy, dedicato alla realizzazione del taccuino d’artista e che ha visto la partecipazione e la collaborazione di diversi artisti. La mostra raccoglie i lavori realizzati nelle scorse edizioni da artisti e partecipanti al corso, ripercorrendo così  viaggi  e  tecniche esplorati negli anni. Saranno presenti in mostra, fra gli altri, Luisa Valentini, Matilde Domestico, Andrea Guerzoni, Valerio Tedeschi, Marcella Pralormo e Marlin Dedaj. Avremo inoltre uno special project con la fanzine di Cracking Art. L’inaugurazione è prevista alle 10.30 di sabato 8 giugno e resterà visitabile fino al 23 giugno, dal venerdì alla domenica (14.30-18.30).

Il parco della Villa ospiterà invece per le due giornate di manifestazione l’edizione 2023 dei frontali realizzati da Mauro Rutto, l’Apiario d’Autore, dedicati al centenario di Italo Calvino e legati al tema “Natura, ovvero le virtù delle api”. Nel pomeriggio di sabato sono previste la presentazione del libro illustrato “Dialoghi con la Natura” di Valeria Loretti (Babi editore) e una tavola rotonda con la Fondazione Sangregorio Giancarlo situata a Sesto calende, sulle sponde del Lago Maggiore; nel pomeriggio della domenica si terrà l’incontro “I colori della salute: frutta e verdura di inizio primavera in dialogo con l’arte” con Maria Cristina Pasquali.

Menta e Rosmarino

A seguire, laboratorio per bambini con Cristina Danini per imparare a creare fiori di carta. Come ogni anno, sarà possibile fare una visita guidata al paese di Miasino con la guida professionista Cosetta Dal Cin e visitare il Giardino dei Semplici. L’evento sarà come sempre aperto a tutti e a ingresso gratuito. Tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili saranno disponibili sul sito asilobianco.it e sui canali social dell’associazione.

Potrebbe interessare anche: