Il Milano Design Film Festival (MDFF) è un appuntamento annuale (si svolge nel mese di ottobre), che alimenta, anche oltre la fase temporale dell’evento, un’interessante piattaforma di audiovideo d’alta qualità, dedicati alla cultura del design.
L’ultimo appuntamento con il Festival, svoltosi all’Anteo SpazioCinema, in zona Brera, aveva un nutrito programma, dai notevoli contenuti, con un “fiore all’occhiello” come REM, il film dedicato a Remment “Rem” Koolhaas, notissimo architetto e urbanista olandese, dal figlio Tomas.
Le pellicole, contemporanee o “vintage”, girate con diverse tecniche produttive – film, documentari, corto e lungo metraggi o brevi clip – innescano riflessioni e dibattiti e offrono il contest per laboratori e workshop, con chi narra cinematograficamente il design o con gli stessi creativi.
MDFF ha preso vita nel 2013, su impulso del laboratorio di ricerca MiCue Milano Design. Oggi gode del patrocinio del Comune di Milano ed è riconosciuto quale contributo per l’aggiornamento professionale da parte dell’Ordine degli Architetti di Milano.
Ciò che rende davvero speciale questo Festival – e spiega perché ne parliamo, pur distanti dalla prossima edizione – è la sua connotazione di piattaforma sempre funzionante.
Le sue attività, in effetti, non si spengono coll’evento clou; nel resto dell’anno, assumono le vesti di progetti mirati, a tema e itineranti, dal nome “MDFF Capsule” e, parallelamente, ogni mese, si rinnovano nella rassegna “Cinema Nascosto“.
La rassegna narra i luoghi e gli spazi storici o culturamente intriganti di Milano, usando il linguaggio filmico-audiovisivo.
Vista la qualità dei materiali archiviati dal MDDF, suggeriamo senz’altro una visita al suo canale Vimeo, oltre che al sito web dedicato, da cui abbiamo tratto le immagini per la cover e la gallery qui annesse.