Fondata a Miami nel 1998 da Max Strang, lo studio di architettura [STRANG] ha sviluppato un linguaggio progettuale fondato sullo sviluppo dei principi del modernismo ambientale. Una filosofia che ha consentito allo studio di creare progetti architettonici di grande impatto pur mantenendo un’acuta consapevolezza dell’ambiente. Sotto la direzione creativa di Max Strang, vincitore nel 2020 della prestigiosa AIA Florida Medal of Honor for Design e nel 2022 AIA Miami Architect of the Year, lo studio è uno dei principali sostenitori dell’avanzamento dei concetti senza tempo stabiliti dalla famosa Sarasota School of Architecture. Una affinità nata anche perchè l’architetto Strang è cresciuto in una casa progettata dal leggendario architetto e fondatore del movimento, Gene Leedy.
L’interpretazione distintiva di [STRANG] della tradizione del modernismo tropicale, che infonde opere con carattere e identità profondamente regionali, è evidente in tutto il lavoro dello studio, testimoniato nelle monografie, ‘Environmental Modernism: The Architecture of [STRANG]’ e ‘Subtropic: The Architecture of [STRANG]‘.
“Il nostro obiettivo è sempre stato quello di creare spazi contemporanei intimamente connessi con l’ambiente circostante”, afferma Max Strang.
Fondata da Max Strang nel 1998, lo studio ha sviluppato un nutrito corpus di progetti profondamente legato alla Florida, ma anche nel Mar dei Caraibi, nelle Florida Keys, in Colorado, alle Bahamas, nella Repubblica Dominicana e negli Emirati Arabi Uniti. Sostenuto da collaboratori di talento, ognuno dei quali ha l’obiettivo focalizzato su un filo conduttore: il fascino intramontabile del modernismo. La gestione dei rapporti dello studio coi suoi committenti è stata un’altra chiave del successo, che ha avuto come conseguenza l’apertura di tre uffici a Miami, Fort Lauderdale e Sarasota (luogo di nascita del modernismo della Florida).
Max Strang, architetto modernista
Per vent’anni Max Strang ha dimostrato un impegno nella creazione di progetti di alta qualità con particolare attenzione all’impegno accademico e professionale. Il suo approccio progettuale considera acutamente l’impatto del cambiamento climatico sullo sviluppo residenziale e urbano nei prossimi decenni, e i suoi progetti iconici si integrano alla perfezione con il clima subtropicale della Florida meridionale. Costantemente riconosciuto a livello locale, regionale e nazionale per la qualità del suo lavoro di progettazione, Max ha vinto dozzine di premi ed è stato pubblicato in oltre 200 riviste, interviste e libri.
La sua monografia ‘Environmental Modernism: The Architecture of [STRANG]’, pubblicata nel 2017, ripercorre il concetto di modernismo ambientale intorno al quale ruotano i numerosi progetti residenziali dello studio, ben realizzati, coerenti e rigoroso. Il suo uso della matericità, dei dettagli e della proporzione di scala porta i suoi progetti oltre la mera architettura, fino a sfiorare l’arte.
Il suo libro più recente (2022) ‘Subtropic: The Architecture of [STRANG]‘ esplora invece capacità dello studio di creare progetti architettonici straordinari pur mantenendo un’acuta consapevolezza dell’ambiente in continua evoluzione e l’impegno dello studio nel sostenere i concetti senza tempo enunciati dalla famosa Sarasota School of Architecture. La precoce frequentazione di Strang del movimento del modernismo di metà secolo ha condotto ad architetture che sono intimamente connesse e rispettose dell’ambiente circostante e che celebrano il clima unico della Florida.
Center for Architecture di Sarasota
Sarasota vanta una lunga tradizione nel mondo dell’architettura che risale all’inizio del 900 e continua ancora oggi con architetti e designer di talento. Il Center for Architecture è stato creato nel 2013 per mantenere questa eredità, fornire un forum per i designer di oggi e per educare e collegare l’eredità di Sarasota con il resto del mondo del design. Il Center for Architecture è uno spazio espositivo e una sala conferenze senza scopo di lucro; un luogo di incontro per le persone che credono che il buon design sia importante. Organizza mostre, conferenze, tour ed eventi speciali per professionisti del design, studenti, amministratori per discutere e dibattere sul rapporto natura – architettura.
©Villegiardini. Riproduzione riservata
Ti potrebbero interessare anche:
- Matteo Thun, il cottage in Engadina
- ACDF Architecture: Apple Tree House
- La Cadrée Perchée: contatto con la natura
- Enota, tradizione e innovazione in Stiria